I migliori giochi online del 2012

Il 2013 è ormai alle porte ed è giunto il momento di stabilire quali sono stati i migliori giochi online del 2012. MMORPG, sparatutto online, MOBA e browser game, ogni settore ha saputo offrire nuovi titoli di indubbia qualità, con sviluppatori prevalentemente impegnati nella realizzazione di MMO free to play sempre più moderni e all’avanguardia.

Sono ormai finiti i tempi in cui free to play era sinonimo di scarsa qualità, dopo un 2012 in cui sono stati presentati titoli davvero sbalorditivi in ogni settore videoludico. Giochi come PlanetSide 2, Blacklight: Retribution, C9, The Lost Titans e DOTA 2 hanno saputo dare una vera e propria svolta al loro genere, insieme a tanti altri concorrenti già lanciati sul mercato o ancora in fase di uscita, come ad esempio il tanto atteso Marvel Heroes.

Migliori sparatutto online del 2012

 Migliori sparatutto online 2012

Tra gli sparatutto online troviamo novità davvero interessanti, primi tra tutti PlanetSide 2 e Blacklight: Retribution, due titoli molto differenti tra loro ma allo stesso tempo entrambi imperdibili. Il primo offre un mondo incredibilmente vasto dove poter combattere per il controllo delle risorse, mentre il secondo si basa sulle tipiche dinamiche e modalità di gioco di uno sparatutto, offrendo però un comparto grafico meticolosamente dettagliato ed alcune novità di rilievo, come il visore HRV che permette di vedere attraverso i muri e l’hardsuit, una sorta di robot pilotabile in grado di uccidere i nemici con estrema facilità.

Seguono poi Tribes: Ascend, Arctic Combat e Bullet Run, altri tre sparatutto di qualità particolarmente attesi dagli appassionati del settore, mentre tra i nuovi arrivi nel mondo del free to play abbiamo potuto dare il benvenuto a Gotham City Impostors, un gioco davvero originale che in passato veniva venduto ma che ad oggi viene offerto gratuitamente. Questi sono i titoli più interessanti rilasciati durante l’anno in corso, tutti assolutamente da provare ed ognuno caratterizzato da una encomiabile qualità grafica e di gameplay.

Migliori MMORPG del 2012

Migliori mmorpg online 2012

Il mondo degli MMORPG ha accolto innumerevoli novità, peccato però che la gran parte si siano rivelate miseri fallimenti. Alcuni giochi sono stati chiusi prematuramente, mentre altri si sono convertiti al free to play prima di fallire definitivamente, così come è capitato a titoli storici come Lego Universe e City of Heroes nonostante l’amore e il sostegno della community. Quello che più di tutto è mancato all’interno dei nuovi arrivi è stata “l’originalità”, caratteristica davvero rara in un periodo in cui tutti i giochi sembrano essere fotocopie di funzionalità e dinamiche già viste e riviste, prima in World of Warcraft e poi nei vari cloni rilasciati nel corso degli anni. Uno dei pochi titoli che è riuscito ad offrire qualcosa di diverso dalle solite aspettative è stato Pirate101, un gioco di ruolo che sembra ottenere ogni giorno riscontri sempre più positivi, ambientato in un mondo fantasy dove i giocatori possono vestire i panni di un pirata e vivere avventure divertenti.

Per il resto, le uniche novità rilevanti sono stati i nuovi Action MMORPG, ovvero un genere di gioco di ruolo focalizzato sui combattimenti e l’azione. Primi tra tutti C9 e Vindictus, due titoli di spicco rilasciati nel corso dell’anno che hanno saputo attirare l’attenzione di tutti gli appassionati del settore. Seguono poi Rusty Hearts e Dragon Nest, altri due giochi di qualità caratterizzati da una grafica manga, il primo oscuro e misterioso mentre il secondo solare e colorato.

Migliori browser game del 2012

Migliori browser game 2012

Il settore dei browser game è il più ricco in assoluto, da sempre, e tra le altre cose offre anche il maggior numero di giochi in italiano. Anche qui i miglioramenti sono stati davvero tanti, con browser game di ruolo e strategia che han saputo ristabilire gli standard qualitativi in un genere che già da parecchio tempo ne sentiva il bisogno. The Lost Titans e Dino Storm sono due degli ultimi rpg per browser rilasciati nel 2012, titoli in grado di offrire una qualità grafica degna di nota ed un gameplay innovativo se paragonato ai classici canoni dei browser game. Troviamo poi un Marvel: Avengers Alliance ispirato all’omonimo fumetto, dove attraverso scontri a turni ed interfacce in italiano ogni giocatore può lottare al fianco degli innumerevoli e famosi eroi Marvel, tra cui Iron Man, Capitan America, Spider Man, Hulk e tanti altri.

Nel settore strategico ci sono invece due titoli che più di altri hanno saputo offrire un’ottima esperienza sia grafica che a livello di gameplay, ovvero Forge of Empires e Goodgame Empire, il primo caratterizzato da un comparto grafico estremamente realistico e dalla possibilità di evolvere dall’età della pietra fino alle ere più moderne, mentre il secondo realizzato seguendo uno stile assolutamente originale, vivace e colorato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.