Counterplay Games ha ufficialmente rilasciato Duelyst, un nuovo gioco di strategia con carte collezionabili e un sistema di combattimento a turni.
Duelyst è caratterizzato da ambientazioni di rara bellezza e personaggi dal design unico, progettati dagli artisti Glauber Kotaki (Rogue Legacy, Chasm) e Christophe Ha (Overwatch, World of Warcraft, Diablo III), in collaborazione con il direttore creativo e produttore Keith Lee (Diablo III, Ratchet & Clank) e il designer Eric Lang (XCOM, Blood Rage, Dice Masters, Warhammer, Game of Thrones, The Others: 7 Sins, Bloodborne).
Pronti a combattere!
Duelyst mette a disposizione più di 350 unità e incantesimi da utilizzare in battaglia, varie modalità di gioco e tantissime carte da collezionare. Alcuni lo hanno definito come un’unione tra titoli del calibro di Hearthstone, Final Fantasy Tactics e Hero Academy, complice il sistema di combattimento a turni che riesce a offrire un’esperienza strategica e allo stesso tempo ricca d’azione. Ogni battaglia è un match 1vs1, dove due avversari si scontrano online schierando le proprie unità e lanciando incantesimi. Tendenzialmente gli scontri durano meno di 10 minuti e hanno come obiettivo quello di esaurire la salute del nemico.
Nel gioco è possibile scegliere fra sette fazioni: Lyonar, Songhai, Vetruvian, Abyssian, Magmar, Vanar e Neutral, ognuna con i propri servitori esclusivi e altre peculiarità. Il campo di battaglia è rappresentato da una griglia 5×9, mentre le partite iniziano con tre carte e 25 punti salute per ogni partecipante. Il giocatore di sinistra inizia per primo, può muovere il proprio generale e dispone di due cristalli di mana. Il secondo utente inizia invece da destra con tre cristalli di mana. Dopo il primo turno, ogni sfidante ottiene un cristallo di mana fino a un massimo di nove. Il mana serve essenzialmente per evocare le carte, come avviene di consueto nei classici GDC, pertanto può essere speso a propria discrezione sulla base delle schede disponibili e della strategia che si desidera adottare.
In Duelyst esistono quattro tipologie di carte: General, Minion, Artifact e Spell. Ci sono dodici Generali sparsi in tutte le fazioni, pronti a comandare la squadra sul campo di battaglia e attaccare sia il Generale nemico sia i servitori avversari; queste carte possono evocare anche altre unità, lanciare incantesimi di fazione ed equipaggiare artefatti per ottenere ulteriore potenza. Le carte Artefatto attribuiscono effetti aggiuntivi al Generale o ne aumentano l’attacco, e hanno tre cariche di durata che si consumano ogni volta che viene colpito chi le equipaggia. Le Minion cards sono creature schierabili in battaglia, hanno statistiche di attacco e difesa, non possono muoversi o attaccare nello stesso turno in cui vengono evocate, sono in grado di colpire i servitori nemici e il Generale, e muoiono quando la loro salute raggiunge lo 0. Infine le Spell cards sono legate alla rispettiva fazione e hanno effetti immediati, possono ad esempio potenziare le unità alleate o infliggere danni ai nemici.
Sito ufficiale: https://duelyst.com/