Recensione di Elsword

Gioca Gratis!

Ho il piacere di presentare a tutti gli appassionati di giochi di ruolo manga “Elsword“, un MMORPG a scorrimento laterale che racconta la storia di alcuni eroi impegnati a combattere il male nel continente Elios. Un titolo semplice quanto efficace, con testi e voci completamente tradotti in italiano ed un sistema di combattimento dinamico ed avvincente.

Nulla che abbia a che fare con i più moderni giochi action o i classici rpg vecchio stampo, quanto invece un intrattenimento fuori dagli schemi dove a far da padrone sono i combattimenti all’interno dei dungeon. Tra combo e mosse speciali potrai far crescere il tuo eroe e farlo diventare sempre più forte, conoscendo altri giocatori, facendo amicizia e scegliendo se affrontare le sfide da solo o in compagnia.

Anteprima di gioco

Raven Elsword

Per prima cosa dovrai scegliere con quale eroe iniziare l’avventura, optando tra Elsword, Aisha, Rena, Raven, Eve e Chung. Per testare il gioco ho deciso di utilizzare Raven, un ragazzo di 24 anni che in passato fu arrestato per dei crimini che non aveva commesso. La sua promessa sposa e un manipolo di soldati riuscirono tuttavia a liberarlo, anche se questo costò a tutti la vita. Persino Raven perse metà del suo corpo, la quale venne in seguito sostituita da una parte meccanica. Da allora è diventato un eroe mezzo umano e mezzo Nasod, pronto a combattere per vendetta e giustizia.

Una volta iniziata l’avventura incontrerai vari NPC, riceverai delle quest da portare a termine ed affronterai i primi dungeon. Ognuno di questi sarà composto da diverse zone, ognuna delle quali presenterà vari nemici da uccidere prima di poter passare alla sezione seguente. Così facendo giungerai al termine della mappa, dove ad aspettarti ci sarà sempre un boss finale da sconfiggere. Una volta entrato nel vivo dell’azione non farai altro che passare da un dungeon all’altro, cambiando il livello di difficoltà a seconda di quanto richiesto dalle missioni e racimolando cospicue ricompense. Ricorda inoltre che prima di dare inizio ad una nuova sfida potrai sempre decidere di formare un gruppo, unendo le forze con altri giocatori e potendo così affrontare boss molto più potenti.

Personaggi Elsword

Salendo di livello diventerai sempre più forte ed otterrai dei punti abilità da utilizzare a tuo piacimento, per sbloccare nuove skill o potenziarne di già attive (massimo 5 punti per ognuna). Queste potranno essere utilizzate in combattimento premendo i pulsanti ASDC, ma per farlo avrai bisogno di una certa quantità di mana. Con i pulsanti Z e X utilizzerai invece gli attacchi normali, i quali oltre a permetterti di ricaricare i punti mana ti daranno anche la possibilità di dar vita a spettacolari combo, piacevoli da vedere ed efficaci da utilizzare contro i nemici.

Grafica

NPC dialoghi Elsword

Elsword presenta un comparto grafico tutto sommato gradevole, anche se ovviamente soffre dei limiti imposti dalla natura stessa dei giochi a scorrimento laterale. Lo stile manga e i colori vivaci rendono l’intera esperienza di gioco molto avvincente e solare, grazie anche ad una storia che verrà saltuariamente narrata con testi e voci in italiano, illustrazioni e vignette ben realizzate. Durante i dialoghi potrai osservare gli NPC da distanza ravvicinata, mentre quando sarai impegnato in combattimento potrai assistere a speciali animazioni ogni volta che utilizzerai una delle skill a tua disposizione.

Gli scenari molto colorati e ben disegnati presentano ambientazioni di ogni tipo, le quali ti permetteranno di esplorare zone spaziali, deserti e rigogliose foreste, all’interno delle quali incontrerai nemici di vario genere, anch’essi ben realizzati e molto differenti tra loro. Gli avversari saranno quasi sempre rappresentati da creature di fantasia simili a razze animali e vegetali realmente esistenti, come lucertole, api, alberi, cespugli e così via. L’intero comparto grafico sembra esser stato studiato non solo per i giocatori più cresciuti ma anche per i bambini, i quali potranno divertirsi in un mondo super colorato senza il pericolo di rimanere impressionati da creature troppo mostruose.

Gameplay

Skill animazione Elsword

Elsword si differenzia dalla gran parte degli MMORPG in italiano proprio per la scelta di offrire ai giocatori un’esperienza di gioco a scorrimento laterale, dove a far da padroni sono una storia avvincente ed un sistema di combattimento dinamico e ricco di abilità e combo da sfruttare in battaglia. Il continente Elios non offre molti spazi da esplorare liberamente, ma si limita a presentare tutta una serie di villaggi attraverso i quali potrai accedere a mappe e dungeon differenti, dove potrai di volta in volta mettere alla prova le tue abilità contro nemici e boss sempre più potenti.

Il gioco offre inoltre molteplici caratteristiche tipiche degli MMORPG, come ad esempio il sistema di crafting e la possibilità di addestrare e portare con se un proprio pet pronto a combattere. Raccogliendo le pietre upgrade e recandoti presso il commerciante di equipaggiamenti potrai inoltre potenziare le armi e le armature, rendendo sempre più forte e resistente il tuo eroe. Cambiando arma, armatura e vestiti in generale modificherai non solo le statistiche del tuo personaggio ma anche l’aspetto, il che ti permetterà di differenziarlo dagli altri partecipanti con indumenti unici e rari.

Conclusioni

Elsword è un buon MMORPG a scorrimento laterale, adatto sia per i bambini che per i giocatori più cresciuti. Tra i suoi maggiori punti di forza troviamo un’adeguata localizzazione in italiano, accompagnata da un sistema di combattimento dinamico e ricco di combo, con animazioni capaci di rendere l’azione ancora più movimentata e stimolante. Si tratta di un titolo concettualmente semplice, immediato e di facile comprensione, consigliato a tutti coloro che sono alla ricerca di un MMORPG basato sul gioco di squadra e su combattimenti istanziati.

Tuo Voto
0

Pro

  • Testi e voci in italiano
  • Combattimenti ricchi di combo e animazioni

Contro

  • Nel complesso risente un po' degli anni passati
6.7

Suff.

Grafica - 7
Giocabilità - 7
Originalità - 6

2 Commenti

  1. Io gioco a Elsword da 1 anno e mezzo e trovo che il voto, 6.6, sia un po troppo basso. In questo lasso di tempo il gioco si è evoluto graficamente ed molto più ricco, soprattutto in Sud Corea dove viene progettato. I personaggi ormai sono 9 e hanno classi molto differenti. Sono stati aggiunti i campi, nuovi dungeons e moltissime altre modalità di gioco e opzioni varie. Inoltre non penso che sia un gioco intuitivo: o meglio, lo è per chi si mette a spammare come del resto in ogni altro MMORPG. Giocare bene e allenarsi su combo personali e non trovate su Youtube è molto più difficile di quel che sembra. Avere uno stile proprio e scalare la classifica PvP non è affatto facile. I PG creabili per ogni account sono stati aumentati da 3 a 7, per poter provare molti PG e diverse classi in modo più semplice. Insomma io trovo che Elsword sia un bel MMORPG, completo e dettagliato. I bug sono di minore entità e vengono continuamente risolti. Io lo valuterei in media 8.

    Rispondi
  2. Concordo con il commento precedente, prima di giudicare il voto inerente al gioco suddetto, è da capire come è stato elaborato. Se è un voto esclusivamente dato dal proprietario del sito, sì penso che meriti più di 6,6, specie in relazione ad altri suoi similari ( Nostale, Wakfu etc )
    Se il voto invece viene stimato secondo un sondaggio, è ovvio che va rispettato per come è stato distinto. Consiglio solamente di aggiornare la recensione: Elsword ITA ha apportato veramente numerose e sostanziali modifiche, dai PG ai campi ad altro ancora, tanto da essere quasi in linea con la versione Koreana.

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.