Dando un’occhiata alla libreria di giochi offerta da Steam, mi sono ricordato di quando qualche anno fa lessi per la prima volta la notizia che annunciava l’introduzione dei titoli free to play nella celebre piattaforma. Erano i primi tempi di crescita per il mercato F2P, gli stessi che segnarono una grande svolta ed indurono numerose aziende ad optare per tale modello di monetizzazione.
Per curiosità, quest’oggi ho deciso di controllare quali fossero i giochi free to play più gettonati su Steam, una lista di titoli che ho deciso di riportare in questo articolo con tanto di descrizioni, immagini e link alle recensioni complete (se presenti su giochi-mmo.it).
I giochi MMO free to play più giocati su Steam
Senza ombra di dubbio uno dei migliori MOBA attualmente in circolazione, un must per tutti gli appassionati del genere che saranno felici di poter scegliere fra un rooster ricco di personaggi, ognuno con le rispettive statistiche ed abilità da poter sfruttare sul campo di battaglia, unendo le forze con altri giocatori per poter difendere il proprio Ancient e distruggere quello avversario. Un gioco dalla ricetta semplice quanto competitiva, offerta attraverso un gameplay completo ed un comparto grafico all’altezza delle aspettative.
L’unico titolo relativamente datato ad essere ancora presente nella top ten dei free to play più giocati su Steam, uno sparatutto dallo stile grafico tipico dei cartoni animati e dal gameplay intuitivo quanto divertente, dove le molteplici modalità di gioco offerte permettono di sbizzarrirsi insieme ai propri compagni di squadra con l’obiettivo di far saltare la testa al nemico ed ottenere la vittoria. Tre categorie di personaggi per un totale di 9 archetipi, i quali spaziano dall’immancabile Medico adatto a supportare i compagni all’infallibile cecchino pronto per colpire dalla distanza. A completare l’ottima offerta troviamo una community enorme ed affiatata.
Uno dei migliori sparatutto attualmente in circolazione, almeno dal punto di vista tecnico e della qualità grafica. Un titolo prettamente PvE, dove in compagnia di altri giocatori dovrai far piazza pulita dei nemici invasori guidati dall’intelligenza artificiale, ondate di mostri da uccidere a suon di pallottole, colpi di spada e combo mozzafiato. Il gameplay dai ritmi incalzanti permette infatti di dar vita a scontri senza sosta, caratterizzati da un livello di azione tipico dei giochi per console, attraverso il quale potrai sfruttare a pieno tutte le abilità che caratterizzano i ninja spaziali presenti nel titolo.
Path of Exile
Un MMORPG che non ho ancora avuto il piacere di testare e recensire, un gioco di ruolo dove potrai vestire i panni di un Exile impegnato nella lotta alla sopravvivenza nel continente nero di Wraeclast, dove il potere ti permetterà di infliggere la giusta vendetta su coloro che oseranno ostacolarti. Un titolo creato per hardcore gamers, un RPG d’azione ambientato in un mondo oscuro e dalle tinte fantasy, con un focus sul combattimento viscerale, oggetti potenti e la possibilità di personalizzare significativamente il proprio personaggio.
Eccellente sparatutto nato come simulatore di volo, con tanto di velivoli appartenenti all’aviazione militare della seconda guerra mondiale, i quali possono essere sbloccati, migliorati e pilotati per dar vita a battaglie e rivivere scontri realmente disputati nel grande conflitto che ha coinvolto tutto il mondo. Di recente, è stata inoltre annunciata l’introduzione dei carri armati attraverso un importante update, il quale rende questo gioco di guerra adatto sia per gli aspiranti piloti di aerei sia per coloro che preferiscono combattere a bordo di veicoli corazzati. In ogni caso l’esperienza di gioco offerta verrà accompagnata da un comparto grafico di eccellente qualità.
Uno dei migliori MMORPG del 2013, un gioco localizzato persino in italiano che mette a disposizione dei giocatori la possibilità di creare il proprio personaggio e dar vita ad un’avventura unica ambientata nei Forgotten Realms. Un mondo caratterizzato da una storia profonda ed avvincente, la quale durante ogni partita farà da corredo ad un gameplay completo e ben congeniato, impreziosito da un comparto grafico di alta qualità che rende ogni ambientazione affascinante, ogni combattimento unico e l’esperienza di gioco immersiva e stimolante. Ci troviamo difronte ad un titolo a dir poco imperdibile per tutti gli appassionati del genere.
Scrissi un’approfondita anteprima molto tempo fa, dopo aver avuto la fortuna di testare questo spettacolare sparatutto quando ancora si trovava in fase di closed beta. Sfortunatamente non ebbi più occasione di provare nuovamente il gioco dopo il suo rilascio ufficiale, per poi redarre e pubblicare una bella recensione (non so come mai, probabilmente per pigrizia), ma ciò nonostante mi sento di poterlo considerare come uno dei migliori nel suo genere, un titolo completo e sorprendentemente vasto dove è possibile scegliere fra tre fazioni, per poi combattere per il controllo del territorio optando di volta in volta fra sei classi, ognuna con il proprio equipaggiamento. Inoltre, come se non bastasse, è possibile scegliere di combattere a piedi, a bordo di veicoli di terra o dell’aria, da solo o in gruppo. Il tutto offerto attraverso un comparto grafico di qualità ed un gameplay di alto livello.
Stronghold Kingdoms
Non ho ancora avuto occasione di provare questo gioco di strategia, ma i 117.000 fan presenti su Facebook e il fatto di vederlo tra i 10 giochi free to play più giocati su Steam mi hanno convinto a metterlo tra la lista dei titoli da provare al più presto. Si tratta di uno strategico ambientato nel medioevo dove potrai vestire i panni del Signore di un castello, impegnato ad espandere i propri confini attraverso guerre ed alleanze, costruendo edifici e migliorandoli, addestrando un potente esercito e racimolando le risorse necessarie per lo sviluppo. Fazioni, elezioni, feudatari e vassalli offrono un senso di comunità ben strutturata, dove potrai parlare con altri giocatori, discutere strategie ed instaurare preziose alleanze.
Epico gioco MMO che ricorda molto da vicino GTA e Saints Row, un free roaming dove potrai scegliere di stare dalla parte della legge e indossare un distintivo, oppure diventare un criminale e dilettarti nelle rapine a mano armata. Indipendentemente dalla scelta che farai, avrai modo di sfruttare l’approfondito editor per la creazione del personaggio, il quale ti permetterà di personalizzare e rendere il tuo cittadino unico. A quel punto sarai libero di scorrazzare nel mondo di gioco alla ricerca di missioni da portare a termine, da solo o in compagnia, auto da rubare e modificare, negozi dove acquistare vestiti, armi o semplicemente cambiare taglio di capelli. Un MMO caratterizzato da un livello di libertà estremo, che lo rende imperdibile per tutti gli appassionati di free roaming.
Un MMORPG diventato free to play da pochi mesi, un titolo degno di nota e ricco di contenuti, ambientato in un mondo fantasy dinamico e divertente. Potrai scegliere fra diverse razze, classi e soul per creare il tuo personaggio, con il quale inizierai un’avventura caratterizzata da elementi sia tipici del genere che inediti, come ad esempio gli imprevedibili portali che si apriranno casualmente nel mondo di gioco offrendo sfide inaspettate e dinamiche, dove potersi unire ad altri giocatori per conseguire uno scopo comune ed ottenere cospicue ricompense. Un gioco ricco di sorprese, tecnicamente ben realizzato e graficamente più che sufficiente.
Qui trovi la classifica aggiornata al 2015: http://giochi-mmo.it/?p=2673
Besi
Come sempre chiaro ed utile.
Giochi MMO
🙂
Besi
Però ora mi giochi MMO mi ha fatto venire voglia di provare Rift 😀
Giochi MMO
Recensione di Rift: http://giochi-mmo.it/mmorpg/recensione/rift/