Goblin Keeper – Recensione

Goblin Keeper è un browser game di strategia in italiano, il quale tra le altre caratteristiche originali offre scenari inusuali ed un contesto che cerca di unire oscurità e sarcasmo, dando vita ad un titolo forse non adatto a tutti ma di certo degno di essere preso in considerazione. Potrai vestire i panni di un Signore del male, al comando di piccoli goblin, orchetti, stregoni e orchi, i quali seguiranno i tuoi ordini e costruiranno per te pezzo dopo pezzo un dungeon sotterraneo.

All’interno del tuo regno avrai quindi modo di piazzare tane per far riposare i tuoi servi, oltre ovviamente a fornirgli del cibo ed una manciata di monete d’oro come paga giornaliera. Proprio come in ogni comune strategico, dovrai gestire le risorse a disposizione nel migliore dei modi, facendo lavorare la servitù ed addestrando un potente esercito pronto a combattere.

Anteprima di gioco

Quest Goblin Keeper

Inizialmente dovrai seguire un tutorial in italiano, il quale attraverso dialoghi sarcastici cercherà di insegnarti le basi del gioco. Si tratta di una fase di apprendimento non troppo breve, dove imparerai a costruire gli edifici più importanti e potenziarli, fabbricare oggetti artigianali come mobili ed altri arredamenti, portare avanti la ricerca per sbloccare nuove funzionalità e tecnologie, stringere amicizie per migliorare la resa del regno e così via. Così facendo entrerai nel nucleo del gioco e costruirai le fondamenta del tuo dungeon, imparando a farti rispettare dagli schiavi e fornendogli allo stesso tempo tutto quello di cui hanno bisogno per essere soddisfatti.

Dovrai far costruire delle tane per far riposare le tue creature ed attirarne di nuove, delle fattorie per produrre il cibo, una taverna per conservarlo e distribuirlo, una biblioteca per permettere agli stregoni di fare ricerche ed un deposito per conservare i materiali raccolti dai goblin. Oro, cristalli e ferro potranno essere estratti nelle varie miniere, ognuna delle quali fornirà un determinato quantitativo di risorse ogni tot di tempo. Il tasso di produzione potrà tuttavia essere aumentato, stringendo amicizie con altri giocatori ed impostandoli come “incitatori” di una determinata attività.

Negozio Goblin Keeper

I tempi di attesa per le costruzioni, potenziamenti, ricerche ed altre operazioni importanti potranno essere ridotti o eliminati, utilizzando la moneta premium rappresentata dai GoblinDollari. Ovviamente dovranno essere acquistati con soldi veri e garantiranno l’accesso a tutta una serie di vantaggi ed oggetti esclusivi. Ciò non significa che non sia possibile godere di tutte le caratteristiche del gioco senza spendere un centesimo, dato che qualsiasi giocatore potrà partecipare gratuitamente e senza limiti di tempo, costruendo il proprio dungeon e sopportando i periodi di attesa richiesti dalle varie operazioni.

Grafica

guerra Goblin Keeper

Goblin Keeper offre un comparto grafico accettabile, non all’altezza di alcuni dei migliori giochi di strategia attualmente esistenti ma comunque apprezzabile e originale. Gli scenari scuri e tenebrosi potrebbero non piacere a tutti, anche se si sposano perfettamente con il contesto di gioco e la scelta di ambientarlo all’interno di dungeon sotterranei, dove goblin, orchi, stregoni ed altre creature malvagie lavorano notte e giorno per poter conquistare il mondo insieme al proprio Signore.

Le schermate completamente tradotte in italiano permettono di comprendere ogni singolo aspetto di gioco, dalle caratteristiche più banali alle funzionalità più avanzate, garantendo massima comprensione anche ai giocatori meno esperti. Giocando a schermo intero sarà possibile avere una panoramica completa del proprio dungeon, il che permetterà tra le altre cose di tenere sotto controllo il lavoro dei goblin nelle miniere e degli stregoni all’interno della biblioteca.

Gameplay

Dungeon Goblin Keeper

Goblin Keeper è concettualmente molto simile a qualsiasi strategico, anche se a livello di gameplay presenta alcune dinamiche leggermente diverse. Dovrai costruire il tuo dungeon come un qualsiasi altro villaggio o città, solo che al posto delle case troverai le tane e anziché apprezzare la luce del sole dovrai contemplare il bagliore della lava che circonda il tuo territorio. Non manca niente, dal sistema di raccolta a quello di ricerca, dai combattimenti PvP al PvE, dal crafting alla possibilità di stringere alleanze e così via.

Una volta addestrato un esercito degno di tale nome, potrai salire in superficie e far piazza pulita dei villaggi elfici, nel tentativo di razziare ogni possibile risorsa o oggetto prezioso. Dovrai stare inoltre attento allo spirito vendicativo degli orecchia a punta, stando in allerta in caso di contrattacco e preparando trappole che possano in ogni caso fermare una loro avanzata. A livello di PvP potrai invece affrontare altri giocatori reali, cercando di razziare i loro dungeon e sottrarre le preziose risorse raccolte e prodotte con tanta fatica.

Conclusioni

Goblin Keeper è un browser game di strategia in italiano, caratterizzato da scenari misteriosi e da un contesto oscuro ma allo stesso tempo sarcastico. I dialoghi divertenti tradotti in italiano rendono l’atmosfera meno cupa e seriosa, rendendo inoltre divertente il ruolo di Signore del male al comando di tanti piccoli e malefici goblin, orchi, stregoni ed altre creature poco apprezzabili. Sebbene graficamente non sia uno dei migliori strategici esistenti, rappresenta nel complesso un titolo da prendere in considerazione, magari non adatto a tutti ma comunque originale.

Tuo Voto
0

Pro

  • Scenari di gioco originali
  • In italiano

Contro

  • Graficamente migliorabile
6.7

Suff.

Grafica - 6
Giocabilità - 7
Originalità - 7

1 Commento

  1. Interessante, senz’altro da provare…

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.