I migliori giochi MMO in italiano del 2013

Il 2013 si è ormai concluso, dopo dodici mesi ricchi di novità, sorprese e nuovi giochi MMO che hanno saputo divertire i giocatori di tutto il mondo. Molti titoli sono stati persino tradotti nella nostra lingua, il che ha ampliato notevolmente le possibilità di scelta rispetto ad un 2012 povero di localizzazioni importanti. Da un pugno di giochi in italiano, datati e perlopiù obsoleti, siamo così passati ad un buon numero di MMO free to play tra i quali poter scegliere.

Ora che il 2013 è giunto al termine, possiamo stilare una lista con i migliori giochi gratuiti disponibili nella nostra lingua, appartenenti al genere degli sparatutto, MMORPG e MOBA.

I migliori giochi MMORPG in italiano del 2013

Dungeons & Dragons Neverwinter

Video-Neverwinter

Uno dei titoli più attesi dell’anno, un gioco di ruolo dalla grafica di qualità e dal gameplay ben congeniato, con una storia avvincente e tantissimi dialoghi dove potrai interagire scegliendo le domande e le risposte che riterrai più opportune. Tra le caratteristiche più originali troviamo la Foundry, ovvero una sorta di editor che permette ai giocatori di creare contenuti, come ad esempio dungeon ai quali potranno accedere gli altri partecipanti. Il tutto ambientato nel magico mondo dei Forgotten Realms, dove avrai occasione di esplorare liberamente ambientazioni e scenari magnifici.

AION

Creazione-Personaggio-AION

MMORPG fantasy molto ben realizzato, dotato di un editor per la personalizzazione del personaggio che permette di creare eroi dall’aspetto originale, scegliendo persino il colore degli occhi, le cicatrici, l’espressione facciale, la forma corporea e molto altro ancora. Tra le altre caratteristiche interessanti troviamo la possibilità di volare, grazie all’uso delle ali che potranno essere sbloccate dopo un certo livello. Nel complesso ci troviamo difronte ad un’ottima alternativa in italiano, forse maggiormente indicata agli appassionati del PvP ma comunque consigliata a tutti gli amanti del genere.

Allods

Astral Allods

Un titolo tecnicamente non più all’avanguardia, ma che comunque riesce ad offrire un’esperienza di gioco godibile ed originale, in particolar modo grazie ad alcune feature inedite, come ad esempio i cosiddetti “viaggi astrali”. A partire dal livello 38 potrai infatti costruire una nave astrale per poter navigare nell’Astral, personalizzandola e potenziandola per poi andare alla ricerca di bottini all’interno di zone istanziate. Potrai così affrontare sia nemici guidati dall’intelligenza artificiale che altri giocatori appartenenti alla fazione avversaria, nel tentativo di ottenere la vittoria e portare a casa preziosi tesori.

I migliori giochi sparatutto in italiano del 2013

Warframe

Loki-Warframe-rosso

Meraviglioso titolo free to play ambientato nello spazio, dove potrai impersonare uno dei vari ninja disponibili per partecipare a scontri senza sosta, ricchi d’azione ed effetti spettacolari. I Tenno, ovvero la razza di appartenenza di questi combattenti super addestrati, sono abili nell’uso della Skana (una sorta di Katana) e dispongono di abilità incredibili, le quali ti permetteranno di dar vita a combo devasanti in grado di far fuori interi gruppi di nemici. Il gioco si basa unicamente sulle missioni PvE e la cooperazione tra giocatori, pertanto lo scopo principale sarà quello di unire le forze con altri partecipanti per far fuori tutti i nemici e completare gli obiettivi proposti. Il tutto viene offerto attraverso un comparto grafico incredibilmente di qualità ed un gameplay strabiliante, simile a quello dei giochi d’azione per console.

SKILL

sf2-2013-09-13-14-43-34-19

Sparatutto in italiano di stampo militare, complessivamente ben congeniato anche se privo di feature avanzate o inedite. Si tratta di un tipico gioco d’azione dove l’unico scopo è quello di uccidere il nemico cercando allo stesso tempo di sopravvivere, entrando sul campo di battaglia con il miglior equipaggiamento possibile ed unendo le forze con altri giocatori al fine di ottenere la vittoria. Un titolo intuitivo ed immediato, adatto a partecipanti di qualsiasi livello ed abilità, dotato di un comparto grafico più che sufficiente e caratterizzato dalla presenza di mappe mediamente vaste, studiate per permettere al giocatore di intraprendere qualsiasi stile di combattimento.

War Thunder

Navi-War-Thunder

Gioco di altissima qualità, dove a scontrarsi non sono semplici soldati ma bensì piloti di aerei e carri armati. Il titolo nasce come simulatore di volo, dove troviamo aerei appartenenti all’aviazione militare nel periodo della seconda guerra mondiale. Di recente è stato tuttavia annunciato un aggiornamento volto ad introdurre anche i veicoli blindati, i quali permetteranno ai giocatori di scegliere se combattere in volo o a terra. Un ottimo MMO free to play dal gameplay ricco di funzionalità interessanti, tanto completo quanto alla portata di tutti, dotato di un comparto grafico sorprendente.

Il miglior gioco MOBA in italiano del 2013

Dota 2

Eroe-Dota-2

Senza ombra di dubbio uno dei migliori nel suo genere, un titolo che forse si è fatto attendere un po’ troppo ma che ha saputo soddisfare a pieno le aspettative di tutti gli appassionati, offrendo gli ingredienti tipici dei MOBA attraverso un comparto tecnico di nuova generazione. La resa visiva a dir poco di qualità rende l’esperienza di gioco ancor più immersiva e stimolante, mentre il vastissimo roster di personaggi permette ai partecipanti di optare fra eroi di ogni tipo, ognuno con cinque abilità da sbloccare, potenziare e sfruttare in battaglia. Ci troviamo difronte ad un gioco imperdibile per tutti gli appassionati del genere MOBA.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.