Valve ha recentemente annunciato “Artifact: the DOTA Card Game”. L’annuncio è stato fatto durante le cerimonie di apertura di The International 7, l’eSports extravaganza di Seattle, Washington.
Purtroppo il gioco non sarà disponibile prima del 2018, ma la notizia rappresenta comunque una gran sorpresa per tutti gli appassionati di uno dei MOBA più famosi al mondo.
Artifact sarà caratterizzato dalla presenza dei servitori e degli eroi di DOTA, personaggi conosciuti da milioni di giocatori. Molto probabilmente il gioco riscuoterà un gran successo, anche se ancora non è stato presentato nessun sito o ulteriore informazione. Non resta pertanto che attendere nuovi annunci da parte di Valve.
Nel frattempo sono state svelate alcune anticipazioni da Sean “Day9” Plott (giocatore, game designer e commentatore di American eSports), che a quanto pare ha avuto l’occasione di provare il gioco. Stando alle sue dichiarazioni sembrerebbe trattarsi di una combinazione tra elementi tipici dei giochi di carte con incantesimi e creature, e alcuni aspetti riconducibili a Dota 2. I giocatori dovranno infatti gestire tre tavole simili a tre corsie, con cinque eroi assegnati per ogni tavolo. I servitori compariranno a ogni turno in tutte le corsie e i partecipanti guadagneranno oro per le uccisioni da spendere per l’acquisto di Item Cards ed equipaggiamenti per gli eroi. Ci saranno inoltre alcune carte uniche che applicheranno degli effetti alle corsie.