Se avete già giocato ad altri giochi di carte collezionabili come Magic: The Gathering, probabilmente per voi sarà più facile capire cosa sta per succedere in Hearthstone, il noto GDC di casa Blizzard.
A partire da questa primavera, il gioco free to play verrà suddiviso in due differenti formati: Wild e Standard. Ogni formato avrà una specifica coda per le partite, determinati set di carte e permetterà ai partecipanti di completare varie quest.
Cambiamenti in arrivo per Hearthstone
Il formato Wild sarà semplicemente il gioco che tutti conoscono e hanno giocato fino ad oggi, mentre la versione Standard consentirà unicamente l’utilizzo delle carte rilasciate durante l’anno in corso e quello precedente; tale cambiamento garantirà agli sviluppatori una maggiore libertà nel creare nuove carte in futuro. La serie Standard includerà i set Basic, Classic, Blackrock Mountain, The Grand Tournament, The League of Explorers e l’espansione in arrivo per la primavera di quest’anno. Ciò significa che Curse of Naxxramas e Goblins vs Gnomes faranno parte unicamente del formato Wild.
Avventure ed espansioni verranno gradualmente eliminate dal set Standard e non saranno più disponibili per l’acquisto nel negozio. Le relative carte, comprese quelle delle avventure più vecchie, saranno comunque disponibili per il crafting con l’Arcane Dust. Inoltre, chi già possiede un’ala di un’avventura potrà sbloccare le restanti in qualsiasi momento.
La decisione di Blizzard sembra essere piuttosto lungimirante, in quanto permetterà di sviluppare nuovi set di carte senza doverli bilanciare con quelli creati da troppo tempo. In questo modo anche i giocatori potranno giovare di una migliore esperienza, frequentemente rinnovata ed equilibrata. Il formato standard contribuirà a rendere il metagame più dinamico e consentirà ai nuovi partecipanti di ottenere le carte più recenti senza dover prima collezionare tutte le altre. Tale formato sarà tuttavia disponibile soltanto per le modalità Friendly, Ranked e Casual, così da non influenzare le modalità Arena, Solo e Avventura.
Fonte: http://us.battle.net/hearthstone/en/blog/19995505