Con un inatteso annuncio, Frederike Striecker di Insel Games ha annunciato che Trinium Wars è stato rimosso da Steam e che tutti i server di gioco verranno chiusi in modo permanente il 31 agosto 2016.
Stiamo parlando di un MMORPG ibrido con caratteristiche riconducibili a vari generi, un progetto che ha già raggiunto il capolinea dopo nemmeno un anno di servizio. Nonostante si trattasse di una novità, pare che la popolarità e l’affluenza di giocatori siano calati al punto da rendere lo sviluppo non più sostenibile.
Avevamo già parlato di Trinium Wars a gennaio, quando era stata annunciata la fase Early Access iniziata il mese successivo. Il gioco era stato presentato come un MMORPG sci-fi ambientato in un futuro post-apocalittico dove gli umani avrebbero dovuto riconquistare la terra, dopo essere stati costretti a fuggire 200 anni prima a causa di una guerra nucleare. Nonostante le belle premesse, il lancio su Steam e la collaborazione con il lead artist di Diablo 3, Jank Wook Lee, pare che il titolo non abbia retto alla pressione della concorrenza e non sia riuscito a conquistare l’attenzione di un sufficiente numero di giocatori.
Coloro che hanno acquistato l’edizione Deluxe o Collector riceveranno una chiave gratuita per il prossimo titolo, mentre chi ha pagato per avere la Starter Edition riceverà un rimborso del 25%.
Frederike Striecker, Insel Games
Posso confermare che la decisione è stata presa, Trinium Wars verrà chiuso il 31 agosto 2016. In seguito alla pubblicazione di un annuncio su Steam, il gioco è già stato eliminato dalla piattaforma.
È un giorno triste per sviluppatori e publisher, ma sentiamo che si tratta della decisione giusta.