Creativerse

MMORPG
Segui
                     

Creativerse: anteprima del nuovo MMORPG sandbox free to play

Creativerse è un gioco survival sandbox free to play sviluppato da Playful e rilasciato di recente. Il titolo si ispira al celebre MineCraft, distinguendosi per un’attenzione maggiore sugli elementi GDR e aggiungendo alcune novità alla formula originale.

Anteprima di gioco

Come prima cosa potremo creare il nostro avatar e personalizzarlo, scegliendo ad esempio il sesso, il colore dei capelli, la pettinatura e l’altezza. Fatto ciò potremo finalmente iniziare l’avventura e verremo trasportati in un enorme universo open world da esplorare liberamente. Come in Minecraft o in altri giochi simili, anche in Creativerse il mondo è interamente composto da cubi (i cosiddetti Voxel) di vari materiali. Grazie a un guanto speciale potremo assorbire i blocchi (che verranno conservati nell’inventario) e utilizzarli per creare vari oggetti come spade, torce o pezzi di armatura, oltre che per potenziare il guanto stesso in modo da permetterci di assorbire materiali sempre più rari.

Tra le differenze rispetto a Minecraft troviamo un sistema di ricette che ci permette di craftare automaticamente gli oggetti una volta ottenuti tutti gli ingredienti richiesti. Completando le formule si possono inoltre sbloccare nuove combinazioni, in modo da realizzare armi e accessori sempre più utili e potenti. Premendo il tasto destro del mouse è quindi possibile piazzare sulla mappa i voxel assorbiti in precedenza, modificando a nostro piacimento il mondo di gioco, costruendo strutture di vario genere, case, montagne e persino laghi. Naturalmente le nostre creazioni potranno essere viste dagli altri giocatori, così come anche noi potremo esplorare i mondi creati dalla community.

Creativerse è giocabile gratuitamente, ma per chi volesse è possibile eseguire l’upgrade alla versione PRO al costo di 19,99 euro. In questo modo verranno sbloccate nuove funzionalità e alcuni vantaggi, come ad esempio la capacità di volare utilizzando delle ali speciali.

Grafica e Gameplay

La grafica di Creativerse è un passo avanti rispetto a quella di altri giochi simili, pur mantenendo l’inevitabile stile ”cubettoso”. Si nota con piacere un maggior livello di dettaglio e una definizione migliore degli ambienti, mentre i mob e i personaggi che incontreremo nel corso dell’avventura sono stati realizzati con modelli poligonali tradizionali. Qua e là potremo scorgere alcuni bug grafici, soprattutto nelle collisioni, piccolezze che con il tempo verranno sicuramente sistemate.

Come già detto il mondo di Creativerse è enorme e presenta ambientazioni differenti come giungle, deserti e miniere. Esplorando la mappa di gioco ci imbatteremo inoltre in una serie di bizzarre creature, alcune pacifiche che reagiranno solo se attaccate e altre invece decisamente aggressive. Una volta sconfitte otterremo degli ingredienti particolari che ci serviranno per creare nuovi equipaggiamenti e che aumenteranno le nostre chance di sopravvivenza. Attenzione però: quando calerà la notte inizieranno a comparire bestie più pericolose, dalle quali sarà meglio scappare se non saremo equipaggiati a dovere.

Inutile dire che la componente ”creativa” del titolo Playful è enorme. L’unico limite ai mondi che potremo costruire sarà costituito dalla nostra fantasia e pazienza. Sicuramente la caratteristica più interessante è il già citato sistema di ricette, che lo distingue da Minecraft e da altri titoli simili. Raccogliendo i voxel e craftando gli oggetti sbloccheremo infatti nuove formule che necessiteranno di materiali ottenibili in determinate zone, fattore che incentiverà l’esplorazione e la crescita del personaggio.

Conclusioni

Creativerse riprende la formula sandbox che ha decretato il successo di MineCraft e la adatta al modello free to play. Alcune caratteristiche, come le ricette e una grafica più gradevole, attireranno probabilmente gli appassionati del genere che sono alla ricerca di qualcosa di nuovo. Nel complesso si tratta di un gioco divertente, capace di tenere impegnati per molto tempo e che permette di liberare la propria creatività plasmando una miriade di mondi differenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.