Warfare Online è un gioco multiplayer di strategia sviluppato da Con Artist Games per PC, disponibile gratuitamente su Steam e consigliato a tutti gli appassionati di Warfare 1917 e Warfare 1944.
Si tratta a tutti gli effetti di gioco di guerra free to play che porta l’esperienza offerta dai capitoli precedenti a un nuovo livello, introducendo numerose novità come truppe e funzionalità inedite.
Anteprima di gioco
In Warfare Online è possibile schierare sul campo di battaglia le proprie unità e aiutarle a combattere lungo la strada, attraversando scenari di guerra e sfruttando con strategia i ripari forniti dall’ambiente per salvare la vita dei soldati. Tra attacchi, coperture e assalti, l’obiettivo è quello di avere la meglio sull’esercito avversario, utilizzando non solo le truppe a piedi ma anche carri armati, mortai e artiglieria aerea.
Le battaglie si svolgono in mappe percorribili orizzontalmente, dando vita a una sorta di tiro alla fune tra i giocatori che dovranno trovare il giusto equilibrio tra assalti e fasi di copertura. Le unità selezionate prima della partita saranno a disposizione durante il combattimento, ma una volta schierate sul campo partirà un cooldown che impedirà di utilizzarle troppo di frequente. I soldati marceranno autonomamente e attaccheranno i primi nemici che incontreranno, ma sarà possibile stabilire quando fargli utilizzare un riparo o le risorse di supporto.
Ogni tipo di unità guadagnerà punti esperienza combattendo e potrà salire di livello, migliorando le capacità e sbloccando nuove competenze. Quando un aggiornamento diventerà disponibile occorrerà tuttavia spendere dei crediti, ovvero la preziosa valuta in-game guadagnabile giocando. Per quanto riguarda invece le risorse di supporto, ognuna avrà determinati costi di approvvigionamento e pertanto non sempre sarà possibile utilizzarle.
Chiunque abbia amato i primi due capitoli di Warfare, sicuramente apprezzerà questa nuova versione. Oltre al comparto grafico di qualità e al gameplay strategico, dinamico e avvincente, sono state aggiunte nuove unità migliorabili nel tempo, la possibilità di scagliare attacchi aerei e varie risorse di supporto da utilizzare durante le partite.