Nosgoth

Gioco non più disponibile
Segui
                     

Nosgoth: anteprima della lotta fra umani e vampiri

Nosgoth è un nuovo gioco free to play sviluppato da Psyonix e Square Enix, una sorta di sparatutto dove vampiri e umani si scontrano dando vita a battaglie all’ultimo sangue.

Di recente è iniziata la fase di open beta ed è stata introdotta una nuova classe chiamata “Vanguard”. Tutti i giocatori interessati, possono liberamente scaricare il gioco da Steam ed entrare nel vivo dell’azione.

Anteprima di gioco

Vampiro diabolico Nosgoth

Inizialmente vengono proposte delle esercitazioni per imparare le basi del gameplay e fare un po’ di pratica con entrambe le fazioni. Questi tutorial permettono di comprendere tutti i comandi e le capacità di ogni classe, preparando i giocatori alle battaglie PvP. Le classi possono essere sbloccate soltanto con gli artefatti, i quali vengono assegnati ogni cinque livelli. Questo sistema incoraggia i partecipanti a spendere l’oro guadagnato in gioco per sbloccare attrezzature e vantaggi vari, al fine di vincere le battaglie e poter salire di livello. All’interno del negozio in-game è possibile acquistare equipaggiamenti, vantaggi, skin, booster, classi ed esecuzioni. Tutti questi elementi, ad eccezione delle skin e dei booster, possono essere sbloccati sia con l’oro guadagnato giocando sia spendendo soldi veri. Ogni articolo può inoltre essere acquistato in modo permanente o affittato per una settimana a un prezzo più conveniente.

Gli esseri umani utilizzano le armi e sono specializzati nel combattimento dalla distanza, mentre i vampiri sono molto veloci e possono ferire il nemico con attacchi ravvicinati. In particolare le squadre composte da umani tendono a collaborare maggiormente, coprendosi le spalle a vicenda per evitare gli attacchi a sorpresa dei vampiri. Purtroppo nell’attuale open beta la chat vocale non è attivabile, ma prima o poi verrà sicuramente introdotta per permettere ai compagni di squadra di comunicare in modo più rapido ed efficace.

Super pistole Nosgoth

La strategia degli umani viene contrastata dallo stile mordi e fuggi dei vampiri, che con la loro estrema velocità e agilità riescono a cogliere di sorpresa il nemico per poi scappare. Questi pericolosi demoni possono persino succhiare il sangue dei nemici uccisi, recuperando così dei preziosi punti vita. Entrambe le fazioni offrono pertanto stili di combattimento molto differenti ma allo stesso tempo incredibilmente equilibrati, fattore molto importante che deve aver messo a dura prova gli sviluppatori. Infine, è possibile acquistare nuove abilità e vantaggi per modificare le classi a proprio piacimento. Queste modifiche permettono ad esempio di migliorare la furtività, limitare i movimenti dei nemici e infliggere ulteriori danni.

Modalità di gioco e mappe

Uccisione Nosgoth

Nosgoth offre una modalità chiamata New Recruit che permette ai giocatori di livello inferiore a 15 di giocare uno contro l’altro, senza il timore di incontrare utenti con molta più esperienza alle spalle. Tuttavia, coloro che spendono per ottenere più velocemente progressi e oggetti hanno un certo vantaggio sugli altri combattenti. Nell’attuale open beta sono disponibili altre due modalità: Deathmatch e Flashpoint. La prima è disponibile per tutti, mentre la seconda è sbloccabile a partire dal livello 5. Nelle partite TDM le squadre mirano a raggiungere le 30 uccisioni prima dello scadere del tempo, ma se nessuno dei due team ci riesce la vittoria viene assegnata al gruppo che ha totalizzato il maggior numero di uccisioni. Nella modalità Flashpoint gli umani hanno invece un determinato periodo di tempo per catturare alcuni punti di controllo, mentre i vampiri devono cercare di impedirlo. Ogni partita viene giocata in due turni, il che consente a entrambe le squadre di giocare sia come umani sia come vampiri.

Nel complesso, le mappe sono state ben progettate. Gli umani possono utilizzare le varie postazioni presenti nello scenario per recuperare punti vita e ricaricare le munizioni, mentre i vampiri sono in grado di guarire semplicemente succhiando il sangue dei nemici uccisi. Ogni mappa presenta vari elementi verticali che permettono ai vampiri di lanciare attacchi a sorpresa, così come vie di fuga facilmente e strategicamente utilizzabili dagli umani. Attualmente l’unico aspetto negativo riguarda la staticità degli ambienti, che fa sembrare gli scenari “senza vita”. Basterebbe tuttavia aggiungere degli animali, dei rumori ambientali o semplicemente degli eventi meteorologici per rendere l’esperienza di gioco più immersiva e realistica.

Conclusioni

Nosgoth si presenta come un gioco gratuito di buona qualità, un titolo complessivamente divertente e in parte originale. Ci sono tuttavia alcune caratteristiche che andrebbero migliorate, come il comparto audio, la staticità delle mappe e il sistema di monetizzazione un po’ troppo a vantaggio dei giocatori paganti. Dal momento che il gioco è ancora in fase beta, non resta che sperare che gli sviluppatori apportino le dovute modifiche prima del rilascio ufficiale. Sarebbe un peccato rovinare un MMO così promettente solo per delle pessime scelte a livello di business. Staremo a vedere!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

CrossFire?

CrossFire è uno sparatutto free to play che ti permette di combattere dalla parte dei mercenari della Global Risk o dei terroristi della Black List. Il gioco offre un vasto numero di modalità, mappe, personaggi e armi differenti.