Warframe – Recensione

Gioca Gratis!

Per tutti gli appassionati di giochi MMO sci-fi ambientati nello spazio, sono lieto di presentare Warframe, un nuovo titolo free to play in italiano che mira ad offrire un’esperienza del tutto nuova e che si discosta notevolmente dai comuni standard adottati dalla marea di giochi concorrenti.

Ambientato in un universo popolato da creature mostruose e robotiche, questo gioco ti permette di vestire i panni di un Tenno, ovvero una razza di combattenti ninja capaci di utilizzare armi da fuoco e da mischia, esperti nell’uso della Skana (una sorta di Katana) e dotati di armature chiamate Warframe, ognuna delle quali caratterizzata da diverse sembianze, caratteristiche ed abilità speciali da poter sbloccare nel tempo. Dovrai pertanto unirti ad altri giocatori e portare a termine le numerosissime missioni, uccidendo i malvagi Grineer e collezionando preziose risorse, ritrovando Mod per potenziare le tue armi, guadagnando crediti da spendere al Mercato ed ottenendo punti esperienza per salire di livello.

Anteprima di gioco

Loki Warframe rosso

Subito dopo il tutorial dovrai scegliere quale Warframe utilizzare per iniziare la tua avventura. Avrai modo di optare fra tre personaggi molto differenti tra loro: Loki, Excalibur e Mag, ognuno con le proprie capacità, abilità da sbloccare e stili di combattimento. Le descrizioni di ogni Warframe ti aiuteranno a prendere la giusta decisione, mentre in seguito potrai personalizzare la tua armatura variandone i colori ed optando fra le numerosissime tonalità messe a disposizione dall’editor. Attraverso il menu principale potrai accedere alle sezioni più importanti del gioco, come ad esempio il Mercato, la Fucina ed una sorta di Mappa stellare, all’interno della quale troverai vari pianeti con le relative missioni da portare a termine. Sarai tu a scegliere se conseguire un obiettivo da solo, in compagnia di tre giocatori casuali o invitando degli amici, mentre una volta iniziata la missione dovrai raggiungere i vari punti di controllo segnalati sulla mini-mappa per poi dirigerti verso il punto d’estrazione, esplorando quindi la mappa ed incontrando ondate di nemici da affrontare, alcuni dotati di armi da fuoco ed altri pronti a colpirti nella mischia. Qualsiasi sia l’obiettivo richiesto da una missione, lo scopo sarà a grandi linee sempre quello di far fuori tutti gli avversari che ti capiteranno a tiro, raggiungere i vari checkpoint ed infine dirigerti verso il punto d’estrazione per tornare al menu principale.

Combattendo e guadagnando esperienza potrai far salire di grado il tuo Warframe, così come l’arma primaria, secondaria e da mischia. Le armi saliranno di livello in base a quanto deciderai di utilizzarle in battaglia, pertanto se ti dimostrerai un abile spadaccino potrai livellare degnamente la tua Skana, così come potrai migliorare il tuo fucile se avrai l’abitudine di utilizzarlo in ogni occasione. Aumentare il grado di un’arma ti permetterà di installare un numero sempre maggiore di Mod, le quali possono essere raccolte durante gli scontri e ti permettono di migliorare le capacità delle tue armi. Ci sono infatti Mod che migliorano ad esempio la potenza di fuoco, aumentano il numero di munizioni nel caricatore e così via. In merito all’arsenale è bene sapere che tutte le armi, gli Warframe e molti altri elementi importanti del gioco vengono venduti in cambio di Platinum, ovvero la valuta premium acquistabile con soldi veri. Tuttavia, in alternativa è possibile comprare gli Schemi al Mercato spendendo i crediti guadagnati giocando, i quali ti permetteranno attraverso il sistema di crafting (la Fucina) di creare armi, Warframe e quant’altro raccogliendo i componenti necessari durante le missioni. In questo modo, potrai ottenere con la dovuta pazienza quasi tutti gli elementi venduti al Mercato senza dover metter mano al portafogli.

Ninja Warframe

Attualmente sono disponibili 23 Warframe, tutti caratterizzati da sembianze uniche e capacità interessanti, in grado di sostituire e rivoluzionare quelle che comunemente vengono chiamate classi negli sparatutto classici. Inizialmente potrai scegliere soltanto fra tre Warframe, ma in seguito avrai modo di sbloccare tutti gli altri. Per farlo avrai due alternative: acquistare Platinum da spendere nel Mercato oppure investire i crediti duramente guadagnati per comprare gli Schemi di ogni armatura e collezionare pazientemente tutti i componenti richiesti. Detto questo, è bene sapere che ogni personaggio dispone di speciali abilità uniche, le quali una volta sbloccate potranno essere utilizzare in battaglia. Loki, per esempio, può tra le altre cose creare una copia olografica di se stesso per confondere il nemico, diventare invisibile e scambiare la sua posizione con quella di un obiettivo per disorientarlo. In questo caso ci troviamo difronte a tecniche prettamente stealth, ma per ogni Warframe ci saranno abilità e sorprese differenti in grado di adattarsi allo stile di combattimento di ogni giocatore.

Grafica

Ninja in Warframe

Il comparto grafico di Warframe è complessivamente di alta qualità, anche se purtroppo alcuni aspetti non troppo ben realizzati influenzano negativamente una valutazione che poteva tranquillamente raggiungere l’eccellenza. Tra le realizzazioni più interessanti troviamo sicuramente i personaggi, che con le loro armature scintillanti e super definite faranno brillare gli occhi di tutti i giocatori. Peccato che con la stessa cura e differenziazione non siano state realizzate anche le creature nemiche, spesso troppo simili tra loro e dalle sembianze poco chiare e grossolane. Anche gli scenari risentono di una certa monotonia, pericolosa per coloro che tendono a stancarsi facilmente in mancanza di stimoli sempre nuovi. Zone molto buie, stanze pressoché identiche ed un generale senso di ripetitività rendono le missioni visivamente troppo simili tra loro, anche se a colmare queste lacune troviamo i movimenti fluidi e dinamici dei ninja, gli effetti durante le sparatorie e i combattimenti, i brevi spezzoni video che saltuariamente accompagnano gli scontri ed altre piccole accortezze.

Gameplay

Sparatoria Warframe

Nel gameplay troviamo la vera essenza di Warframe, un MMO che permette di dar vita a combattimenti dinamici e divertenti dove con un solo click si può facilmente passare dal fuoco di un fucile ad un colpo di spada, un mix tra sparatutto e gioco d’azione dove gli appassionati di scontri all’ultimo sangue troveranno pane per i loro denti. Tra corse, salti acrobatici, scivolate ed abilità speciali sarà possibile compiere numeri davvero niente male, anche se ciò nonostante sarà necessario procedere con estrema cautela ed attenzione se deciderai di affrontare da solo le ondate di nemici. Situazione diversa e molto più semplice se invece opterai per una missione di gruppo, dove la tattica lascerà spazio allo scontro di massa e dove in caso di sconfitta potrai chiedere aiuto ai compagni per essere rianimato. In caso di morte avrai infatti a disposizione un massimo di 4 resurrezioni al giorno, le quali si ricaricheranno automaticamente ogni 24 ore o in alternativa potranno essere acquistate con i Platinum. Infine, per coloro che solitamente amano giocare anche con le console esiste la possibilità di utilizzare il proprio gamepad, attraverso il quale per alcuni sarà ancora più entusiasmante partecipare ad un titolo così dinamico e profondamente basato sull’azione.

Conclusioni

Warframe è un ottimo sparatutto free to play in italiano, originale e accattivante, in grado di offrire un’esperienza fresca e divertente che si discosta per molti aspetti da quanto viene proposto dagli innumerevoli titoli concorrenti. Un gioco che punta molto sulla campagna da affrontare in singolo/co-op ma che offre anche delle modalità dedicate agli appassionati del PvP, come ad esempio la nuova Cephalon Capture. Lo scopo principale resta comunque quello di completare tutte le missioni, sbloccare i vari Warframe e potenziare al massimo le loro armi. Nel complesso ci troviamo difronte a un’offerta davvero interessante, che nel corso degli ultimi mesi è migliorata tantissimo grazie ai continui aggiornamenti rilasciati dagli sviluppatori. Sono state aggiunte di recente le Archwing, ovvero delle speciali ali che permettono di volare e combattere nello spazio, e i tenerissimi animali biologici che possono essere migliorati con potenti mod. Considerato tutto, possiamo affermare che Warframe è ormai diventato uno dei migliori MMO sparatutto F2P.

Tuo Voto
0

Pro

  • In italiano
  • Warframe meravigliosi
  • Scontri accattivanti
  • Gameplay notevole

Contro

  • Scenari e nemici troppo simili tra loro
  • Missioni alla lunga ripetitive
8.4

Ottimo

Grafica - 8.2
Giocabilità - 9
Originalità - 8

2 Commenti

  1. Il gioco è bello ma pecca sul fatto dei respawn poiché non è normale che un giocatore ne possegga solo 4 e per continuare debba pagare. Ad esempio, i nuovi iscritti, non avendo esperienza in questo gioco, consumerebbero subito i 4 respawn.
    Quindi dovreste mettere a disposizione respawn “infiniti” senza costi aggiuntivi

    Rispondi
  2. La recensione a un gioco come Warframe va fatta dopo minimo 2 o 3 mesi di gioco.
    Scoprirete che è talmente ripetitivo e noioso che nemmeno l’action combat sfrenato lo salverà

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

CrossFire?

CrossFire è uno sparatutto free to play che ti permette di combattere dalla parte dei mercenari della Global Risk o dei terroristi della Black List. Il gioco offre un vasto numero di modalità, mappe, personaggi e armi differenti.