I 20 giochi MMO per PC più giocati (marzo 2016)

Ogni mese, Newzoo e Overwolf pubblicano una tabella con i 20 giochi MMO più giocati negli Stati Uniti e in Europa. La classifica si basa sul numero di sessioni univoche nel corso di un mese, tra milioni di appassionati di videogame che utilizzano le applicazioni in-game di Overwolf. La maggior parte dei giocatori che usano software come TeamSpeak e GameCapture provengono dagli Stati Uniti e dal’Europa, ma tutte le sessioni registrate in altri Paesi non sono state considerate per stilare la classifica di cui andremo a parlare in questo articolo.

In attesa che venga rilasciato il report di aprile, quest’oggi andremo a scoprire quali sono stati i Top 20 PC Games di marzo 2016.

I giochi MMO più giocati

Top 20 Giochi PC marzo 2016

Le prime 11 posizioni sono rimaste invariate rispetto al mese di febbraio: League of Legends resta al comando, seguito da Minecraft, Counter-Strike: Global Offensive, Hearthstone, World of Tanks, World of Warcraft, Dota 2, GTA: San Andreas Multiplayer, Guild Wars 2, ARMA 3 e Rocket League. Guadagna un gradino ARK: Survival Evolved che si posiziona dodicesimo, mentre Tom Clancy’s The Division si piazza tredicesimo dopo esser stato rilasciato l’8 marzo. Tra le altre novità figurano Warface di Crytek Studios in quindicesima posizione, Battlefield 4 in diciassettesima, il mitico Warframe in diciottesima e Heroes of the Storm in diciannovesima, che dopo essere scomparso dalla classifica è riuscito a tornare, probabilmente grazie ai campionati di primavera e ad alcuni piccoli aggiornamenti rilasciati nel mese di marzo.

The Division è uno dei titoli più attesi del 2016, tant’è che subito dopo il rilascio è riuscito a piazzarsi in tredicesima posizione. Si tratta del promettente shooter di Ubisoft, dove i giocatori nelle vesti di agenti della Divisione possono esplorare una Manhattan in quarantena, nel tentativo di ristabilire l’ordine in una città governata dal caos. Sempre restando in ambito sparatutto merita di essere menzionato anche Warface, il titolo di Crytek che si è guadagnato un posto in classifica dopo il lancio della nuova mappa “Black Mamba”. A completare il quartetto degli shooter troviamo Battlefield e Warframe.

A causa della cessazione delle vendite su Steam, due dei giochi open world che erano entrati in classifica nel mese precedente sono completamente scoparsi. Parliamo di Rust e H1Z1, che a febbraio avevano offerto uno sconto rispettivamente del 50% e del 25%. ARK: Survival Evolved, invece, ha proposto uno sconto del 40% nel mese di marzo e ha guadagnato una posizione. Queste oscillazioni evidenziano come le vendite su Steam possano influenzare l’andamento delle sessioni di gioco.

Report ufficiale: qui.

1 Commento

  1. Vorrei sottolineare che oramai il web ( o meglio le testate videoludiche ) hanno preso la cattiva abitudine di chiamare MMO qualunque gioco multiplayer online. Di questi 20 giochi, mi sa che gli unici MMO sono WoW e guild wars 2. Gli altro tra moba, carte, giochi ad arene, su piccoli server, ecc.ecc., non sono certamente massive multiplayer online.

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.