PlanetSide 2: intervista al Senior Art Director

Direttamente dal GDC 2012 arriva un’intervista a Tramell Ray Isaac, Senior Art Director di PlanetSide 2, il quale ha parlato dei grandi progetti di SOE per questo sequel del celebre sparatutto.

Artefice dell’intervista è mmorpg.com, sito dal quale ho tradotto i testi per rendere comprensibile il dialogo anche ai giocatori italiani. Ho deciso di riportare soltanto i punti salienti, tralasciando le parti poco interessanti.

Matt ci ha parlato delle diverse fazioni. Ci puoi spiegare le differenze a livello di gameplay?

  • I Vanu Sovereignty hanno un elevato tasso di fuoco, armi ad energia e nessuna pallottola. Il problema dei laser è che più lungo è il tragitto minori sono i danni.
  • I Terran Republic hanno un alto tasso di fuoco, armi grandi e munizioni convenzionali come i proiettili.
  • I New Conglomerate hanno armi a corto raggio sperimentali, tipo il railgun e roba simile.

I diversi tipi di munizioni e le armature differenti introducono varie tipologie di gioco. Ci sono indumenti corazzati che riducono molto l’agilità, mentre altri sono meno protettivi ma permettono di colpire e fuggire molto velocemente. Poi ci sono le armi, migliorabili a seconda delle esigenze. A seconda della scelta occorrerà adottare differenti tattiche. Veicoli, armatura ed artiglieria potranno adattarsi perfettamente allo stile di ogni giocatore. Una volta entrati sul campo di battaglia, potrà capitare di rendersi conto che gli avversari hanno un assetto inaffrontabile con l’attuale equipaggiamento, pertanto sarà possibile tornare indietro e scegliere qualcosa di diverso e adeguato al bersaglio da abbattere.

I diversi imperi hanno differenti personalizzazioni?

Tutti hanno lo stesso tipo di personalizzazione, anche se ci sarà qualche differenza tra le fazioni. In ogni caso si tratterà di una correlazione 1:1, il che non darà vantaggi a nessuna fazione in particolare. Ognuna avrà gli stessi elementi per le armature e le armi, mentre un discorso diverso verrà fatto per i mezzi di trasporto, i quali potranno supportare diversi elementi e oggetti  a seconda del tipo di veicolo.

Ci sono veicoli unici per ogni fazione?

Abbiamo fatto veicoli comuni come il Lightning, ovvero un mezzo corazzato che tutti possono avere. Lo stesso Galaxy, Sunderer e Liberator sono disponibili per tutti i giocatori, mentre ci saranno veicoli specifici per ogni fazione come il Vanguard e il Reaver per gli NC, lo Scythes e Mag Rider per i VS e il Prowler e Mosquito per i TR. Non è ancora stato deciso se le varie fazioni potranno rubare o meno i veicoli avversari.

Ci puoi parlare del certification system e delle differenze rispetto all’originale PlanetSide?

Beh, è molto più profondo. Nell’originale PlanetSide potevi dire “ok, sono un medico” e migliorarlo continuamente fino alla fine. In PlanetSide 2 si può aggiornare ogni singola parte del tuo gameplay. Puoi esser bravo con un fucile d’assalto, con un fucile da cecchino, con un SMG, con il lancio delle granate e puoi aggiornare i veicoli con i vari elementi. Tutto questo permette ai giocatori di sperimentare cosa può piacere e cosa no.

Nonostante il primo PlanetSide fosse stato un po’ in anticipo sui tempi, ci sono ancora oggi battaglie in corso. Come andrà con PlanetSide 2?

Abbiamo avuto l’opportunità di fare di più rispetto a prima. Credo che il nostro limite originale fosse di 1000 giocatori per server, mentre stiamo cercando di andare sui 2000. Le battaglie saranno più grandi, più dettagliate e con una qualità grafica resa possibile grazie all’utilizzo del motore Forge Light. Penso che con la tecnologia e la nostra squadra abbiamo creato un nuovo mondo di PlanetSide, del quale potranno godere più persone rispetto all’originale.

Inoltre se ne parla molto di più rispetto al passato, e questo anche perchè si tratta di un free to play. Questa volta tutti potranno giocare la propria partita e se rimarranno soddisfatti avranno la possibilità di acquistare qualcosa, ma senza nessun obbligo. Stiamo per avere migliaia di giocatori su questo gioco.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.