Sul blog ufficiale di Age of Empires Online è stato pubblicato uno spiacevole annuncio, nel quale gli sviluppatori fanno sapere che la realizzazione di contenuti per il gioco è giunta al termine. Da questo momento in poi il noto strategico online free to play non avrà più le attenzioni del team di sviluppo, quindi niente più finanziamenti o nuove civiltà.
Nell’annuncio si è cercato di tranquillizzare i giocatori assicurando che il gioco potrà ancora essere giocato, ovvero i server non verranno chiusi. Tuttavia, le sei civiltà attuali rappresentano la saga completa e la tanto attesa Roma non verrà più introdotta. Niente correzione di nuovi bug, anche se in caso di problemi critici potrebbe esserci un “lento intervento”. Insomma, AOEO sembra aver fallito, così come tutti i giochi che spingono le aziende a smettere di finanziare il progetto perché troppo costoso e poco remunerativo. Per quanto riguarda invece il supporto, non ci saranno cambiamenti e i giocatori potranno continuare a discutere sul forum, aprire ticket in caso di bisogno ed ottenere tutto l’aiuto necessario dall’assistenza clienti.
La discussione è poi continuata sul forum ufficiale, dove i fans presi dallo sconforto non sembrano però essere troppo sorpresi. Tuttavia, la mancanza di aggiornamenti porterà via nel breve periodo tutti coloro che amavano affrontare la campagna di gioco, dato che non verranno introdotte nuove missioni o obiettivi da portare a termine. Stesso discorso per i giocatori più esigenti che desiderano partecipare agli scontri PvP, dato che molti di loro si ritengono ancora insoddisfatti del sistema di matchmaking.
I lavori sono stati tanti, così come gli investimenti e gli elementi di altissima qualità offerti a tutta la community. Purtroppo però, le entrate non sono riuscite evidentemente a coprire i costi ed hanno spinto l’azienda ad abbandonare il progetto. Rimane tuttavia un peccato, in quanto a mio avviso si trattava di uno dei rarissimi giochi di strategia online free to play di qualità attualmente esistenti, il quale però per svariati motivi non è riuscito a far funzionare il proprio modello di business.