Blizzard è stato uno dei primi a realizzare un gioco di carte online di qualità, un titolo free to play che a distanza di circa tre anni dal rilascio continua a divertire sia su PC sia su mobile.
Dopo Hearthstone sono nati vari progetti simili, basati sulle medesime meccaniche e caratteristiche. L’intero genere ha quindi visto un’esplosione negli ultimi due anni, con giochi che hanno saputo ritagliarsi un loro spazio nel mercato dei GDC online.
Giochi simili a Hearthstone
Faeria
Un gioco di carte hex-based con varie modalità e componenti sia multiplayer sia single-player. Così come in Hearthstone anche il gameplay di Faeria si basa sull’utilizzo del mana per evocare le carte, permettendo inoltre di influenzare le partite con magie e attacchi in grado di colpire direttamente il giocatore avversario. Lo stile artistico delle carte è molto simile a quello del titolo targato Blizzard, anche se come ben saprete quest’ultimo ripropone i celebri personaggi di Warcraft mentre Faeria ne presenta di nuovi e inediti. Infine si somigliano anche i prezzi del negozio, ma in alternativa si possono ottenere buste e carte rare con la modalità Pandora.
Spellweaver
Un altro gioco di carte free to play che pone come obiettivo quello di vincere le sfide per sbloccare tutte le regioni di un mondo di fantasia. Si tratta di un titolo molto più classico di Faeria, dove per ogni turno i giocatori possono utilizzare una carta per sbloccare un cristallo aggiuntivo di mana con cui evocare creature o scagliare incantesimi, sia verso le unità avversarie sia contro il giocatore sfidante. Le modalità PvE permettono di allenarsi con le proprie carte, creando e testando vari mazzi sul campo, mentre le sfide PvP rappresentano il cuore competitivo del gioco.
Pathfinder Adventures
Un intrattenimento attualmente disponibile solo per dispositivi Android e iOS, ma che presto verrà offerto anche su PC. Si tratta di un GDC dove i giocatori possono cooperare per combattere mostri e cattivi, ottenere oggetti, armi e farsi dei nuovi alleati. Le carte si suddividono in base al colore, un po’ come avviene con le classi di Hearthstone, sono disponibili varie modalità ed è possibile ottenere nuove schede semplicemente giocando. Gli eroi dispongono inoltre di armi e skill dedicate, pertanto rivestono un ruolo molto importante e possono influenzare notevolmente l’esito degli scontri. Completano l’offerta delle bellissime scenette animate.