Su oculus.com è stato annunciato il rilascio del tanto atteso Oculus Rift e l’inizio delle prevendite. I giocatori interessati possono già acquistare il dispositivo a un prezzo di 599 dollari sul sito ufficiale, mentre le spedizioni inizieranno il 28 Marzo 2016 (Italia compresa!). Rift verrà venduto anche in alcuni negozi al dettaglio a partire da Aprile.
Cosa ci sarà nella confezione?
Oltre al Rift ci saranno delle cuffie, un microfono, un sensore, l’Oculus Remote e un controller per Xbox One. Quest’ultimo è perfetto per vari giochi, incluso Lucky’s Tale che verrà incluso nell’acquisto. L’Oculus Remote è invece un dispositivo progettato per rendere semplice e intuitiva la navigazione nelle esperienze VR; permette di navigare all’interno del Oculus Store, esplorare il contenuto di 360 video nel Oculus Video e può essere utilizzato in tanti giochi. Si tratta del modo più semplice per introdurre i non-giocatori nel mondo della Realtà Virtuale.
Oltre a Lucky’s Tale, tutti i pre-ordini includono l’acquisto di EVE: Valkyrie attraverso il Pacchetto Fondatore, il quale permetterà di accedere a contenuti esclusivi in-game e garantirà lo stato di fondatore. Al momento del lancio ci saranno decine di giochi AAA progettati per VR e oltre 100 titoli verranno rilasciati entro la fine del 2016, incluso Minecraft! Non mancheranno infine le esclusive come Rockband VR sviluppato da Harmonix, Edge of Nowhere targato Insomniac, e The Climb realizzato da Crytek.
Il tuo computer è pronto per Oculus Rift?
Per vivere un’esperienza completa, si consigliano i seguenti requisiti di sistema:
- Sistema operativo: Windows 7 SP1 a 64 bit o più recente
- Scheda grafica: NVIDIA GTX 970 / AMD R9 290 equivalente o migliore
- Processore: Intel i5-4590 equivalente o migliore
- Memoria: 8 GB di RAM o più
- Uscita video compatibile con HDMI 1.3
- 3 porte USB 3.0 e 1 porta USB 2.0
Volendo si può anche verificare se il PC soddisfa le specifiche consigliate utilizzando questo tool. Per chi lo desidera c’è infine la possibilità di acquistare un computer certificato per soddisfare le esigenze del nuovo Rift e testato per garantire le migliori prestazioni. Il pre-ordine sarà disponibile a partire da febbraio con un prezzo di partenza di 1499 dollari.