Shakes & Fidget: umoristico gioco di ruolo online

Tra i più strambi browser game rpg in italiano troviamo Shakes & Fidget, un gioco sicuramente originale almeno per quanto riguarda lo stile grafico e il contesto esilarante all’interno del quale si svolge l’avventura.

Si tratta di un titolo concettualmente classico, dove puoi creare un tuo eroe, portare a termine missioni, comprare equipaggiamenti, combattere ed arricchirti, il tutto in un mondo fantasy dove incontrerai personaggi e creature di ogni tipologia e razza.

Anteprima di gioco

creazione personaggio Shakes & Fidget

Per creare il tuo eroe dovrai scegliere una delle tre classi disponibili: guerriero, mago o cacciatore. A questo punto potrai personalizzare l’aspetto del personaggio e scegliere la razza di appartenenza: umano, elfo, nano, gnomo, orco, elfo oscuro, goblin o demone. Tramite la piazza principale sarà possibile accedere a tutti gli edifici presenti nel gioco, tra i quali troviamo la taverna dove potrai accettare nuove missioni, giocare d’azzardo e ricaricare la tua sete di avventura. Ogni quest richiederà un determinato periodo di tempo per compiere il viaggio, al termine del quale ci sarà un combattimento dove dovrai avere la meglio sul nemico. Otterrai quindi esperienza utile per salire di livello e monete da spendere a tuo piacimento, acquistando ad esempio equipaggiamenti nell’armeria o speciali oggetti nello shop delle magia. Ogni elemento che indosserai attribuirà al personaggio qualche bonus, migliorandone le capacità e le performance in battaglia. Un altro modo per migliorare le condizioni dell’eroe sarà poi quello di acquistare punti da aggiungere alle cinque statistiche di base: forza, destrezza, intelligenza, costituzione e fortuna.

Oltre alle missioni e alla gestione del personaggio troviamo ovviamente altri intrattenimenti, come ad esempio gli scontri PvP in arena dove potrai guadagnare o perdere sia monete che onore. Al termine di ogni sfida contro un altro giocatore dovrai attendere dieci minuti prima di poter combattere nuovamente, pertanto potrai tornare alle quest oppure cercare un lavoro per il tuo eroe, il quale dopo un determinato lasso di tempo otterrà una ricompensa. I lavori rappresentano a tutti gli effetti una buona alternativa per guadagnare soldi, sopratutto quando non si può combattere in arena e la “sete di avventura” è esaurita.

piazza principale Shakes & Fidget

In Shakes & Fidget è possibile spendere sia monete che funghi, le prime guadagnabili semplicemente giocando e i secondi acquistabili con soldi veri. La valuta premium permette di migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco, eliminando ad esempio le attese tra un combattimento in arena e l’altro, facendo arrivare nuovi indumenti in armeria o nello shop della magia, permettendoti di acquistare cavalcature migliori e via dicendo. Per fortuna questi vantaggi non andranno ad intaccare alcuni aspetti fondamentali del gameplay, come ad esempio le statistiche del personaggio o gli equipaggiamenti in vendita nell’armeria, i quali saranno acquistabili soltanto con la moneta guadagnabile in gioco. Anche le cavalcature potranno essere acquistate sia dai giocatori free che da quelli premium, pertanto chiunque potrà usufruirne per ridurre i tempi di viaggio e la durata delle missioni.

Grafica e Gameplay

stalla Shakes & Fidget

Shakes & Fidget presenta un comparto grafico particolare, molto colorato e caratterizzato da illustrazioni simpatiche ed umoristiche. Offre un’interfaccia utente molto intuitiva, semplice e adatta anche per i principianti, la quale permetterà a chiunque di apprendere le funzionalità di base nonostante l’assenza di un tutorial iniziale. A livello di gameplay troviamo alcune caratteristiche tipiche dei giochi di ruolo online, come ad esempio le quest da portare a termine, la possibilità di ottenere punti esperienza e salire di livello, potenziare le statistiche del personaggio, acquistare equipaggiamenti ed oggetti magici, combattere in arena contro altri giocatori e così via. I combattimenti avvengono invece in modo totalmente automatico, pertanto l’unica cosa che potrai fare sarà decidere se osservare lo scontro o passare direttamente all’esito finale.

Il tutto viene offerto attraverso varie schermate ben illustrate ed originali, completamente tradotte in italiano e quasi sempre a sfondo umoristico. In sostituzione a quella che comunemente viene chiamata energia troviamo la “sete di avventura”, la quale si consumerà gradualmente ogni volta che accetterai una nuova missione. Detto questo, quando avrai esaurito tutti i punti a tua disposizione dovrai attendere il naturale e progressivo recupero, o in alternativa potrai acquistare funghi con soldi veri ed utilizzarli per comprare una ricarica energetica presso la taverna.

armeria Shakes & Fidget

Nel complesso ci troviamo di fronte ad un gioco alla portata di tutti, non troppo impegnativo ma allo stesso tempo abbastanza completo e divertente. La staticità del comparto grafico non risulta certo all’altezza dei più moderni e dinamici browser game di ruolo, ma l’originalità e la qualità delle immagini saprà comunque strappare un sorriso e rasserenare i giocatori più casual e meno esigenti. Il gameplay non presenta niente di nuovo, questo è vero, ma la semplicità ed intuitività delle interfacce unita ad una completa traduzione dei testi e dei dialoghi in italiano rendono comunque la progressione di gioco divertente ed abbastanza stimolante.

Conclusioni

Shakes & Fidget è un buon browser game rpg in italiano, concettualmente classico ma graficamente davvero originale. Con la sua atmosfera così leggera e divertente riesce ad offrire un’esperienza di gioco almeno superficialmente diversa dai soliti canoni, forse non adatta a tutti ma comunque da prendere in considerazione, sopratutto per coloro che sono alla ricerca di un intrattenimento online non troppo impegnativo ma allo stesso tempo completo e ben congeniato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.