Rising Generals – Recensione

Attenzione: questo gioco non è più disponibile.

Rising Generals è uno degli ultimi browser game di strategia lanciati da InnoGames, celebre azienda già conosciuta per altri titoli di successo come Tribal Wars 2 e Forge of Empires. Lo studio tedesco questa volta ha voluto mettere da parte alcune meccaniche tipiche del genere, come la lenta costruzione degli edifici e la raccolta di risorse, per dare maggiore importanza all’azione e ai combattimenti.

Trattandosi di un gioco di stampo prettamente militare, i giocatori vestiranno i panni di impavidi generali e avranno come obiettivo quello di gestire una base e combattere per la conquista delle risorse e dei territori.

Anteprima di gioco

Tutorial Rising Generals

Per prima cosa dovrai affrontare il tutorial, attraverso il quale apprenderai le basi del gioco ed esplorerai i vari menù a tua disposizione. Una volta terminata la prima battaglia dimostrativa dovrai produrre del carburante (fuel), ovvero la risorsa necessaria per far funzionare i veicoli da combattimento. Completando gli obiettivi e le missioni che ti verranno affidate otterrai varie ricompense e punti esperienza, salirai di livello e potrai potenziare gradualmente le sezioni presenti all’interno della base. Anzichè avere molteplici edifici come nei classici giochi di strategia, questa volta vedrai sulla mappa una sola struttura attraverso la quale avrai accesso a tutte le aree più importanti. Nel Fuel Depot potrai ad esempio produrre il carburante, nella Factory i componenti e nella Baracca i mezzi da combattimento come carri armati, elicotteri e aerei. Scoprirai inoltre altre sezioni non trascurabili come il Research Center, dove poter sbloccare nuove tecnologie e truppe da combattimento, il Command Center per arruolare e potenziare gli ufficiali, il Finance Center per tenere sotto controllo tutte le risorse economiche e così via.

La mappa principale mostra le basi adiacenti al tuo territorio, ovvero tutti i potenziali avversari che potrai attaccare ogni qual volta avrai a disposizione delle truppe pronte per l’assalto. Cliccando sul Quartier Generale di un vicino compariranno tre differenti opzioni: Raid, ovvero un attacco volto a ridurre il numero delle truppe nemiche e rubare risorse, Capture per tentare la conquista della base avversaria e infine Reinforce per proporre un’alleanza. Prima di iniziare un attacco dovrai inoltre scegliere quali e quante unità schierare sul campo, per poi assistere a un combattimento in tempo reale con tanto di sparatorie ed esplosioni.

Mappa Rising Generals

Ben presto conquisterai la prima base nemica e ti ritroverai in possesso di due aree adiacenti. Ogni quartier generale potrà essere potenziato individualmente in tutte le sue sezioni e ti permetterà di produrre carburante, componenti, mezzi da combattimento e così via. Tuttavia, più territori conquisterai maggiori saranno le possibilità di subire attacchi da parte di altri giocatori. Diventerà quindi importante stringere nuove alleanze ed entrare a far parte di un Clan, al fine di unire le forze con altri eserciti e tenere alla larga i malintenzionati.

Grafica e Gameplay

Combattimento in tempo reale Rising Generals

Il comparto grafico di Rising Generals non è affatto male, mentre l’interfaccia semplice e intuitiva permette in pochi minuti di prendere confidenza con tutti i menù e le funzionalità offerte dal gioco. Il sistema di combattimento in tempo reale consente invece di assistere agli scontri attraverso animazioni ed effetti ben realizzati, comprese sparatorie, esplosioni e veicoli che si spostano da una parte all’altra del campo di battaglia. Notevoli anche i personaggi, la scelta dei colori e i vari art work illustrativi presenti nei menù.

Per ogni azione compiuta in gioco dovrai spendere un determinato numero di Punti Comando, pertanto potremo considerare i CP come la stamina presente nei più comuni casual game. Questi punti si ricaricano automaticamente con il passare del tempo, così come possono essere acquistati mettendo mano al portafogli. All’interno dello store è inoltre possibile acquistare i diamanti, altra valuta premium che permette di eliminare i tempi di attesa altrimenti necessari per completare le varie fasi produttive. Tutte le operazioni richiederanno infatti un determinato periodo di tempo per essere completate, che si tratti di generare carburante o creare nuovi mezzi da combattimento, concludere una ricerca o potenziare le truppe.

Mezzi da combattimento Rising Generals

Il ritmo di gioco rende l’esperienza piuttosto interessante, in quanto a differenza di altri strategici è possibile sferrare repentini attacchi sottostando a tempi di attesa tutto sommato accettabili. Con i giusti potenziamenti nel quartier generale e un po’ di pazienza, si possono infatti attaccare e conquistare altre basi senza dover necessariamente attendere intere giornate. Se l’obiettivo degli sviluppatori era quello di accontentare anche i giocatori meno pazienti e più orientati all’azione, penso proprio che siano riusciti nel loro intento. Ci rimane solo da sperare che una volta raggiunti i livelli più avanzati la mancanza di Punti Comando non freni esageratamente gli utenti non paganti, dando ingiusti vantaggi ai membri premium.

Conclusioni

Rising Generals è un browser game di strategia militare ben realizzato, un titolo sfortunatamente disponibile soltanto in inglese ma facilmente comprensibile grazie all’interfaccia utente intuitiva e al tutorial approfondito. A prima vista potrebbe sembrare il classico strategico per browser, ma in realtà offre un gameplay molto diverso dai soliti standard e un sistema di combattimento che per la gioia di tutti i giocatori permette di assistere agli scontri in tempo reale. Tutto sommato ci troviamo difronte a una produzione ben riuscita, per di più gratuita e multipiattaforma.

Voto Utenti
0
0 voti
Tuo Voto
0

Pro

  • Meno attese e più azione
  • Combattimenti in tempo reale
  • Multipiattaforma

Contro

  • Il ritmo potrebbe essere frenato dalla mancanza di Command Point
8

Ottimo

Grafica - 8
Giocabilità - 8
Originalità - 8

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.