Twin Saga è un nuovo MMORPG sviluppato da X-Legend e pubblicato da Aeria Games, un gioco fantasy in stile anime che racconta la storia di un Dio che diede vita a due figlie per dare equilibrio al mondo: luce e oscurità. Quando la sorella cattiva decise di infrangere l’armonia, quella buona utilizzò il potere che le rimaneva per liberare i Senshi, ovvero dei fedeli compagni che l’avevano sempre servita amorevolmente.
La nostra avventura inizierà proprio in questo scenario, nei panni di un mercenario che dovrà combattere per il potere e la forza vitale del mondo.
https://www.youtube.com/watch?v=gx9Uo6c2fEY
Anteprima di gioco
L’editor per la creazione del personaggio è molto basilare e consente di scegliere il genere, il taglio di capelli, alcuni colori e il volto. La personalizzazione viene pertanto rimandata al futuro, quando potremo procurarci dei costumi, mentre la storia principale ci proporrà subito delle quest da completare per ottenere esperienza e superare i primi livelli. Lungo la strada scopriremo anche delle missioni nascoste che richiederanno pensiero e ricerca per essere completate, mettendo insieme degli indizi per ritrovare oggetti e ottenere ricompense come titoli, attrezzature, esperienza e così via. Dopo i primi dieci livelli circa, si aprirà la mappa del mondo che consente di viaggiare tra le zone e i dungeon. Poco dopo si sbloccheranno anche le Astarl Adventures, ovvero delle avventure che raccontano storie secondarie e consentono di ottenere ulteriori ricompense. Queste spedizioni possono essere completate ripetutamente, ma non più di dieci volte al giorno, il che le rende delle alternative interessanti per staccare dalla quotidiana caccia ai mostri.
Oltre al livello principale, che determina il tipo di nemici che possiamo affrontare, c’è anche il livello specifico di ogni classe. Twin Saga permette infatti di intercambiare il ruolo del personaggio liberamente e in qualsiasi momento, scegliendo di volta in volta il proprio stile di gioco a seconda delle esigenze. Si parte con quattro specializzazioni di base: Mage, Swordmaster, Gunslinger, e Dragonknight, ognuna delle quali permette di sbloccarne altre tre come ad esempio Swiftblade, Guardstone, Arcane, Primordial, Honor, e DeadEye. Ogni archetipo ha inoltre delle armi specifiche, due alberi delle abilità dedicati e degli slot dove inserire delle rune per ottimizzare le statistiche.
Dopo aver scoperto la prima parte della storia potremo sbloccare il primo Senshi, attraverso un sistema che permette fondamentalmente di trovare e collezionare dei pet capaci di svolgere diversi ruoli. Questi animaletti possono salire di livello, essere equipaggiati e molto altro. Il sistema di combattimento è invece basato sul tab target, ma risulta comunque piuttosto dinamico e divertente. Il gioco è inoltre relativamente facile, almeno inizialmente, per cui è possibile familiarizzare con i comandi e con i vari sistemi senza mai rischiare seriamente di perdere la vita.
Tra le caratteristiche più interessanti troviamo anche il Terracottage, una sorta di abitazione mobile che permette di viaggiare avendo sempre a disposizione la propria casa, personalizzabile e migliorabile con il passare del tempo. Al suo interno troviamo strumenti utili e spazi adibiti per lo sviluppo delle professioni e per realizzare oggetti con il sistema di crafing, come ad esempio la serra, la cucina e il laboratorio di alchimia.
Conclusioni
Twin Saga è un MMORPG fantasy anime free to play ben progettato, completo di tutte le caratteristiche tipiche del genere e capace di offrire sistemi innovativi. Il comparto grafico non è forse eccezionale, ma solitamente i giochi in stile manga non richiedono un livello di dettaglio molto elevato per soddisfare le aspettative dei giocatori. Nel complesso ci troviamo difronte a un titolo promettente, una valida alternativa che merita di essere presa in considerazione.