S.K.I.L.L. – Special Force 2 – Recensione

Gioca Gratis!

Un nuovo sparatutto in prima persona ha fatto il suo debutto tra gli MMOFPS free to play presenti sul mercato, un titolo militare che prende il nome di “S.K.I.L.L. – Special Force 2” e che ha deciso di offrire ai giocatori del nostro Paese una completa localizzazione in italiano. Menù, consigli, descrizioni e indicazioni vocali sono state tradotte nella nostra lingua per offrirci un’esperienza comprensibile ed immersiva al 100%, il che sicuramente farà brillare gli occhi ai moltissimi giocatori continuamente alla ricerca di nuovi MMO in italiano.

Si tratta di un MMOFPS militare concettualmente abbastanza classico, con modalità di gioco conosciute e tre fazioni tra le quali poter scegliere, numerose mappe ben realizzate e differenti tra loro, un negozio dove acquistare armi sia con la valuta di gioco che con quella premium e un campo di addestramento dove poter migliorare le proprie capacità di soldato.

Anteprima di gioco

sf2 2013-09-13 14-24-04-46

Per prima cosa dovrai scegliere da che parte stare, optando fra una delle tre fazioni disponibili: Gafe, Spetsnaz o Delta, tre tipologie di soldati appartenenti a diverse nazionalità e con alle spalle specifici addestramenti. Ti verrà inoltre concesso di scegliere tra una delle due armi iniziali, ovvero M4A1 e K2, mentre subito dopo ti verrà proposto di affrontare il tutorial per familiarizzare con il gameplay e i controlli di gioco. Non dovrai far altro che attraversare un campo di addestramento, sparando ai cartelli in movimento con i nemici raffigurati ed evitando di colpire quelli con i bambini. Al termine del tutorial potrai quindi accedere al menu principale, dal quale avrai accesso al negozio di armi ed equipaggiamenti, all’inventario e a tutte le aree importanti per la gestione del tuo soldato. Il lobby ti permetterà invece di scegliere la stanza di tuo gradimento, le quali vengono così suddivise: VIP, Principiante, Alfa, Bravo, Clan e Lega. La prima è accessibile soltanto ai membri VIP, mentre in particolare la seconda è consigliata a tutti i principianti e giocatori alle prime armi che hanno bisogno di fare un po’ di pratica con le dinamiche di S.K.I.L.L. – Special Force 2.

A questo punto potrai iniziare una vera e propria partita scegliendo fra una delle cinque modalità di gioco disponibili: Single, Team Deathmatch, Seizure, Blasting e Party. Quest’ultima rappresenta la modalità più originale di tutte, dato che si svolge all’interno di uno scenario completamente distruttibile, muri e pavimenti compresi, e dove pertanto risulta difficile muoversi senza cadere, orientarsi, prendere la mira e non essere uccisi. Per il resto troviamo un totale di 16 mappe, tutte mediamente vaste e ben caratterizzate, le quali presentano zone sia all’aperto che al chiuso. Ti ritroverai a dover combattere in una vecchia stazione ferroviaria abbandonata, in un hangar, in un cantiere, in uno scenario orientale e in diversi altri luoghi interessanti, tutti da studiare nel dettaglio per poter mettere in pratica le migliori tattiche e strategie.

sf2 2013-09-13 14-43-34-19

Potrai impostare fino a tre equipaggiamenti differenti, i quali potranno essere intercambiati durante la partita ogni volta che verrai ucciso. Al termine della battaglia otterrai esperienza che ti servirà a far salire di livello il tuo soldato e denaro (SP) da spendere nel negozio per acquistare nuove armi ed equipaggiamenti. Di tanto in tanto dovrai inoltre controllare le condizioni delle tue armi, le quali si rovineranno durante l’utilizzo e dovranno essere pertanto riparate periodicamente. Per il resto non dovrai far altro che migliorare le tue abilità in combattimento, passare da uno scontro all’altro in cerca di vittorie e racimolare più SP possibili per espandere il tuo arsenale, acquistando armi sempre più potenti ed indumenti che possano aumentare la resistenza del soldato, come ad esempio scarponi, guanti, giubbotti, elmetti e così via.

Grafica

sf2 2013-09-13 14-40-31-46

Il comparto grafico di S.K.I.L.L. – Special Force 2 offre una resa visiva all’altezza delle aspettative, anche se non raggiunge i livelli dei migliori sparatutto free to play attualmente presenti sul mercato. L’esperienza offerta appaga comunque gli occhi di tutti i giocatori appassionati di titoli militari, dove tra vestiti mimetici ed armi di ogni tipo sarà possibile ricreare veri e propri scenari di guerra. I movimenti dei soldati risultano abbastanza realistici, così come le animazioni che accompagno la fine di alcune partite e la morte dei combattenti, i quali si copriranno ad esempio la faccia dopo esser stati colpiti in volto.

Le mappe piuttosto vaste offrono scenari di vario genere, molti differenti tra loro e in grado di soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti. Il modo in cui sono state disegnate e realizzate permette inoltre di intraprendere diverse tattiche e strategie, adatte sia per cecchini che per chi ama essere sempre al centro della mischia. Per quanto riguarda invece gli elementi ambientali, molti oggetti non risultano distruttibili, anche quando si tratta di lampadine o altri oggetti che nella realtà sarebbero facilmente disintegrabili.

Gameplay

sf2 2013-09-13 15-39-19-70

S.K.I.L.L. – Special Force 2 offre il tipico gameplay degli sparatutto militari, dove tra uccisioni e respawn potrai passare qualche ora di guerra e sparatorie senza sosta. Anche a livello di modalità di gioco ci troviamo difronte alle classiche opzioni già offerte da molti altri titoli, salvo per la singolare modalità “Party”, ambientata in uno scenario colorato e composto da mattonelle che formano il pavimento e le pareti, le quali possono essere distrutte per cogliere di sorpresa il nemico o farlo precipitare nel vuoto.

Anche a livello di giocabilità e controlli non viene offerto nulla di nuovo, non è possibile scivolare per scansare i colpi, usare un riparo per sparare alla cieca, arrampicarsi su un appiglio per raggiungere zone sopraelevate e così via. Un gameplay che potremo definire basilare, alla portata di tutti, non troppo elaborato ma comunque efficace e divertente per chi ama i combattimenti diretti e senza troppi sotterfugi.

Conclusioni

S.K.I.L.L. – Special Force 2 è un buon sparatutto in italiano, graficamente ben realizzato e dalla giocabilità alla portata di tutti, caratterizzato da un ritmo abbastanza sostenuto e ricco di mappe differenti tra loro. Peccato però che manchi un po’ di originalità, date le modalità di gioco abbastanza scontate (salvo il “party”) e il gameplay privo di features avanzate che ad oggi non dovrebbero più mancare in nessun sparatutto. Le armi attualmente disponibili nel negozio sono relativamente poche, molto care per essere acquistate con gli SP guadagnabili in gioco ed alcune (in particolare quelle dorate) esclusive per i giocatori VIP. Diciamo che al momento il gioco sembra spingere un po’ troppo sulla richiesta di soldi, invitando spesso all’acquisto e riservando ai membri VIP le armi più belle. Nel complesso si tratta comunque di uno MMOFPS divertente, completo e realizzato su buone basi, migliorabile dal punto di vista dell’originalità e del sistema di monetizzazione.

Tuo Voto
0

Pro

  • Completamente in italiano
  • Intuitivo e immediato
  • Mappe mediamente vaste

Contro

  • Modalità di gioco poco originali
  • Alcune armi solo per i VIP
  • Gameplay basilare
7.3

Buono

Grafica - 8
Giocabilità - 7
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.