I MOBA rappresentano un genere molto particolare di MMO che nel corso degli ultimi hanno ha ottenuto un successo incredibile, in Italia e nel mondo. Il continuo aumento di giocatori interessati a questo tipo di intrattenimento ha così spinto sempre più aziende a sviluppare nuovi giochi, nel tentativo di catturare l’attenzione degli appassionati e ritagliarsi una fetta di questo ricco mercato.
Tuttavia, il numero di MOBA localizzati in italiano al momento è piuttosto esiguo. Ho pertanto deciso di fare un breve elenco, nel quale presenterò tutti i Multiplayer Online Battle Arena disponibili nella nostra lingua.
I giochi MOBA in italiano
Dota 2
Probabilmente il miglior MOBA in circolazione, il più atteso e il più elogiato. Offre tantissimi eroi differenti tra i quali poter scegliere (un centinaio) e si basa sulla classica formula che permette ai giocatori di scontrarsi in una mappa percorribile su tre vie, comunemente chiamate top, mid e bot. L’obiettivo è quello di uccidere tutti i servi nemici, abbattere le torri di guardia e infine distruggere la base avversaria. Ogni eroe dispone di statistiche e abilità uniche, le quali possono essere sbloccate e potenziate durante il corso della battaglia. Ogni personaggio può essere utilizzato gratuitamente, mentre il cash shop permette di spendere soldi veri per personalizzarli con l’acquisto di oggetti e skin. Il comparto grafico è un altro aspetto degno di lode, che contribuisce a portare l’esperienza di gioco a un livello che non si era mai visto prima.
League of Legends
Uno dei più celebri MOBA in assoluto, probabilmente il più giocato al mondo. Graficamente risente degli anni passati, ma la classica formula offerta dal gameplay non sembra stancare i milioni di giocatori che partecipano attivamente ogni giorno. Decine e decine di personaggi permettono di rivestire qualsiasi ruolo in battaglia, dove lo scopo resta sempre quello di sconfiggere i servitori nemici, abbattere le torri di guardia e distruggere la base avversaria. Anche qui i personaggi sono caratterizzati da sembianze, statistiche e abilità uniche, quest’ultime da sbloccare e potenziare durante il corso della partita. Concettualmente è molto simile a Dota 2, anche se al lato pratico risulta più semplice sopratutto per coloro che sono alle prime armi.
Merc Elite
Questa volta ci troviamo difronte a un MOBA un po’ particolare, un browser game che può essere giocato senza installazione e che al posto dei comuni eroi fantasy mette a disposizione dei mercenari armati fino ai denti. Un gioco di stampo militare dove l’obiettivo è quello di conquistare e mantenere il controllo di varie postazioni, nel tentativo di consumare tutti i punti degli avversari per ottenere la vittoria. Le cinque classi principali offrono la possibilità di rivestire vari ruoli, a seconda dello stile del giocatore e delle sue preferenze. Soldato d’assalto, Esploratore, Tattico, Mitragliere pesante e Fante corazzato dispongono di armi e abilità uniche, che permettono di mettere in pratica svariate strategie di squadra per avere la meglio sugli avversari. Ogni mercenario può inoltre essere potenziato sbloccando nuovi equipaggiamenti, migliorando le abilità e così via. Un titolo molto completo, interessante per tutti gli appassionati del genere.
Orcs Must Die! Unchained
Un gioco ancora in fase di closed beta, ma che ha già saputo far parlare molto di se presentando diverse caratteristiche uniche e innovative. L’obiettivo resta sempre lo stesso dei comuni MOBA, ma questa volta il gameplay offre meccaniche e caratteristiche nuove che non possono assolutamente passare inosservate. Oltre ai vari eroi selezionabili dai giocatori (per ora soltanto 13), troviamo dei mazzi composti da carte trappola e servitori. Queste potranno essere utilizzare in battaglia per rallentare l’avanzata dei nemici e per chiamare sul campo delle schiere di servitori pronti a combattere, alcuni dei quali attiveranno dei particolari bonus a seconda dell’eroe scelto. Al momento ci sono circa 100 carte differenti, ma quando il gioco verrà rilasciato ce ne saranno oltre 200. Il tutto viene infine impreziosito da un comparto grafico niente male, molto colorato e in pieno stile cartoon.