Rail Nation – Recensione

Gioca Gratis!

Per tutti gli amanti di browser game gestionali, Rail Nation rappresenta un’occasione da non perdere, un titolo completamente tradotto in italiano che permette ai giocatori di gestire una compagnia ferroviaria specializzata nel trasportare merci e risorse presso fabbriche e città.

Potrai acquistare locomotive e vagoni, impostare dei programmi di viaggio e consegnare la merce in cambio di denaro, il quale potrà essere reinvestito per migliorare i treni e la loro efficienza, aggiornare la stazione ferroviaria e i relativi edifici, investire nella ricerca di nuove tecnologie e molto altro ancora.

Anteprima di gioco

Locomotiva Rail Nation

Per prima cosa dovrai portare a termine il tutorial, il quale attraverso i consigli del simpatico William ti insegnerà le basi del gioco e ti aiuterà ad acquistare la prima locomotiva ed un vagone merci. Così facendo potrai programmare il viaggio verso una città vicina, facendo partire il treno che si occuperà di fare avanti e indietro per trasportare continuamente risorse in cambio di denaro. Inizialmente potrai acquistare unicamente tre tipi di vagoni, ovvero quelli per il legno, il grano e il carbone, mentre in seguito ne sbloccherai molti altri, come ad esempio quelli adibiti al trasporto di minerali di ferro, bestiame, assi, cotone, filatura e così via. Con i primi profitti potrai aggiornare alcuni edifici all’interno della stazione ferroviaria, il che ti permetterà di migliorare i tuoi treni aumentandone ad esempio la velocità o permettendo di trainare un maggior numero di vagoni. Nella base troverai quindi vari edifici con i quali interagire, come il cantiere, la rimessa, la banca, il laboratorio, l’hotel e il centro commerciale.

Trasportando risorse otterrai soldi e prestigio, mentre a livello di valuta premium troviamo i Gold acquistabili con soldi veri. Quest’ultimi possono essere utilizzati per eliminare i tempi di attesa durante i miglioramenti degli edifici, la costruzione di nuovi binari e via dicendo, anche se con un po’ di pazienza ed impegno sarà possibile progredire nel gioco senza metter mano al portafogli o subire limitazioni. Sarà quindi importante acquistare continuamente nuovi treni, per poi aggiornarli e renderli il più efficienti possibile, al fine di far costruire nuove reti ferroviarie ed ampliare il numero di fabbriche ed aziende da rifornire. In questo modo farai crescere il tuo business, il tuo prestigio e la stazione ferroviaria, dando vita ad un vero e proprio impero economico basato sul trasporto di risorse.

mappa Rail Nation

Tra i menù più importanti troviamo la Mappa, la Stazione Treni, la Ricerca e i Veicoli, ognuno dei quali ti permetterà di accedere a funzionalità e caratteristiche di vitale importanza. Attraverso la Mappa potrai osservare le locomotive al lavoro e i relativi programmi, mentre accedendo alla sezione Veicoli potrai acquistare nuovi treni più moderni ed efficienti. Molto importante anche la Ricerca, attraverso la quale potrai spendere i punti prodotti dal laboratorio per sbloccare nuove tecnologie ed installare componenti aggiornate sulle locomotive. Infine, è bene sapere che Rail Nation è composto da sei epoche, ognuna della durata di 14 giorni. Al termine di tale periodo inizia il finale di partita tra le città più sviluppate, dove i migliori giocatori potranno dare il massimo per dimostrare la propria superiorità.

Grafica e Gameplay

Stazione treni Rail Nation

Rail Nation offre un comparto grafico niente male, animato e ricco di dettagli che rendono l’intera esperienza stimolante ed immersiva. L’interfaccia utente estremamente intuitiva permette anche ai principianti di capire le basi del gioco senza alcuna difficoltà, mentre la completa traduzione dei testi in italiano rende comprensibile ogni minimo dettaglio, descrizione, suggerimento o compito da portare a termine. Infine troviamo una tavolozza dei colori piuttosto vivace ed un dettaglio delle texture tutto sommato apprezzabile, il che va ad arricchire un’esperienza visiva nel complesso soddisfacente e all’altezza delle aspettative.

A livello di gameplay ci troviamo difronte ad un tipico gestionale, concettualmente classico ma reso unico da un contesto del tutto inusuale nel mondo dei browser game, ovvero quello dei treni e del trasporto di risorse. Dopo anni passati a costruire città ed aeroporti, ecco che finalmente potrai gestire una stazione ferroviaria con le sue locomotive e i vagoni stracolmi di merci, pronte a sfrecciare sulle rotaie per arricchirti e far crescere il tuo business.

Conclusioni

Rail Nation è un browser game gestionale in italiano degno di nota, un titolo dal contesto di gioco innovativo che permette ai giocatori di gestire e far crescere nel tempo un’azienda basata sul trasporto di merci su rotaie. Locomotive da acquistare ed aggiornare, edifici da migliorare, binari da costruire, nuove fabbriche e città da raggiungere saranno i principali obiettivi che dovrai conseguire, all’interno di un browser game tecnicamente di qualità che consiglio di provare a tutti gli appassionati del genere.

Tuo Voto
0

Pro

  • In italiano
  • Contesto di gioco originale
  • Tecnicamente curato

Contro

  • Qualche problema di ottimizzazione
7.7

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 8
Originalità - 8

6 Commenti

  1. Il gioco è fatto abbastanza male. Molte cose fondamentali e molte meccaniche non vengono spiegate nel tutorial e spesso non le si trova nè nell’aiuto online nè sul sito. Per quanto riguarda la programmazione il gioco risulta molto pesante e mal ottimizzato, e col passare del tempo occupa sempre più ram fino al punto da richiedere anche parecchi secondi per cambiare schermata. L’idea è sicuramente originale e merita, a mio parere, un voto alto, ma la grafica e la giocabilità sono ridicole, almeno per un gioco del 2013.

    Rispondi
  2. Non ho mai visto gioco peggiore.
    E’ veramente lento e molte volte fa crashare il browser.
    NOn so quanto abbiano pagato per far inserire questa recensione positiva su questo sito!!!

    Rispondi
  3. In effetti 7.7 è sicuramente eccessivo.
    Il gioco in linea di principio potrebbe anche avere la sufficienza sennonchè è troppo pesante per un PC ed ingiocabile da uno smart phone (cosa assurda nel 2014 quando gli smart phone sono diventati uno dei modi preferiti di giocare)

    Rispondi
  4. Io non faccio testo perche’ adoro i treni e tutti i giochi ad essi connessi, cercando pero’ di essere il piu’ obiettivo possibile, trovo Rail Nation un bel gioco anche e soprattutto per l’originalita’ dell’idea. Siamo infatti abituati ai soliti giochi di guerra (praticamente tutti uguali a Travian) o di altro tipo; beh questo si discosta un po’ dagli schemi classici.
    Vero cio’ che ho letto circa il grande utilizzo di memoria che alcune volte lo fa crashare, questo in effetti e’ un problema non da poco che ho riscontrato in tutte le partite che ho giocato e non sono poche.

    Rispondi
  5. Non ho mai visto gioco più ignobile, pieno di bug e di crash. Adoravo questo gioco, ma dopo avere speso soldi, ho visto che all’improvviso non ti assegnano più punti prestigio e per coloro che sono secondi in classifica, perdere 8000 punti ( persi e non riassegnati) alla fine del server, beh è una vera burla.
    Invito tutti a pensarci su, prima di BUTTARE euro in un gioco del genere.
    Finisco con il dire che è una presa in giro ed è male guidato, visto che i supporter sono messi lì come burattini e non sanno neanche rispondere a nulla di concreto.

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.