3 motivi per cui apprezzare i giochi MMORPG

Ognuno di noi ha varie motivazioni che lo spingono ad apprezzare e partecipare a un MMORPG, ragioni che contribuiscono a rendere le sessioni di gioco divertenti e stimolanti anche nel lungo periodo.

In questo articolo andrò a elencare tre semplici motivazioni per cui secondo me merita giocare ai MMORPG, prendendo in considerazione caratteristiche tipiche del genere che probabilmente vengono apprezzate da buona parte degli appassionati di giochi di ruolo. Invito inoltre tutti voi a lasciare un commento a fine articolo, elencando le ragioni principali che vi spingono a giocare e apprezzare i vostri MMORPG preferiti.

Interazione con altri giocatori

Giocatori AION

La componente multiplayer è ovviamente uno dei pilastri più importanti di questo genere videoludico, altrimenti i giochi non sarebbero “Massive(ly) Multiplayer Online”. Praticamente tutti i titoli MMORPG permettono di interagire con gli altri giocatori in qualche modo, cooperando per portare a termine una missione o semplicemente chattando in amicizia. Ci ritroviamo tutti nello stesso mondo, possiamo aiutarci a vicenda o sfidarci, scambiarci consigli, unirci a una gilda, commerciare e molto altro. È praticamente impossibile collegarsi a un gioco senza incontrare qualcuno nell’arco di due minuti, il che aggiunge imprevediblità all’esperienza di ogni utente e incentiva la partecipazione sociale. Senza saperlo possiamo passeggiare con il nostro personaggio virtuale al fianco di un giocatore proveniente dall’altra parte del pianeta, di diversa nazionalità e cultura.

Ovviamente possiamo allo stesso tempo giocare in compagnia di un amico che conosciamo nella vita reale, oppure scegliere di esplorare in solitario qualche mondo di fantasia popolato da creature di ogni sorta. Gli MMO infatti non obbligano a socializzare e lasciano il giocatore libero di scegliere come comportarsi e con chi divertirsi.

Sviluppo del personaggio

Personaggi Blade and Soul

Tutti i giochi di ruolo permettono di sviluppare un personaggio, in un modo o nell’altro. La possibilità di creare un proprio alter ego, migliorarlo nel corso del tempo e personalizzarlo rappresenta uno stimolo non indifferente e spesso è uno dei fattori principali che spinge il giocatore a tornare periodicamente nel mondo di gioco. C’è chi si diverte a testare build differenti per trovare la giusta combinazione di skill ed equipaggiamenti, chi si specializza nel PvP, chi preferisce attrezzarsi per affrontare le missioni PvE e chi più semplicemente si diverte a curare l’aspetto esteriore del personaggio con armature e armi scintillanti.

Lo sviluppo dell’avatar è un componente davvero importante e cruciale, tant’è che gli sviluppatori spesso puntano molto sui sistemi di progressione cercando di introdurre caratteristiche e meccaniche originali. Non a caso negli shop in-game vengono venduti elementi cosmetici e boost che permettono di livellare più velocemente, a testimonianza di quanto la personalizzazione del personaggio sia un fattore chiave per qualsiasi MMORPG.

Mondi affascinanti e immersivi

Ambientazione TERA

A differenza di un normale gioco per PC o console dove una volta spenta la piattaforma tutto si ferma, con un MMO abbiamo la consapevolezza che il mondo virtuale continua a “vivere” anche in nostra assenza. Non è possibile mettere in pausa gli eventi, proprio come se si trattasse della vita reale. Inoltre le azioni di ogni giocatore influenzano non solo l’universo che lo circonda ma anche l’esperienza degli altri giocatori, basti pensare ad esempio al sistema politico di TERA o al mondo in continuo mutamento di Wakfu.

Tutte queste caratteristiche non esistono in nessun gioco single-player proprio perché richiedono un contesto che solo un MMO può offrire, dove ogni giocatore ha la possibilità di sentirsi davvero parte integrante di un mondo virtuale costantemente soggetto a cambiamenti imprevedibili.

Adesso tocca a te! Quali sono i motivi che ti spingono a giocare a un MMORPG?! 😀

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.