NCSoft ha recentemente pubblicato il rapporto sui guadagni del 2016 e degli anni precedenti.
I numeri sono piuttosto positivi, con un aumento delle vendite che continua a essere del 17% su base annua. Una notizia non molto buona riguarda invece WildStar, che dopo un lungo periodo di declino ha smesso di essere calcolato separatamente. Probabilmente i risultati sono diventati talmente ininfluenti da rendere inutile la realizzazione di un grafico da mostrare agli investitori.
Lineage rappresenta il diamante di NCSoft e ha registrato un aumento delle vendite del 41% dal terzo al quarto trimestre, così come Aion ha segnato un leggero miglioramento. Lineage II, Blade & Soul e Guild Wars 2 hanno invece subito un leggero calo delle vendite tra il Q3 e il Q4.
La crescita esponenziale registrata tra le “altre vendite” sembra essere dovuta in parte all’aggiunta di WildStar in tale categoria e in parte ai vari titoli mobile. Da notare anche l’influenza del successo di Lineage Red Knights, un nuovo gioco di ruolo mobile disponibile soltanto in Corea del Sud.
Andiamo infine ad analizzare i dati su base annua, più chiari e immediati da comprendere. Partiamo con Lineage che anno dopo anno ha registrato un costante miglioramento delle vendite, così come Lineage II e Blade & Soul. Brutte notizie invece per Aion che continua a segnare cali del fatturato e per Guild Wars 2, nettamente peggiorato dal 2015 al 2016 nonostante la conversione a free to play.
Dati ufficiali: qui