Il Rune system di Wildstar è sempre stato un hobby che richiedeva molto tempo e impegno. Con l’imminente passaggio al free to play gli sviluppatori hanno deciso di migliorare tale sistema di gioco e renderlo più accessibile per i nuovi giocatori, meno impegnativo per i veterani e più divertente in generale.
Le Rune servono per personalizzare le statistiche del personaggio, e alcune volte persino le abilità. Ci sono alcune stat che possono essere ottenute soltanto attraverso l’itemizzazione delle rune, come ad esempio le Lifesteal Rune che permettono di recuperare salute in proporzione al danno inflitto.
Potere agli elementi
Le statistiche verranno divise in sei Poteri Primari: Fuoco, Acqua, Terra, Aria, Vita e Logica. Per fare un esempio possiamo dire che il Critical Hit sarà influenzato dalla statistica del Fuoco, pertanto saranno necessarie le rispettive rune se si vorrà migliorarlo. È inoltre importante sapere che per ogni tipologia di runa ci saranno determinati slot, mentre le Fusion Rune potranno essere piazzate nello slot di qualsiasi elemento. Allo stesso modo, i Fusion slot accetteranno tutte le rune.
Specials ancora più… speciali
Alcuni oggetti in Wildstar mettono a disposizione delle “proc abilities”, bonus temporanei che vengono attivati da determinati eventi durante un combattimento. Queste abilità prendono il nome di Specials e talvolta risultano essere davvero potenti, ma con il costante arrivo di nuovi oggetti tale caratteristica doveva essere migliorata. Per mantenere gli Specials davvero speciali verranno quindi convertiti quasi tutti in Rune, salvo rare eccezioni. D’ora in poi se ci sarà un bonus di cui si desidera usufruire più volte, sarà possibile estrarre la runa con lo Special dal vecchio equipaggiamento per poi inserirla nello slot di una nuova attrezzatura. Le rune con speciali proc abilities verranno quindi considerate Fusion Runes e potranno essere piazzate in qualsiasi slot.
Meno complicazioni e più semplicità
Con il vecchio Rune System si potevano avere fino a 80 slot, un numero forse esagerato che rischiava di creare confusione. Con il nuovo sistema si possono avere circa 35 rune contemporaneamente e il potere di ognuna non sarà più dipendente dall’oggetto in cui è collocata, pertanto il bonus fornito sarà statico e chiaro fin dal principio. Questo non significa che gli oggetti saranno più deboli, in quanto il potere delle rune è stato riequilibrato in modo da rendere l’effetto complessivo paragonabile a quello del passato.
Gli slot delle rune appariranno sui sette pezzi di armatura e sulle armi. Ogni componente avrà 1-4 slot a disposizione, il che significa un sacco di rune da poter piazzare a proprio piacimento. Per semplificare la possibilità di mescolare le rune, Flux e Module non potranno più essere utilizzati per ritirare o aggiungere gli slot. Sarà tuttavia concesso usare l’oro per reimpostare l’elemento di uno slot, e gli slot delle rune non verranno mai bloccati.
Cosa succederà alle vecchie rune dopo il passaggio al free to play?
Al primo accesso dopo l’aggiornamento al free to play si otterranno dei Rune Token, che potranno essere scambiati per ricevere qualsiasi tipologia di rune nuove. Si riceveranno perlopiù dei regolari Rune Token, e degli Exceptional Rune Token al posto delle Rune più potenti. Chi invece è riuscito a ottenere le rune speciali dell’Initialization Core Y-83, riceverà degli Augmented Rune Token da consegnare in cambio delle nuove e migliori versioni. Per effettuare gli scambi sarà sufficiente cercare i Rune Exchange vicino alle Runecrafting Station (precedentemente conosciute come Engraving Station) nelle capitali.
Per una lista completa dei cambiamenti riguardanti il Rune System, rimando alla guida ufficiale in lingua inglese.