Lagoonia – Recensione

Attenzione: questo gioco non è più disponibile.

Film e telefilm hanno saputo proporre negli anni molteplici storie di superstiti caduti su di un’isola deserta a seguito di un disastro aereo, eppure nel settore dei browser game mancava qualcosa di qualità che riprendesse un tale scenario e permettesse ai giocatori di rivivere un’esperienza di quel tipo, almeno fino a quando la InnoGames non decise di sviluppare Lagoonia, un magnifico browser game in italiano che ti permette di vestire i panni di un isolano, il quale dovrà studiare tutti i modi possibili per sopravvivere, costruendo quanto necessario e procurandosi il cibo.

Il tutto viene offerto attraverso la classica visuale isometrica che permette di controllare dall’alto tutto ciò che accade nei paraggi del giocatore, permettendoti inoltre di spostare il personaggio con un semplice click. Ovviamente non sarai completamente solo e progredendo nel gioco avrai modo di incontrare altri superstiti, con i quali collaborare per migliorare lo stile di vita e divertirti.

Anteprima di gioco

Dopo aver assistito alle varie vignette iniziali, dovrai creare il tuo personaggio e scegliere un nome. Ti ritroverai a nuotare vicino ad un’isola apparentemente deserta, con alcuni resti dell’aereo galleggianti al tuo fianco. Dovrai seguire le indicazioni che il tuo stesso superstite ti confiderà, oltre a quello che il tutorial e le varie indicazioni ti suggeriranno di fare. In questo modo imparerai le basi sulle quali ruota l’intera esperienza di gioco, ovvero la raccolta delle risorse, la costruzione delle strutture, l’apprendimento di nuove capacità e l’esplorazione dell’isola ancora sconosciuta.

Le prime cose che dovrai procurarti saranno la legna e le abilità necessarie per costruire un piccolo focolare, una tenda ed una rete da pesca per procurarti il cibo. Prima di costruire qualsiasi oggetto dovrai però imparare a farlo, il che richiederà un determinato consumo di energia e un periodo di attesa. Terminato il conto alla rovescia avrai appreso quanto necessario a costruire quel particolare oggetto, pertanto potrai assemblarne quanti ne vorrai, ovviamente dopo aver cercato e raccolto tutti i materiali richiesti.

In Lagoonia tutto ruota attorno ai punti energia, in quanto ogni azione ne consumerà una determinata quantità. Una volta esaurita dovrai recarti presso uno dei vari elementi che ti permetteranno di recuperarla, come il focolare attorno al quale riposare o la cassetta con le barrette energetiche. Ognuno di questo oggetti richiede comunque un determinato periodo di tempo per esser riutilizzato, pertanto ti ritroverai ben presto senza energia se non avrai costruito sufficienti zone per il recupero energetico. E’ qui che vien fuori l’importanza delle perle, ovvero quella speciale valuta di gioco acquistabile con soldi veri o ritrovabile sotto forma di “tesoro” all’interno dell’isola. Con le perle potrai acquistare energia quando sarà esaurita, esplorare parti dell’isola ancora nascoste e velocizzare in generale un po’ tutte le operazioni, azzerando di fatto i tempi di attesa per la costruzione e l’apprendimento. Tuttavia, non sarai mai obbligato a spendere e potrai tranquillamente giocare gratuitamente per tutto il tempo che vorrai, anche se questo potrà portare a lunghe attese e tempi di inattività.

Grafica

Graficamente animato e colorato, con modelli poligonali ben disegnati ed un dettaglio delle texture più che sufficiente. Potrai giocare a schermo intero, godendo appieno di tutta la qualità grafica e del panorama offerto, il quale riproporrà una tipica isola deserta caratterizzata da zone sabbiose alternate a giungle ricche di vegetazione e risorse da poter raccogliere.

Palme, alberi, rocce e tesori nascosti faranno ormai parte della quotidianità sia per te che per il tuo isolano, il quale se non altro potrà godere di uno scenario da sogno, rilassante e sereno. Il tutto offerto attraverso un comparto grafico tutt’altro che statico, accompagnato da leggere ma continue animazioni che permettono di vedere il movimento dell’acqua e degli alberi per via del vento, i riflessi del sole e l’ondeggiare delle fiamme che scaldano i pressi del falò.

Le interfacce sono state realizzate in maniera semplice ed intuitiva, mentre ogni funzionalità viene accompagnata da vignette descrittive scritte in italiano, le quali ti permettono di comprendere al 100% ogni possibilità e caratteristica offerta dagli sviluppatori. Infine, come potrai notare fin dai primissimi istanti di gioco, persino le scenette e i capitoli d’intermezzo sono stati tradotti nella nostra lingua.

Gameplay

Lagoonia è un punta e clicca semplice ed intuitivo, con interfacce chiare ma allo stesso tempo esaustive. Con il solo ausilio del mouse potrai muovere il tuo naufrago, indicargli le azioni da compiere ed interagire con le varie schermate di gioco. Tuttavia, i momenti di inattività non saranno poi così rari, dato che tra i tempi di attesa per l’apprendimento e quelli per il recupero dell’energia ci sarà molto da pazientare. Sebbene ci sia la possibilità di eliminare tutte queste attese con l’acquisto delle perle, è bene ricordare che si tratta di un gioco gratuito e che pertanto in molti ne usufruiranno senza spendere un centesimo.

Detto questo, potrai divertirti nel compiere alcune tipiche abitudini di qualsiasi isolano superstite che si rispetti, come la costruzione di una capanna per ripararsi dalle intemperie e l’utilizzo delle reti da pesca per procurarsi il cibo. Avrai bisogno di cercare continuamente nuove risorse, tra le paludi, le rocce, la felce e i rottami galleggianti dell’aereo precipitato. In questo modo guadagnerai esperienza e salirai di livello, sbloccando nuove strutture da poter costruire e migliorando conseguentemente le tue condizioni di vita sull’isola.

In Lagoonia rivestono un ruolo molto importante anche le amicizie che saprai coltivare con gli altri naufraghi dell’isola, i quali avrai modo di conoscere quando avrai raggiunto livelli un po’ più alti. Questo perchè salendo di livello avrai l’opportunità di esplorare parti sempre nuove dell’isola, eliminando la coltre di nuvole e rendendo visibile le zone che fino a quel momento erano rimaste nascoste. Con i tuoi amici potrai collaborare, condividere risorse e costruire strutture altrimenti non realizzabili da solo.

Conclusioni

Lagoonia è social browser game degno di nota, molto originale e caratterizzato da un contesto piuttosto unico. Il comparto grafico non manca di nulla, le interfacce in italiano permettono di comprendere al 100% ogni aspetto di gioco e il gameplay risulta completo di tutte le funzioni utili a gestire la vita del naufrago sull’isola deserta. Peccato soltanto che l’energia scarseggi e i tempi di recupero non siano poi così brevi, il che spingerà piuttosto frequentemente all’acquisto di perle per mezzo di soldi veri, sempre che non si decida di progredire in maniera molto lenta e paziente.

  • Grafica adatta al contesto e sufficientemente dinamica pur trattandosi di un browser game.
  • Gameplay intuitivo e completo di tutte le funzioni richieste da un gioco di questo tipo.
  • Comparto audio ben contestualizzato, con effetti sonori, rumori della natura e colonne sonore alle volte un po’ inquietanti.
Voto Utenti
0
0 voti
Tuo Voto
0

Pro

  • In italiano
  • Idea originale

Contro

  • L'energia tende a esaurirsi troppo velocemente
7.7

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 8
Originalità - 8

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.