Tribes Ascend: anteprima generale

Il 4 Novembre è iniziata la Closed Beta di Tribes Ascend, un MMOFPS free to play con ambientazione spaziale. MMOHut ha pubblicato un’anteprima e due video gameplay che mostrano le peculiarità di questo gioco, con tanto di commento scritto.

Per chi non avesse praticità con la lingua inglese, riporto in questo articolo una traduzione dei punti salienti.

Gameplay e modalità di gioco

A livello di controlli sembrerebbe il classico MMO sparatutto, con alcune eccezioni di lieve entità, come ad esempio il jet pack. Dopo la schermata che mostra i controlli passiamo a quella principale, la quale presenta le opzioni delle classi e quelle per modificare le impostazioni, uscire dal gioco o avviare una partita.

Inizialmente vengono sbloccate le classi Soldato e Ranger, ma altre dieci rimangono da sbloccare. Ognuna di queste ha un proprio set di armi, abilità e vantaggi. Scelta la classe si passa al lobby, dal quale è possibile selezionare il tipo di server e modalità di gioco (Rabbit e Cattura la bandiera).

Nella modalità Rabbit, lo scopo è quello di mantenere il possesso della bandiera il più possibile. Chi possiede la bandiera diventa automaticamente il bersaglio (coniglio). L’obiettivo è di raggiungere i 25 punti, ottenibili uccidendo il coniglio di turno o mantenendo il più a lungo possibile la bandiera.

Quando si accede ad una partita, viene data la possibilità di scegliere se far parte della fazione dei Blood Eagle o Silver Sword. Per motivi di equilibrio, non si può scegliere la fazione che ha più giocatori. Sempre per la stessa ragione è stato implementato un sistema di auto-bilanciamento, utile a correggere eventuali disparità tra squadre e garantire partite migliori e più equilibrate.

Durante ogni respawn è possibile optare per una classe differente, dando modo alla squadra di cambiare assetto ed equilibrare eventuali situazioni difficili. La partita mediamente dura dai 10 ai 20 minuti. Vincere o perdere, a seconda delle prestazioni si otterranno gettoni ed esperienza. Quest’ultima serve per sbloccare abilità per ogni classe.

Jetpack e skilling

Un aspetto unico e particolarmente divertente, è dato dal fatto di poter usare il jetpack per volare e spostarsi velocemente, in abbinamento con un’abilità chiamata “skilling”, la quale permette di mantenere la velocità anche in pianura, mentre l’energia del giocatore si rigenera dopo aver usato il jetpack. La combinazione di questi due elementi rende il combattimento estremamente dinamico e veloce, dando la possibilità al giocatore di metter in pratica strategie e mosse davvero sorprendenti.

Le armi esplosive tendono a far da padrone, nonostante siano disponibili anche molte altre armi. Apparentemente l’idea non sembra esser delle migliori, ma osservando i video gameplay pubblicati su MMOHut potreste cambiare idea.

Conclusioni

Hi-Rez sembra aver fatto un buon lavoro, conservando l’atmosfera tipica di Tribes Ascend. Combattere con i jetpack potrebbe non sembrare una scelta adatta a tutti, ma i risultati all’interno del gioco sono a dir poco sorprendenti e divertenti. Attualmente ci sono poche mappe disponibili, ma con il tempo sicuramente ne verranno implementate altre.

Apprezzabile anche il sistema di chat vocale alla fine di ogni partita. Non capita spesso all’interno di un FPS di veder un certo tipo di dialogo, pertanto ci si augura che la comuniità continui a sostenere con energia positiva anche questa peculiarità sociale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.