War Thunder – Recensione

Gioca Gratis!

Per tutti gli appassionati di guerra e combattimenti aerei, War Thunder rappresenta un MMO imperdibile, un titolo tradotto in italiano dove troviamo i velivoli appartenenti all’aviazione militare nel periodo della seconda guerra mondiale, insieme ai veicoli blindati e le flotte. I giocatori possono prendere parte a tutte le più importanti battaglie sfidando partecipanti provenienti da ogni parte del mondo, scegliendo fra gli innumerevoli aerei appartenenti alle cinque nazioni presenti nel gioco e potenziandoli uno ad uno.

Un’esperienza altamente dettagliata dedicata al mondo dei combattimenti aerei, con centinaia di modelli, decine di armi potenziabili ed abilità che potranno essere affinate e migliorate missione dopo missione. Contenuti sia PvE che PvP mirano ad accontentare le esigenze di ogni giocatore, principiante ed esperto, con tutorial spiegati in italiano, campagne dinamiche, missioni solitarie e cooperative, il tutto accompagnato da un comparto grafico di qualità, effetti sonori autentici ed un sistema di guida davvero ben congeniato.

Anteprima di gioco

Hangar War Thunder

Per prima cosa dovrai scegliere la tua nazione di appartenenza, optando fra USA, Germania, URSS, Gran Bretagna e Giappone. All’interno della lista tedesca troviamo alcuni velivoli italiani al livello 1, anche se purtroppo per l’introduzione ufficiale del nostro Paese e di tutti i relativi velivoli dovremo ancora attendere. Detto questo, a seconda della scelta che farai avrai tre aerei iniziali a tua disposizione, con i quali potrai fare pratica e completare le prime missioni. Ti verrà inoltre chiesto di completare il tutorial, il quale in pochi minuti ti mostrerà come pilotare l’aereo, prendere la mira e far fuoco. Ogni nazione dispone di un certo quantitativo di modelli tra i quali poter scegliere, anche se prima di poterli utilizzare dovrai sbloccarli attraverso la “ricerca”, raggiungendo il livello richiesto e pagando quanto necessario. Al termine di ogni combattimento otterrai badge e ricompense, come ad esempio nuovi aerei da poter acquistare ed armi, punti esperienza e Leoni d’argento, ovvero la moneta di gioco con la quale finanziare la ricerca e sbloccare nuovi elementi.

Potrai scegliere di partecipare alle missioni, sia da solo che in cooperativa, partendo dalle più semplici e passando via via ai livelli più avanzati. Tra le modalità di gioco troviamo il tutorial, importantissimo per i principianti, le Custom Battles, la Guerra Mondiale e i Tornei. Per entrare subito in azione ti basterà cliccare sull’apposito pulsante con scritto “All’attacco!”, il quale ti metterà automaticamente alla ricerca di compagni con i quali iniziare a giocare. Potrai persino scegliere tra varie tipologie di partita, come ad esempio le Battaglie Arcade dove possono partecipare tutte le nazioni e le Historical Battles ambientate in scenari di guerra realmente esistiti, dove durante la Seconda Guerra Mondiale sono state combattute vere dispute aeree. Nelle modalità più realistiche subentreranno inoltre alcune particolarità che renderanno gli scontri ancora più impegnativi, come ad esempio la possibilità di esaurire il carburante oppure di distruggere le ali a causa dell’eccessiva velocità.

Aereo War Thunder

All’interno dell’hangar potrai osservare tutti i tuoi aerei, scegliere quali portare con te in battaglia (inizialmente il limite è impostato a tre ma si possono acquistare ulteriori slot) ed analizzare nel dettaglio ogni aspetto importante, impostare il tipo di munizioni, missili e bombe, riparare le parti danneggiate, potenziare le componenti e così via. Salendo di livello sbloccherai inoltre le altre nazioni, pertanto potrai passare da una all’altra con un semplice click, cambiando gli aerei presenti nell’hangar ed avendo accesso ad un albero della ricerca del tutto diverso, composto da velivoli appartenenti alla storia del Paese scelto. Per sbloccare nuovi modelli dovrai raggiungere il livello richiesto e pagare una certa somma di Leoni d’argento, salvo in rari casi dove sarà possibile sbloccarli soltanto attraverso l’uso di Monete aquila, ovvero la valuta premium acquistabile con soldi veri.

Grafica

Navi War Thunder

Il comparto grafico di War Thunder è molto curato e dettagliato, degno di un titolo di nuova generazione che mira ad offrire un’esperienza di gioco realistica ed immersiva, complessa quanto divertente ed appagante. La riproduzione impeccabile dei modelli appartenenti all’aviazione militare della Seconda Guerra Mondiale rende questo MMO un’occasione imperdibile per tutti i nostalgici ed appassionati di guerre aeree, mentre gli scenari immensi e ricchi di elementi ambientali permettono di sbizzarrirsi anche a bassa quota ed ammirare da vicino le navi in mare e i veicoli blindati a terra.

Anche gli abitacoli dei velivoli sono stati curati e riprodotti con cura, mentre in qualsiasi momento sarà possibile con un solo click scegliere fra diverse visuali, quella panoramica che mostra l’aereo per intero, quella realistica all’interno dell’abitacolo e quella che permette di volare visualizzando soltanto il mirino, riservando quindi l’intero schermo all’ambiente circostante. Visuali per tutti i gusti in grado di assecondare lo stile di gioco di qualsiasi giocatore.

Abitacolo War Thunder

Il menù principale sembra voler rendere il più semplice possibile la navigazione, anche se purtroppo la complessità offerta dal sistema di gestione degli aerei, delle nazioni, della ricerca e di tutto il resto rendono impossibile una semplificazione alla portata di tutti, il che porta ad un risultato che potrebbe sembrare ad un primo approccio un po’ disorientante. Il tutorial insegna a pilotare l’aereo, sparare, sganciare bombe e completare gli obiettivi, ma l’unico modo per scoprire tutte le possibilità offerte dal menù principale sarà quello di “esplorare”, leggere le descrizioni in italiano e familiarizzare gradualmente con ogni singola funzionalità.

Gameplay

Combattimento War Thunder

War Thunder si presenta come un ottimo simulatore di volo, caratterizzato da un sistema di pilotaggio che già dopo un paio di partite permette di controllare perfettamente i vari aerei. Il sistema di puntamento realistico quanto impegnativo richiede invece un po’ più di pratica, sia per quanto riguarda le mitragliatrici che il lancio di missili e bombe. Lo scopo principale sarà sempre quello di distruggere e cercare di non essere distrutto, abbattendo gli aerei nemici, facendo fuoco sui veicoli blindati che percorrono la mappa via terra e le navi avversarie che si spostano in mare. Ogni missione ha i propri obiettivi da conseguire, come ad esempio quello di distruggere tutti i veicoli nemici per poi attaccare e far esplodere la base, cooperando con gli altri giocatori e facendo sempre attenzione agli attacchi avversari.

A seconda del livello di difficoltà e realismo scelto, saranno richieste abilità di un certo tipo. Dovrai occuparti non solo di pilotare correttamente l’aereo, prendere la mira e scansare gli attacchi nemici, ma anche di non esaurire il carburante o distruggere le ali a causa della velocità troppo elevata. Una volta familiarizzato con i comandi e trovato il giusto bilanciamento con i tuoi aerei, potrai sbizzarrirti sfrecciando a bassa quota, sfiorando gli alberi e scappando attraverso insenature per rendere impossibile colpirti. Se il tuo velivolo verrà distrutto potrai tornare in gioco scegliendo un altro dei tuoi aerei, mentre nel caso in cui dovessi restarne senza avrai la possibilità di tornare all’hangar oppure osservare la partita come spettatore.

Missili War Thunder

La ricerca rappresenta una parte fondamentale del gioco, dato che ti permette di sbloccare aerei ed armi più potenti. Ogni velivolo può inoltre essere potenziato attraverso l’acquisto di varie componenti, le quali potranno man mano essere sbloccate salendo di livello. Ogni volta che otterrai l’accesso ad una nuova Nazione potrai scoprire tutta una serie di nuovi modelli, da osservare nell’hangar, sbloccare nel tempo e testare nei cieli. Ogni singolo aereo avrà determinate caratteristiche, come ad esempio la potenza del motore, velocità e quota massima, tipologia di armi equipaggiabili, dimensioni e così via, in base alle quali potrai scegliere i migliori candidati da portare con te in battaglia.

Conclusioni

War Thunder è un eccellente gioco di guerra free to play, un simulatore di volo in italiano molto completo e ben realizzato, dotato di un comparto grafico all’avanguardia e di un gameplay molto intuitivo quanto approfondito ed equilibrato. Ci sarebbero da prendere in esame molti altri aspetti che non sono stati considerati in questa recensione, ma diciamo che a livello panoramico è stato detto tutto il necessario per poter valutare l’esperienza di gioco offerta da questo titolo. Nel complesso ci troviamo di fronte ad un must per tutti gli appassionati di MMO di guerra, battaglie aeree e simulatori di volo, ricco di modelli tutti da scoprire ed appartenenti ad un periodo storico che sarà possibile rivivere sorvolando i cieli.

Tuo Voto
0

Pro

  • In italiano
  • Gameplay approfondito e alla portata di tutti
  • Comparto grafico soddisfacente

Contro

  • Inizialmente il menù principale potrebbe risultare un po' disorientante
8

Ottimo

Grafica - 8
Giocabilità - 8
Originalità - 8

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi di guerra?
Hai già provato

War Thunder?

War Thunder è un meraviglioso simulatore di guerra in italiano che permette di pilotare gli aerei e i carri armati che hanno combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale, un gioco free to play dal gameplay realistico e graficamente di alta qualità.