Rising Generals: anteprima della closed beta

Rising Generals è il nuovo browser game di strategia militare sviluppato da InnoGames, nota azienda che ha già lanciato diversi titoli di successo come i famosi Forge of Empires e Tribal Wars 2. Il rilascio è previsto per la fine dell’anno e trattandosi di un gioco multi-piattaforma sarà disponibile per browser e dispositivi mobili.

Questa nuova produzione è caratterizzata da alcuni elementi che la differenziano dai classici strategici, come ad esempio la possibilità di gestire una base senza dover costruire edifici. Potrai infatti produrre risorse e carburante, creare truppe di vario genere e potenziare le strutture a tua disposizione, ma non dovrai perdere tempo costruendo da zero ogni singolo edificio. Questo significa che ci sarà più spazio per l’azione e i tempi di attesa verranno ridotti notevolmente, anche se saranno comunque presenti nelle fasi di produzione, potenziamento e ricerca.

Anteprima di gioco

Mappa Rising Generals

La partita inizia con un tutorial che mostra le basi del gioco e guida nel completamento dei primi obiettivi. Imparerai così a produrre le risorse e creare alcune truppe, attaccare le basi vicine e conquistare il primo distaccamento. La mappa è divisa in tanti piccoli esagoni, ognuno dei quali rappresenta il territorio delle basi neutrali e di quelle controllate dagli altri giocatori. Inizialmente potrai attaccare le basi adiacenti alla tua scegliendo fra due modalità: Raid e Capture. Per muovere un’offensiva avrai però bisogno di carburante e truppe, quest’ultime fabbricabili nella baracca con il giusto quantitativo di risorse, soldi e punti comando. I Command Point sono essenziali per compiere praticamente qualsiasi azione, che sia un attacco, un potenziamento o la produzione di risorse. I CP si ricaricano automaticamente di un punto ogni tre minuti, ma possono anche essere ricaricati con appositi oggetti ottenuti completando le missioni o acquistati con soldi veri. Stesso discorso per eliminare le attese necessarie per produrre, creare o potenziare.

Il gioco innesca già dalle prime fasi un meccanismo che spinge a produrre continuamente risorse e carburante, al fine di creare truppe da mandare in battaglia. Potrai scegliere fra varie unità come veicoli da combattimento, carri armati, elicotteri, forze aeree e anti-aree. Inizialmente avrai a disposizione solo alcune tipologie di truppe, ma potenziando la base e salendo di livello potrai finanziare la ricerca e sbloccare unità sempre più forti e avanzate. A questo punto sarai libero di scegliere se attaccare una base nemica per conquistarla (Capture) o semplicemente per sottrarre delle preziose risorse (Raid). A seconda di quante truppe manderai sul campo di battaglia dovrai sostenere un determinato consumo di carburante, pertanto sulla base di quelle che saranno le forze avversarie potrai scegliere di schierare meno veicoli al fine di risparmiare sui rifornimenti.

Modalità Rising Generals

In caso di conquista la base diventerà tua e potrà a sua volta produrre risorse, carburante e truppe. In seguito potrà essere attaccata da altri giocatori e conquistata nuovamente, pertanto dovrai sempre tenere pronto un esercito non solo per le fasi offensive ma anche per difendere i territori conquistati. Detto questo, è facile intuire come l’aumento dei possedimenti debba andare di pari passo con il potenziamento delle capacità produttive. Infatti se conquisterai più basi di quante ne potrai difendere, finirai ben presto per perderle insieme alle tue truppe e risorse.

Grafica e Gameplay

Truppe Rising Generals

Rising Generals è graficamente “essenziale”, presenta dei menù molto semplici e mette difronte al giocatore una mappa globale con tutte le varie basi posizionate nei rispettivi esagoni. L’unico edificio visibile è la base, la quale da accesso alle varie sezioni importanti come Fuel Depot, Barrak, Structure e Factory. Nulla di speciale, anche se ogni immagine risulta comunque ben realizzata. L’unica nota interessante a livello grafico riguarda i combattimenti, tutti in tempo reale e realizzati in 3D. Potrai infatti osservare le tue truppe mentre combattono contro quelle avversarie, con sparatorie ed esplosioni che renderanno ancora più avvincenti le guerre per la difesa e la conquista dei territori.

Per quanto riguarda il gameplay, la scelta di puntare tutto sull’azione e sui combattimenti mette da parte le classiche meccaniche di costruzione che caratterizzano la gran parte dei giochi di strategia. Questo significa che gli unici momenti di attesa saranno quelli richiesti per produrre risorse, carburante e truppe. Per il resto potrai concentrarti sui raid e la conquista di nuovi territori, almeno fino a quando avrai Command Point da spendere per compiere nuove azioni.

Combattimento Rising Generals

In Rising Generals si possono infine stringere alleanze con altri giocatori, grazie al clan system che permette a più partecipanti di aiutarsi a vicenda per crescere e diventare sempre più forti. Si possono condividere risorse, attaccare altre basi insieme e mandare rinforzi per scoraggiare le offensive nemiche. E’ persino possibile creare una bandiera scegliendo fra varie icone e colori, la quale renderà ancora più forte e importante l’alleanza tra i membri di un determinato clan.

Conclusioni

Rising Generals è un browser game di strategia militare ben realizzato, un gioco che in parte si discosta dagli standard del genere riducendo i tempi di attesa e dando maggiore importanza all’azione. Le battaglie in tempo reale realizzate con grafica 3D impreziosiscono ancor più l’esperienza visiva, rendendola meno noiosa e incentivando i partecipanti a passare più tempo all’interno del gioco. InnoGames sembra aver fatto davvero un buon lavoro, e con l’attuale closed beta ha saputo confermare quanto di buono aveva già mostrato in altre occasioni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.