Slightly Mad Studios ha annunciato World of Speed, un nuovo MMO free to play di gare automobilistiche che combina una grafica HD di qualità AAA con l’intensità di un gioco online multiplayer competitivo.
World of Speed entrerà in closed beta nella primavera di quest’anno. Il titolo sarà pubblicato in tutto il mondo da My.com per PC Windows. Attualmente sembra supportare l’uso della tastiera, del controller Xbox 360 e persino del volante.
Ian Bell, Amministratore Delegato alla Slightly Mad Studios
Nel cuore di World of Speed c’è un’esperienza multiplayer online unica, che incorpora elementi sociali dinamici ed un modo completamente nuovo di competere in un gioco di corse, sia a livello individuale sia per quanto riguarda il lavoro di squadra. World of Speed è un MMO free to play e sarà costantemente supportato da contenuti innovativi e freschi, studiati per mantenere interessante il titolo anche dopo il rilascio.
Anteprima di gioco
World of Speed si presenta come un progetto molto ambizioso, in un mercato di F2P dove non troviamo nessun titolo di gran rilievo. Si tratta di un progetto che si discosta molto dalla formula classica dei giochi di gare automobilistiche, dove non conta soltanto il posizionamento una volta tagliato il traguardo ma anche tutta una serie di altri aspetti. Solitamente, se in una gara un giocatore si schianta prima della fine perde ogni speranza di ottenere un buon risultato. In World of Speed troviamo invece un sistema chiamato “driver score”, ovvero un punteggio che tiene conto di tutte le azioni compiute dal concorrente. Questi punti contribuiscono direttamente alla progressione complessiva, indipendentemente dai risultati ottenuti in gara a livello di posizionamento. Alcuni esempi di azioni che contribuiscono al punteggio del conducente comprendono il padroneggiare una zona della pista, superare un avversario senza tamponarlo, oppure evitare che i compagni di squadra subiscano dei danni durante la gara.
WoS si concentra meno sull’abilità individuale di un giocatore e più sulla cooperazione della squadra. Mentre un piazzamento sul podio resta comunque un obiettivo importante, bisognerà anche considerare che durante le competizioni ogni squadra avrà diversi obiettivi da conseguire per ottenere una vittoria di successo. Non si tratterà quindi di vedere 8 giocatori che si sfidano in una gara automobilistica, ma bensì due team composti da membri che collaborano insieme per raggiungere un obiettivo specifico. Al di fuori delle gare troviamo invece un’intera struttura sociale costruita per supportare il gioco in vari modi. I partecipanti possono unirsi in “club” e sfidarne altri per il controllo di specifici circuiti, il che permetterà ai vincitori di accedere al club house e vedere impressi i loro nomi nel circuito in questione. Questi club house sono aree dove i giocatori possono camminare con i propri avatar reali, come una sorta di garage sociale dove poter mostrare la propria auto al pubblico.
Visivamente, WoS è stupefacente. L’attenzione degli sviluppatori verso ogni dettaglio traspare non solo nelle auto ma anche nei circuiti, le ambientazioni e gli effetti di vario genere. Le strade sono state riprese dalle città del mondo reale, come ad esempio Londra, Monaco e Mosca. Riguardo al modello free to play adottato, lo studio ci tiene a far presente che i giocatori paganti non potranno acquistare vantaggi competitivi. Partecipando al gioco gli utenti guadagneranno crediti in-game da spendere per l’acquisto di componenti per le automobili, mentre per comprare oggetti cosmetici sarà possibile utilizzare i soldi veri.
Sito ufficiale: http://www.worldofspeed.com/