Gli ingegneri di Valve hanno recentemente implementato un’interessante funzionalità con l’ultimo aggiornamento di Dota 2. Questa caratteristica sperimentale è stata progettata per eliminare l’input lag segnalato da alcuni giocatori mentre giocano con il vertical sync attivo (conosciuto anche come VSync).
Per ora si tratta di una tecnologia sperimentale, ma rappresenta comunque un importante sforzo per risolvere uno dei problemi più gravi per chiunque giochi a qualsiasi titolo multiplayer online.
Primi passi verso un futuro senza lag
In un post pubblicato sul forum di Dota 2, Jay Stelly di Valve ha spiegato che la nuova funzione “cercherà di pianificare la simulazione e il rendering in concomitanza con l’inizio del nuovo frame sul monitor”. In poche parole questo consentirà di evitare i ritardi che solitamente causano un lag notevole, sincronizzando il rendering dei frame con il refresh rate dei monitor.
Essendo uno dei migliori giochi al mondo negli eSport, ogni azione in Dota 2 ha la massima importanza. Per questo i problemi di frame rate sono un grande disturbo, sopratutto nelle partite ufficiali di alto livello. Le modifiche che influenzano la velocità con cui i giocatori possono vedere e rispondere alle azioni hanno conseguenze piuttosto grandi, sia per gli utenti casual sia per i professionisti.
La nuova funzionalità è semplicemente sperimentale e disponibile soltanto tramite l’uso della console, ma se i test avranno successo verrà aggiunta all’interfaccia utente principale. Questa nuova tecnologia richiede tuttavia l’utilizzo di un PC in grado di mantenere un frame rate superiore alla frequenza di aggiornamento, che di solito è di 60 fotogrammi al secondo o più.
Discussione ufficiale: http://dev.dota2.com/showthread.php?t=184108