Crazy Moba Online – Recensione

Il 10 dicembre 2013 è stato rilasciato un nuovo MOBA intitolato Crazy Moba, un gioco che cerca di riproporre le classiche dinamiche del genere in una veste studiata appositamente per funzionare senza bisogno di alcun download, salvo un piccolo plugin chiamato Unity Web Player che ha come scopo quello di far funzionare i contenuti 3D direttamente sul browser web.

Un titolo compatibile sia con sistemi operativi Windows che Mac, dove alle tipiche caratteristiche dei MOBA sono stati aggiunti elementi riconducibili al genere RPG, come ad esempio la possibilità di personalizzare i vari eroi con determinati equipaggiamenti, oppure sfruttare i punti ottenuti combattendo per livellare permanentemente le skill di ognuno di loro.

Anteprima di gioco

Equipaggiamento Crazy Moba Online

Con il suo stile fantasy e i 24 eroi attualmente disponibili, è possibile formare due squadre da un massimo di cinque giocatori ciascuna per darsi battaglia, oppure unire le forze con i propri amici per affrontare avversari guidati dall’intelligenza artificiale. L’obiettivo è sempre quello comune di tutti i MOBA, ovvero percorrere le tre vie a disposizione (top, mid e bot), distruggere le torri di guardia respingendo gli avversari, ingaggiare battaglia contro gli eroi comandati dagli altri giocatori ed infine distruggere la base del nemico. Per iniziare una partita potrai utilizzare il sistema di matchmaking, oppure attraverso la chat globale potrai metterti d’accordo con altri partecipanti per poi ritrovarvi tutti insieme in una determinata “room”.

Ogni eroe dispone di cinque abilità e ad ogni nuova partita potrai iniziare sbloccandone una sola. Combattendo salirai di livello ed otterrai punti da spendere a tuo piacimento, sbloccando nuove skill oppure potenziando quelle già a tua disposizione. Così facendo vedrai crescere le statistiche del tuo personaggio e le sue capacità, nonché la resistenza, l’efficacia delle abilità, degli attacchi e così via. Durante la partita guadagnerai inoltre delle monete, le quali potranno essere spese presso i vari mercanti per acquistare equipaggiamenti di fondamentale importanza, i quali ti permetteranno ad esempio di aumentare la velocità di movimento, la forza e la difesa, oppure recuperare punti vita.

Personaggi Crazy Moba Online

Ogni volta che un eroe viene ucciso deve attendere un determinato periodo di tempo prima di tornare sul campo di battaglia, così come sarà necessario aspettare diversi secondi per ri-utilizzare una skill appena utilizzata. Ogni abilità ha infatti uno specifico conto alla rovescia, il quale sarà importante tenere in considerazione quando deciderai di iniziare un duello contro un altro giocatore. A tal proposito, è bene far presente quanto sia importante il lavoro di squadra in un gioco come questo, dove tra eroi specializzati in attacchi dalla distanza, tank, personaggi di supporto e via dicendo sarà necessario formare squadre ben equilibrate se si vorrà competere contro i team più preparati ed agguerriti.

Grafica e Gameplay

Minions Crazy Moba Online

Il comparto grafico di Crazy Moba somiglia molto a quello di altri giochi MMO dello stesso genere, primo tra tutti Dota 2, anche se questa volta ci troviamo difronte ad un browser game, il che rende comunque apprezzabile il lavoro svolto dal punto di vista qualitativo. Nel complesso la resa visiva è più che sufficiente, sia a livello ambientale che per quanto riguarda gli effetti durante i combattimenti, così come gli eroi risultano ben realizzati e caratterizzati. Il tutto sempre tenendo in considerazione che si tratta di un gioco browser based, dove con un semplice plugin è possibile giocare immediatamente senza bisogno di un computer dall’hardware di ultima generazione.

Dal punto di vista del gameplay sono presenti tutti gli elementi tipici dei MOBA, ai quali vanno ad aggiungersi alcune caratteristiche originali come la possibilità di equipaggiare ogni singolo personaggio con determinati oggetti ed indumenti. Allo stesso modo potrai livellare le varie abilità di ogni eroe, attraverso l’utilizzo di speciali punti che otterrai portando a termine le partite. In questo modo gli sviluppatori hanno voluto dare la possibilità al giocatore di migliorare gradualmente i propri personaggi preferiti, attraverso equipaggiamenti e punti abilità in grado di modificare permanentemente le statistiche e l’efficacia delle skill.

Conclusioni

Crazy Moba è un browser game di buona fattura, graficamente apprezzabile se consideriamo che si tratta di un titolo browser based e soddisfacente a livello di gameplay, perlopiù simile ai tanti MOBA già presenti sul mercato ma in parte anche originale, sopratutto in riferimento alla gestione e miglioramento degli eroi. Nel complesso ci troviamo difronte ad un buon progetto, un MOBA in versione browser game che permette a chiunque di giocare gratuitamente scaricando un semplice e leggerissimo plugin.

Voto Utenti
0
0 voti
Tuo Voto
0

Pro

  • Un MOBA giocabile direttamente sul browser web
  • Modalità PvP e PvE

Contro

  • Complessivamente migliorabile
7

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 7
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.