I migliori MMOTPS free to play del 2011

Dopo la classica dei migliori sparatutto in prima persona arriva quella sugli MMOTPS. Una bella sfida tra giochi in prima e terza persona, fondamentalmente molto simili ma differenti per visuale di gioco. Mentre la prima persona mostra solitamente soltanto l’arma di gioco, la visuale in terza persona mostra l’intero personaggio.

Negli sparatutto si tende a preferire una visuale in prima persona, mentre negli rpg e strategici è molto più diffusa la visuale in terza. Altro discorso per i giochi automobilistici, che in linea generale permettono di optare fra prima e terza persona, mostrando l’auto dall’esterno, dall’interno o non mostrandola proprio.

Ma tornando a noi, quali sono i migliori giochi sparatutto online free to play in terza persona del 2011?

I migliori MMOTPS free to play

APB Reloaded è sicuramente il miglior sparatutto in terza persona, ha sbalordito e superato la concorrenza grazie ad una grafica di tutto rispetto, capace di competere con titoli a pagamento presenti nel mercato da anni. Gameplay e componenti free roaming che ricordano molto da vicino titoli come Saints Row e GTA, con l’aggiunta di un’accurata ed interessante trama e la possibilità di giocare gratuitamente. Missioni in singolo o in multiplayer a squadre, scontri per le strade, completa libertà di girovagare per le città, acquistare vestiti, armi, macchine e tutto quello che gli amanti del free roaming possono desiderare. Peccato per i dettagli grafici trascurati in alcune automobili, per gli improvvisi crash e per i problemi riscontrati con sistemi operativi a 32bit.

MicroVolts è un titolo molto giovane, ben sviluppato e ambientato nel mondo dei giocattoli. Impersoneremo un giocattolo armato e potremo partecipare alle varie modalità di gioco. Guadagnando esperienza e punti, potremo acquistare nuove armi, personaggi e indumenti da indossare. Particolarmente apprezzata la grafica, curata al punto giusto e nel complesso ben contestualizzata. Ogni personaggio ha ben 7 armi differenti, tutte equipaggiate ed utilizzabili durante la partita. Peccato non vi sia alcuna modalità single player, sia presente soltanto 1 modalità su 7 non a squadre e la scelta all’interno dell’item shop sia minima. Comunque un ottimo titolo, consigliato a chiunque apprezzi gli MMOTPS.

Global Agenda è un misto tra sparatutto e gioco di ruolo, ambientato nel futuro. Le classi son state strutturate in maniera approfondita e l’introduzione di un jetpack capace di farci volare ha sicuramente dato un tocco di originalità al titolo. La modalità più divertente è rappresentata dai dungeon multiplayer, anche se i respawn ci faranno ogni volta riattraversare gran parte della strada precedentemente percorsa per tornare al punto di decesso e continuare il combattimento. Nonostante vi siano diverse modalità multiplayer, sarà comunque necessario migliorare ed expare il proprio personaggio attraverso le quest in singolo, le quali alla lunga potranno sembrare monotone e ripetitive. Probabilmente ci ritroveremo a livellare con l’unico scopo di accrescere il personaggio per poter accedere a tutte le modalità e dungeons multiplayer, altrimenti non accessibili.

Conclusioni

Con l’arrivo di APB Reload e MicroVolts, gli sparatutto in terza persona hanno riottenuto una certa importanza, superando a parer mio persino gli MMOFPS. Due nuovi titoli molto ben realizzati sotto tutti i punti di vista, grafica perfettamente contestualizzata e idee originali che han saputo portare una ventata d’aria fresca ad un genere che nel free to play ancora non aveva saputo soddisfare.

Dal free roaming al genere cartoon, fino ad un misto tra sparatutto e gioco di ruolo. Una ristretta ma molto ben realizzata scelta, capace di accontentare anche i giocatori più esigenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.