Defiance – Recensione

Gioca Gratis!

Defiance è il primo MMOTPS open world multi-piattaforma, capace di offrire un’esperienza di gioco innovativa che si ispira all’omonima serie televisiva trasmessa su Syfy. Il titolo combina l’intensa azione degli sparatutto in terza persona con un vasto mondo liberamente esplorabile, elementi tipici degli MMORPG e una trama in continua espansione che va di pari passo con la storia raccontata nel telefilm. Ci troviamo difronte a un gioco nato a pagamento ma che come molti altri di recente è diventato free to play, il che significa che può essere scaricato, installato e giocato gratuitamente su PC, Xbox 360 e PlayStation 3.

In Defiance potrai esplorare liberamente la Terra, un pianeta ormai completamente trasformato dalle lotte per la conquista della tecnologia aliena. Potrai cacciare da solo o in compagnia di altri giocatori, dovrai migliorare le tue abilità per sopravvivere e salire di livello, sbloccherai armi sempre più potenti e scoprirai passo dopo passo tutto quello che c’è da sapere sul mondo che ti circonda. Un ambiente in costante evoluzione, contenuti periodicamente aggiornati ed eventi dinamici offrono sfide sempre nuove, pertanto potrai completare missioni, partecipare a battaglie co-op ed esplorare la mappa senza limiti, vivendo in prima persona la storia che ha reso celebre l’omonima serie TV conosciuta in tutto il mondo.

Anteprima di gioco

Creazione personaggio Defiance

In Defiance vestirai i panni di un Ark Hunter, ovvero uno specialista nella sopravvivenza e nel combattimento. Per creare il tuo personaggio potrai scegliere fra tre razze: Human, Irathient e Castithan (quest’ultimo a pagamento), ognuna disponibile in entrambi i sessi e caratterizzata da sembianze uniche. Una volta scelta la razza avrai modo di personalizzare l’aspetto del tuo avatar, scegliendo fra diverse espressioni facciali, occhi, capelli e altri dettagli. Come Ark Hunter che ha stipulato un contratto con la Von Bach Industries, ovvero la società tecnologicamente più avanzata del nuovo mondo, ti verrà impiantato un EGO, una nanotecnologia aliena che si fonde con il corpo e offre straordinarie capacità normalmente non disponibili a qualsiasi altro umano o Votan.

Una volta iniziata l’avventura affronterai un breve tutorial, guidato dal tuo EGO che ti aiuterà a comprendere le basi del gameplay e ti permetterà di familiarizzare con i comandi. Completerai alcuni obiettivi, otterrai ricompense e nuove armi, sperimenterai alcuni poteri speciali e deciderai quale skill sbloccare per prima. l’EGO power, ad esempio, aumenta la tua potenza di fuoco per un determinato periodo di tempo, il Blur power incrementa la velocità di movimento, il Cloak ti rende invisibile e così via. All’interno dell’EGO grid potrai quindi scoprire tutte le abilità, sbloccarle e potenziarle quando avrai ottenuto i punti necessari.

Personaggi Defiance

Oltre alle missioni primarie, dove dovrai per esempio andare alla ricerca di informazioni per trovare l’artefatto e contrastare gli incombenti pericoli che minacciano la vita in tutta la Bay Area, potrai portare a termine le molteplici missioni secondarie, partecipare agli eventi dinamici e alle sfide sparse per tutta la mappa per ottenere medaglie e scalare le classifiche mondiali. Considera inoltre che la Bay Area è la patria di alcuni imprenditori molto influenti che si affidano ai vari Ark Hunter per portare a termine particolari missioni. Potrai pertanto stipulare contratti periodici che ti permetteranno di guadagnare reputazione con determinati imprenditori, accumulando premi come armi ed equipaggiamenti interessanti.

Grafica

Video intermezzo Defiance

Defiance offre un comparto grafico di alta qualità capace di riprodurre scenari incredibilmente suggestivi e dettagliati, ricchi di elementi ambientali ed effetti che contribuiscono a rendere l’intera esperienza maggiormente realistica e immersiva. Numerosi video di intermezzo narrano la storia di gioco e intrattengono i giocatori tra una missione e l’altra, con scenette davvero piacevoli che ricordano da vicino le puntate del noto telefilm e mostrano il proprio personaggio come se fosse realmente parte integrante della trama.

I conflitti a fuoco vengono impreziositi da effetti niente male, con esplosioni e corpi di creature aliene che cadono a terra dopo esser state colpite. Incontrerai nemici dalle sembianze apparentemente umane che sono stati mutati geneticamente, il che li ha resi come zombi assetati di sangue in grado di impugnare le armi e combattere. Dovrai inoltre affrontare mostri alieni di vario genere, come ragni giganti difficili da abbattere e piccole ma infide creature che attaccheranno velocemente e in gruppo cercando di sopraffarti.

Gameplay

Mostri in Defiance

Defiance presenta un sistema di combattimento tipico degli sparatutto in terza persona, pertanto prima di far fuoco dovrai imbracciare le armi e prendere bene la mira. I comandi semplici e intuitivi permettono di sparare in qualsiasi momento, schivare i colpi, saltare, correre, abbassarsi e fermarsi dietro ai ripari per riprendere fiato e sopravvivere alla scarica di pallottole degli avversari. I poteri conferiti dal tuo EGO ti permetteranno inoltre di potenziare temporaneamente le armi, aumentare la velocità di movimento o diventare invisibile, il che significa che di volta in volta potrai sfruttare strategie differenti per avere la meglio sul nemico e completare gli obiettivi. Infine, avrai la possibilità di pilotare vari veicoli che ti permetteranno di spostarti velocemente e trasportare altri giocatori. Questi veicoli, una volta sbloccati, potranno essere richiamati in qualsiasi momento premendo il tasto “V”. Così facendo appariranno istantaneamente davanti a te e potranno essere pilotati persino durante i combattimenti.

Oltre alle missioni primarie e secondarie, durante l’esplorazione avrai la possibilità di partecipare a eventi dinamici e sfide. Quest’ultime si suddividono in varie tipologie: Time Trial, Hot Shot e Rampage. Per quanto riguarda invece gli eventi dinamici, troviamo gli importantissimi Arkfall. Questi rappresentano la caduta di frammenti di meteore a seguito dell’esplosione di navi Votan nello spazio, le quali solitamente contengono una rara e preziosa tecnologia aliena. Di tanto in tanto gruppi di arktech cadranno a terra, attirando un piccolo numero di abitanti locali e Ark Hunter che si batteranno per conquistare le risorse. Ci saranno poi altre occasioni dove le arkfall saranno impossibili da ignorare, e trasformeranno l’ambiente in un violento torrente di detriti. Suonerà l’allarme e ci saranno meraviglie arktech e risorse rare sparse ovunque, pronte per essere rivendicate dai giocatori. Tuttavia, solo un potente esercito di Ark Hunter potrà sperare di resistere ai mostri che accorreranno durante questi epici eventi.

Veicoli Defiance

Il lato multiplayer di Defiance si fa sentire durante tutta l’esperienza di gioco. Una chat sempre presente ti permette infatti di comunicare con i giocatori presenti nella zona, mentre esplorando il mondo virtuale non potrai fare a meno di incontrare continuamente nuovi Ark Hunter impegnati in qualche missione o evento dinamico. Potrai quindi unirti ad altri gruppi per completare le missioni in co-op oppure scegliere una delle due modalità di gioco PvP disponibili, ovvero i classici “team deathmatch” 6vs6 e “cattura i punti di controllo” 16vs16. In qualsiasi momento ti basterà accedere al menù per entrare nel sistema di matchmaking, scegliere la mappa e la modalità di tuo gradimento.

Conclusioni

Defiance è un ottimo sparatutto free to play open world in terza persona, dotato di un comparto grafico di qualità AAA e di un gameplay ben congegnato che sicuramente piacerà agli appassionati del genere. Ci troviamo difronte a un titolo particolarmente originale e rivoluzionario, con elementi che richiamano sia il genere degli MMOTPS sia quello degli MMORPG. Il risultato è un’esperienza di gioco davvero notevole, completa e originale, divertente e tecnicamente di alta qualità, consigliata a tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di nuovo e gratuito. Il modello free to play adottato è inoltre molto corretto e non permette di acquistare armi più potenti, armature o potenziamenti che possano influenzare in qualche modo il gameplay favorendo i giocatori paganti. In vendita troviamo soltanto molteplici elementi cosmetici e boost che velocizzano ad esempio il guadagno di punti esperienza.

Tuo Voto
0

Pro

  • Open World
  • Gameplay ben congegnato
  • Trama che si ispira al telefilm
  • Complessivamente dinamico

Contro

  • Sistema di guida migliorabile
  • Solo due modalità PvP e quattro mappe in totale
8.3

Ottimo

Grafica - 8
Giocabilità - 8
Originalità - 9

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.