Pochi giorni fa abbiamo parlato per la prima volta di The Skies, un nuovo MMORPG post-apocalittico free to play sviluppato da eForb e attualmente in fase Early Access su Steam. Il titolo sembra promettere grandi cose, anche se le promesse sono simili a quelle fatte da altri sviluppatori, pertanto vale la pena di approfondire l’argomento in attesa che vengano rilasciate nuove informazioni.
Anteprima di gioco
Il viaggio comincia con la creazione di un personaggio, il quale al momento può essere soltanto di sesso maschile. L’editor è abbastanza approfondito e consente di modificare il colore dei capelli, scegliere i tatuaggi e personalizzare occhi, sopracciglia, collo, torace, braccia, mani, gambe, piedi e così via. Dopo aver creato il personaggio ci si ritrova nella casa degli zii, una sorta di zona di esercitazione che aiuta a comprendere alcune dinamiche e funzionalità importanti. A bordo di un’automobile sarà poi possibile esplorare il mondo di gioco e partecipare ai primi scontri, anche se il sistema di combattimento risulta ancora per certi aspetti abbozzato e si notano ritardi tra l’attacco e la morte del nemico. Le armi invece sono abbastanza soddisfacenti ed è persino possibile saccheggiare gli avversari uccisi per ottenere denaro e provviste, compresi i cani che ci chiediamo come possano portare con loro delle preziose monete.
The Skies è sostanzialmente un gioco di sopravvivenza. I giocatori saccheggiano i cadaveri, raccolgono la legna e altre risorse naturali come il petrolio greggio, al fine di creare o migliorare attrezzi e armi. Per ora non è tuttavia possibile aprire l’interfaccia relativa al sistema di crafting, pertanto non possiamo sapere come funzionerà esattamente la costruzione degli oggetti. Le quest di certo non mancano e per accettarle occorre recarsi presso uno dei vari NPC locali, mentre per portarle a termine viene concesso un notevole margine di scelta. Ogni azione si riflette su tutto ciò che circonda il personaggio, dalla reazione degli abitanti ai dialoghi, pertanto ogni missione può avere esiti differenti a seconda dell’approccio. I partecipanti possono inoltre formare dei gruppi, stando sempre attenti al fuoco amico che potrebbe mietere più vittime degli attacchi avversari.
Le statistiche del personaggio sono importantissime, in quanto a seconda dei parametri cambiano le possibilità del giocatore. Un alto livello di intelligenza, per esempio, consente di avere un maggior numero di scelte durante un dialogo, il che a sua volta può aprire nuove strade per completare una quest o superare una determinata difficoltà. Allo stesso tempo sono utili anche la forza, la resistenza, la destrezza, le capacità tecnologiche e, ovviamente, la fortuna. Insomma, la carne al fuoco è davvero tanta ma graficamente parlando c’è ancora tanto lavoro da fare. La resa grafica è piuttosto promettente, complice l’utilizzo del motore Unity, ma gli edifici, i personaggi e tanti altri elementi ambientali devono ancora essere ripuliti e perfezionati per ottenere il giusto livello di dettaglio e realismo.
Conclusioni
Tutto sommato, The Skies promette bene. Ovviamente trattandosi di un MMORPG ancora in fase di accesso anticipato bisogna saper osservare con un certo criterio, tralasciando alcuni problemi tecnici e cercando di prestare maggiore attenzione al gameplay e ai sistemi di gioco, così da potersi immaginare una bozza di quella che sarà la versione ufficiale. Staremo a vedere, nel frattempo facciamo un in bocca al lupo al team di eForb nella speranza che possa sfornare un divertente e almeno in parte originale gioco di ruolo free to play.
Sito ufficiale: http://skiesmmorpg.com/
Pagina Steam: https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=344309891