Blacklight: Retribution – Recensione

Gioca Gratis!

Sei alla ricerca di uno sparatutto in prima persona dalla grafica incredibilmente realistica, dal gameplay dinamico e ben bilanciato, dotato di un arsenale di armi personalizzabili e modificabili nei minimi dettagli? Blacklight Retribution è l’MMOFPS che fa al caso tuo, caratterizzato da tutte le caratteristiche appena citate e da molti altri elementi e funzioni incredibilmente divertenti!

Ma cominciamo dal principio e cerchiamo di descrivere a grandi linee di che gioco di guerra stiamo parlando. Blacklight Retribution rappresenta uno dei migliori sparatutto attualmente in circolazione, dotato di un comparto grafico di prim’ordine e in grado di offrire uno stile di gioco frenetico e travolgente ma allo stesso tempo adatto a tutti. L’attesa è stata lunga, ma gli sviluppatori han saputo farsi perdonare, soddisfacendo le aspettative e andando ben oltre quello che ci eravamo immaginati.

Anteprima di gioco

Non esiste nessuna creazione del personaggio, pertanto ci ritroveremo con lo stesso soldato di qualsiasi altro giocatore, potendo unicamente scegliere il nome e il sesso. Avrai a disposizione l’equipaggiamento base, composto da un’arma primaria, una secondaria, il coltello e le granate. A questo punto potrai scegliere se affrontare il tutorial ed apprendere i comandi base, oppure entrare subito in azione accedendo al lobby e ad una delle partite disponibili.

Potrai creare diversi loadout, ognuno dei quali rappresenterà un equipaggiamento composto da un’arma primaria, una secondaria e così via. Durante la partita potrai intercambiare i vari loadout ad ogni respawn, cambiando equipaggiamento e di conseguenza strategia di gioco. Da questa funzionalità deriva l’assenza delle classi di gioco, nel quale ognuno potrà specializzarsi come preferisce, equipaggiando le armi che vuole senza dover sottostare ai limiti di un’ipotetica classe scelta.

Ci sono diverse modalità di gioco, come ad esempio il classico deathmatch tutti contro tutti, il deathmatch a squadre e la lotta per il punto di controllo. A seconda della modalità scelta sarà possibile giocare fino ad un massimo di 8 o 16 giocatori, all’interno di una delle molteplici mappe offerte.

Grafica

Comparto grafico di prim’ordine, per un MMOFPS free to play che non ha lasciato nulla al caso. I soldati sono stati realizzati con attenzione, così come le armi sono state curate nei minimi dettagli, permettendo inoltre la massima personalizzazione tramite l’acquisto di svariati componenti all’interno dello store. Potrai abbellire il tuo fucile come preferisci, scegliendo la canna adeguata, il caricatore, il colore delle varie componenti, il ciondolo da appenderci e tutto il resto. Anche le luci e i riflessi sono a dir poco eccezionali, i quali sommati a tutto il resto ti immergeranno in una “realtà virtuale” alquanto travolgente.

Il merito più grande va però all’ambientazione e alle mappe molto differenti tra loro, tutte realizzate con maestria e ricche di elementi ambientali di ogni tipo. Non c’è dettaglio che non sia stato curato, dalle casse poggiate in un angolo del seminterrato di uno scenario, ai veicoli parcheggiati. Sembrerà di esser entrati a far parte della realtà, o ancor meglio di un film ambientato in un mondo in guerra, dove le città sono in parte distrutte e per le strade non c’è anima viva. Zone abbandonate, edifici parzialmente distrutti, centri commerciali deserti e veicoli da guerra parcheggiati (e purtroppo inutilizzabili) sono solo una piccola parte di quello che Blacklight Retribution ha da offrire a livello di ambientazione.

L’estremo livello di realismo, garantisce anche ai giocatori più esigenti il massimo della soddisfazione nel combattere ed uccidere gli avversari. Colpendo la testa del tuo obiettivo la vedrai schizzare in aria, per poi assistere al corpo senza vita cadere a terra. Il tutto accompagnato da uno speciale effetto slow motion che mostra, ogni volta che verrai ucciso, i tuoi ultimi secondi di vita al rallentatore, mostrando l’artefice del tuo destino e ciò che è rimasto del tuo corpo.

Gameplay

Azione, dinamismo ed uccisioni appaganti, il tutto reso possibile grazie ad un sistema di gioco ben sviluppato, un sistema di mira opportunamente equilibrato, una buona varietà di armi e nessun tipo di vincolo basato sulle classi o un’ipotetica specializzazione del personaggio. Puoi acquistare tutte le armi che vuoi, creare i tuoi loadout e cambiare equipaggiamento e di conseguenza strategia di gioco durante la partita, ad ogni respawn. A completare l’opera già di per se soddisfacente ed egregiamente sviluppata, subentrano alcuni elementi originali e sopratutto ben implementati, ovvero l’HRV, i depositi delle armi e il mitico Hardsuit.

  • L’HRV è uno speciale Hyper Reality Visor attivabile premendo il tasto V, il quale ti permette di vedere attraverso i muri, individuando così gli avversari, i compagni di squadra, i depositi delle armi e persino i punti deboli degli Hardsuit. Ognuno di questi elementi verrà distinto con un colore diverso, permettendoti di vedere oltre le normali capacità umane e studiare tattiche altrimenti impensabili ed impraticabili.
  • I depositi delle armi sono come una sorta di store presente all’interno delle varie mappe, i quali ti permettono di spendere i punti guadagnati durante la battaglia per acquistare armi, munizioni, punti vita e il necessario per costruire l’Hardsuit.
  • L’Hardsuit è come un grande mech pilotabile dai giocatori, armato di minigun e railgun. Acquistando un designatore laser potrai dar vita al tuo Hardsuit, per poi accedervi ed utilizzarlo per uccidere i nemici con estrema facilità. Anche se risulta difficile da abbattere, bisogna comunque tenere in considerazione che un lanciafiamme può facilmente incendiare il giocatore al comando del mech, uccidendolo e lasciando l’Hardsuit nelle mani del nemico che potrà liberamente impossessarsene.

Conclusioni

Un eccellente sparatutto in prima persona, consigliato sia ai veterani del settore che ai principianti. Tutti gli aspetti fondamentali sono stati sviluppati con la massima cura ed attenzione, dal comparto grafico all’azione pura e semplice, così come sono stati implementati alla perfezione gli originali ed interessantissimi depositi delle armi, gli Hardsuit e il visore HRV. Un titolo completo ed eccellente in ogni suo aspetto, che va a posizionarsi sulla vetta dei migliori MMOFPS esistenti.

  • Grafica davvero eccellente, una delle migliori mai viste prima in un MMO free to play.
  • Gameplay adrenalinico e caratterizzato dal giusto ritmo e livello di dinamismo, grazie anche allo speciale HRV e agli Hardsuit che vanno a completare un’offerta di gioco già di per se estremamente completa.
  • Comparto audio soddisfacente, con colonne sonore capaci di caricare e preparare il giocatore alla battaglia, ed effetti sonori ben studiati e adatti al contesto di gioco.
Tuo Voto
0

Pro

  • Graficamente eccellente
  • Incredibile personalizzazione delle armi
  • Hardsuit pilotabili
  • Visore HRV

Contro

  • ...
8.7

Ottimo

Grafica - 9
Giocabilità - 9
Originalità - 8

5 Commenti

  1. Si è un bel gioco, confermo la Recensione!
    anzi.. adesso lo riprenderò perchè lo avevo lasciato a prendere polvere..!

    Rispondi
  2. è su steam?

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.