Quest’oggi andremo a conoscere alcuni dei giochi free to play più apprezzati su Steam, o meglio quelli che hanno ricevuto il numero e la percentuale più alta di recensioni positive.
I giochi F2P più votati
Warframe
Un dominio incontrastato per il celebre gioco d’azione sviluppato da Digital Extremes, un titolo che di recente ha stabilito un nuovo record raggiungendo quota 38 milioni di giocatori registrati. Su Steam sono presenti oltre 178 mila recensioni molto positive, a testimonianza di come gli sviluppatori abbiano saputo mantenere alta la qualità dell’esperienza di gioco dal 2013 a oggi.
Paladins®
Rilasciato nel settembre del 2016, lo sparatutto fantasy a squadre targato Hi-Rez Studios ha già raggiunto quota 164 mila recensioni molto positive su Steam. Il gioco presenta un cast eterogeneo di Campioni composto da esseri umani, folletti, elfi, draghi, golem e altre creature. Ogni campione è dotato di un set di abilità uniche da sfruttare in battaglia, mentre grazie all’utilizzo di particolari carte collezionabili è possibile potenziarli e modificarne lo stile di combattimento.
Path of Exile
Un MMORPG sviluppato da Grinding Gear Games e rilasciato nel lontano 2013, ancora oggi valutato positivamente dalla community di giocatori con quasi 60 mila recensioni su Steam. I partecipanti di Path of Exile vestono i panni di esiliati che lottano per sopravvivere nel buio continente di Wraeclast. Tra le classi disponibili troviamo il Duellante, la Strega, il Ranger e il Templare, mentre le centinaia di combinazioni di abilità rendono possibile la creazione di build uniche e sempre più potenti.
PlanetSide 2
Un altro veterano nel mercato dei giochi free to play, uno sparatutto open world sviluppato da Daybreak Game Company e rilasciato nel novembre del 2012. Le oltre 40 mila recensioni positive testimoniano l’esperienza emozionante offerta da una guerra planetaria che infuria da anni, uno scontro fra tre Imperi che metta a dura prova ogni giorno i giocatori di tutto il mondo.
SMITE®
Uno dei MOBA più originali di sempre, dove a combattere non sono eroi qualsiasi ma vere e proprie divinità come Zeus, Ra, Thor e moltissimi altri. Il titolo è stato sviluppato da Hi-Rez Studios e rilasciato nel 2015, ha collezionato più di 35 mila recensioni molto positive e conta milioni di giocatori connessi da ogni parte del mondo.
Fistful of Frags
Uno sparatutto single e multiplayer che combina l’azione no-stop con un’arsenale lento ma potente, un gioco rilasciato nel maggio del 2014 e con oltre 23 mila recensioni molto positive. Si tratta di un titolo piuttosto sconosciuto, perlomeno in Italia, ambientato nel selvaggio west, con molteplici modalità di gioco e senza microtransazioni in-game.
Gotham City Impostors
Uno sparatutto nato come gioco a pagamento e in seguito convertito in free to play, un interessante shooter che vede i personaggi più cattivi di Gotham battersi per le strade della città a suon pallottole. Rilasciato nel 2012, il titolo ha quasi raggiunto quota 11 mila recensioni positive su Steam, offrendo un’esperienza incentrata sull’azione, un roster di personaggi ben caratterizzati e un arsenale di armi con cui sbizzarrirsi.