10 MMORPG in italiano

In questo articolo andremo a stilare una lista di ben 10 MMORPG in italiano, tutti gratuiti e liberamente giocabili. Ogni titolo verrà accompagnato da un’immagine, una breve anteprima e un link alla recensione completa, mentre l’ordine in cui verranno presentati sarà basato sul voto ottenuto durante i test effettuati e nelle recensioni.

Per tutti gli appassionati di giochi di ruolo alla ricerca di MMO localizzati in italiano, questa rappresenta una buona occasione per scoprire qualche alternativa ancora da provare.

Giochi MMORPG in italiano

Dungeons & Dragons Neverwinter

Nel panorama dei giochi free to play rilasciati nella nostra lingua, questo titolo è sicuramente uno dei migliori sotto diversi punti di vista, un intrattenimento moderno e all’avanguardia che offre un’esperienza completa e di qualità, grazie anche ad un gameplay ben congeniato e ad un comparto grafico che non ha nulla da invidiare ai migliori giochi di ruolo presenti sul mercato. Tra le caratteristiche più originali troviamo persino la possibilità di creare dungeon e contenuti che potranno poi essere esplorati dagli altri giocatori.

Wakfu

terreno-celle-wakfu

Un gioco manga in italiano che si distingue dalla concorrenza per via di un sistema di combattimento a turni ben studiato, un titolo dalla grafica caratterizzata da colori vivi e brillanti che rendono l’intera esperienza adatta a qualsiasi fascia d’età, bambini compresi. Un mondo virtuale in continuo mutamento, dove i giocatori possono influenzarne il cambiamento e dove persino le creature che lo abitano possono estinguersi se cacciate brutalmente. I personaggi tra i quali poter scegliere risultano inoltre molto ben distinti tra loro, ognuno con determinate abilità e stili di combattimento.

Wizard 101

animazioni-in-combattimento

Un gioco di fantasia e magia, dove ogni giocatore può vestire i panni di un mago apprendista e frequentare le varie scuole per apprendere incantesimi da sfruttare durante le battaglie. Quest’ultime si basano su un sistema a turni, durante i quali è possibile evocare creature e magie attraverso apposite carte. Il tutto è accompagnato da animazioni niente male, capaci di rendere ogni attacco un piacevole momento di svago tutto da gustare. Testi e voci narrative sono state inoltre tradotte completamente in italiano, il che insieme allo stile grafico e all’uso di colori particolarmente brillanti, rendono questo gioco adatto a tutta la famiglia.

AION

Creazione Personaggio AION

Un MMORPG fantasy nato a pagamento e soltanto quest’anno diventato free to play, un gioco che mette a disposizione dei giocatori un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e ricco di opzioni tra le quali poter scegliere. Il comparto grafico presenta una resa più che sufficiente, mentre il gameplay mira ad accontentare più gli appassionati del PvP che non coloro che prediligono il PvE e l’avventura da singolo giocatore. Nel complesso l’esperienza offerta è molto coinvolgente e adatta a tutti gli appassionati del genere, principianti ed esperti.

Allods

Mostro Allods

Un MMORPG che solo quest’anno è stato localizzato in italiano e che sebbene abbia qualche anno alle spalle riesce tutt’oggi a garantire tanto sano divertimento. Sebbene graficamente possa sembrare un po’ datato, il gameplay cerca di colmare le lacune estetiche con diverse caratteristiche originali, tra le quali troviamo i cosiddetti viaggi astrali, ovvero particolari spedizioni che avranno inizio al livello 38 per mezzo di navi personalizzabili e potenziabili dai giocatori. Navigando nell’Astral sarà quindi possibile affrontare mostri all’interno di zone istanziate, mentre durante l’esplorazione si potranno incontrare navi della fazione opposta con le quali ingaggiare battaglia.

Nostale

NPC NoStale

Un MMORPG manga dalla trama interessante, adatto anche ai bambini e ai principianti, capace di offre ai livelli più avanzati delle sfide competitive persino per i giocatori esperti. Tra le feature più interessanti troviamo le originali Special Card, tramite le quali i giocatori possono trasformare i propri personaggi rendendoli potenti e pronti a tutto. Un buon titolo completamente tradotto in italiano e completo a livello di gameplay, anche se graficamente migliorabile e non in grado di offrire effetti ed animazioni alla pari dei migliori giochi del settore.

Elsword

attacco animazione-Elsword

Gioco a scorrimento laterale basato su missioni all’interno di zone istanziate, dove i giocatori possono affrontare creature di ogni tipo attraverso combattimenti ricchi d’azione e combo senza sosta, e dove ogni attacco speciale viene accompagnato da animazioni in stile fumetto con tanto di scritte in italiano e voci cariche di energia. Nonostante risenta un po’ degli anni passati, la numerosa community italiana conferma quanto questo titolo sia ancora oggi un intrattenimento valido e capace di divertire, grazie anche ai continui aggiornamenti tramite i quali gli sviluppatori introducono periodicamente contenuti freschi ed interessanti.

Runes of Magic

MMORPG di recente localizzato in italiano, capace di offrire un’esperienza mediocre un po’ da tutti i punti di vista. Il comparto grafico presenta uno stile ormai scontato e sorpassato, così come le dinamiche sulle quali si basa il gameplay sono le stesse già proposte da decine di altri titoli simili. Tuttavia, per coloro che sono alla ricerca di un gioco in italiano ancora da provare, potrebbe rappresentare un’opportunità passata un po’ in sordina, dati gli anni passati dal rilascio e la recente traduzione nella nostra lingua.

Dofus

kolosseo dofus

Si tratta del predecessore di Wakfu, un gioco di ruolo manga con lo stesso sistema di combattimento e un comparto grafico molto simile, anche se leggermente meno moderno e di qualità. Non presenta ovviamente tutte le nuove feature offerte dal successore, ma allo stesso tempo riesce ancora oggi a vantare di una community di italiani davvero vasta, tant’è che gli sviluppatori continuano a sostenere il gioco con novità, eventi ed aggiornamenti, alle volte proprio in simbiosi con il più recente Wakfu. Tra le mancanze più fastidiose troviamo l’impossibilità di giocare a schermo intero.

Grand Fantasia

personaggio e sprite GrandFantasia

MMORPG caratterizzato da diverse componenti originali, come ad esempio la presenza dei preziosi Sprite che accompagnano il personaggio durante tutta la progressione di gioco, portando a termine compiti importanti come il reperimento di risorse necessarie per l’utilizzo dell’interessante sistema di crafting. Le quattro classi iniziali presentano inoltre diverse specializzazioni raggiungibili ai livelli 5, 15 e 30, per un totale di otto archetipi che permettono ai partecipanti di personalizzare nel dettaglio lo stile di combattimento del proprio personaggio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.