I migliori MMORPG gratis 2015/2016

In questo articolo andremo a scoprire 12 dei migliori MMORPG free to play esistenti. Ogni titolo verrà presentato attraverso un’immagine, una breve descrizione e un link di approfondimento, per la felicità di tutti gli appassionati di giochi di ruolo gratuiti alla costante ricerca di nuove avventure.

I migliori MMORPG F2P

Skyforge

Dio Skyforge

Sviluppato da Obsidian Entertainment e rilasciato nell’estate del 2015, questo innovativo gioco online permette ai giocatori di vestire i panni di potenti immortali, pronti a tutto per difendere il mondo dagli invasori e destinati a diventare delle invincibili divinità. Nel complesso ci troviamo difronte a un MMORPG molto interessante, tecnicamente di alto livello e caratterizzato da funzionalità all’avanguardia come il sistema che consente di utilizzare tutte le classi con un solo personaggio. È infatti possibile cambiare archetipo in ogni momento per adottare diversi stili di combattimento e usufruire di tantissime abilità, così come per adattarsi alle esigenze di un gruppo qualora si decidesse di cooperare con altri utenti per perseguire un obiettivo in comune o partecipare a una delle tante attività multiplayer. Anche il sistema di combattimento è all’altezza delle aspettative, un mix tra punta e clicca e targeting tradizionale che permette tra le altre cose di schivare gli attacchi ed eseguire potenti combo per sconfiggere gli avversari.

WildStar

Personaggi trailer WildStar

Con la conversione al free to play avvenuta verso la fine del 2015, il celebre MMORPG sviluppato da Carbine Studios e distribuito da NCSoft ha ripreso vita e i server sono tornati ad essere popolati da tantissimi giocatori. In occasione del passaggio al modello F2P è stato inoltre rimodernato il comparto grafico, per rendere ancora più avvincente e stimolante un’esperienza di gioco già emozionante e sempre al passo coi tempi. WildStar presenta contenuti per tutti i gusti, sia PvE sia PvP, sistemi avanzati e una storia di conflitti tra due fazioni intergalattiche che combattono per il dominio assoluto: Exile e Dominion. I giocatori possono pertanto scegliere se unirsi all’alleanza dei rifugiati e fuorilegge oppure entrare a far parte di un potente impero che ha governato la galassia per duemila anni.

D&D Neverwinter

Lupo Neverwinter

Uno dei migliori MMORPG fantasy free to play in italiano, un gioco sviluppato da Cryptic Studios e distribuito da Perfect World Entertainment, basato sul celebre Dungeons & Dragons e ambientato nei Forgotten Realms. Oltre a comparto grafico di buon livello e al gameplay classico ed efficace, troviamo tantissimi contenuti PvE e sfide PvP, guerre su larga scala, sistemi avanzati per il miglioramento dei personaggi e una storia tutta da scoprire attraverso un’avventura avvolta dal mistero.

Creativerse

Personaggi e mostri Creativerse

Un interessante MMORPG sandox voxel based sviluppato da Playful Corporation e distribuito su Steam, dove le numerose recensioni positive lo descrivono come un gioco imperdibile per tutti gli appassionati del genere. Si tratta essenzialmente di un titolo che consente ai partecipanti di esplorare un vasto mondo e andare alla ricerca di ricette per creare oggetti, case e persino città da condividere con gli amici. Il comparto tecnico è all’altezza delle aspettative, così come il gameplay e i contenuti offerti, pertanto vale la pena di dargli un’occasione.

Blade & Soul

Personaggi Blade & Soul

Il tanto atteso MMORPG fantasy sviluppato e distribuito da NCSoft, rilasciato in Korea nel 2012 e soltanto quest’anno giunto in occidente, immerge i giocatori nel mondo delle arti marziali mettendo a disposizione un approfondito editor per la creazione e personalizzazione del personaggio. Sono disponibili 2 fazioni, 4 razze giocabili e 7 classi caratterizzate da stili unici, ma il vero punto forte è rappresentato dal sistema di combattimento che permette di dar vita a scontri ricchi d’azione, dove tra combo e mosse mozzafiato i partecipanti possono mettere alla prova le loro abilità marziali.

ArcheAge

Guerrieri ArcheAge

Un acclamatissimo MMORPG fantasy free to play che prometteva faville, ma che poco dopo il rilascio fece storcere il naso a buona parte dei giocatori; problemi tecnici di una certa gravità, bot e hacker resero quasi subito ingiocabile un titolo che sembrava essere garanzia di serietà e professionalità, sviluppato dal team di XL Games e distribuito da Trion Worlds. Tuttavia, nonostante le difficoltà con il tempo le cose sono migliorate e grazie all’incredibile mole di contenuti offerti il gioco è riuscito a riconquistare la fiducia della community. I giocatori possono esplorare un vasto mondo fantasy popolato da creature di ogni tipo, praticando tantissime attività e specializzandosi in tutte le professioni che desiderano: pescatore, marinaio, guerriero, cuoco, pirata, ognuno è libero di diventare ciò che desidera senza sottostare alle limitazioni classiche dei sistemi di progressione basati sulle classi. Si tratta di un gioco ricco di opportunità dove si possono anche costruire navi per navigare e case dove abitare, acquistare terreni da coltivare, allevare animali e persino finire in carcere per aver commesso attività illegali.

Marvel Heroes

Video fumetto Marvel Heroes

L’ormai noto MMORPG sviluppato e distribuito da Gazillion Entertainment nasce per offrire ai giocatori la possibilità di vestire i panni dei più celebri supereroi provenienti dall’universo Marvel, come ad esempio Iron Man, Thor, Spider Man, Wolverine e Hulk. Nel corso degli ultimi due anni sono stati rilasciati corposi aggiornamenti che hanno reso l’esperienza di gioco sempre più profonda e avvincente, introducendo nuovi personaggi e sfide per mettere alla prova i partecipanti. Il tutto impreziosito da un comparto grafico di qualità che contribuisce a rendere l’avventura multiplayer imperdibile.

TERA

Tigre e guerriera in TERA

Uno dei giochi di ruolo fantasy graficamente più belli, caratterizzato da ambientazioni affascinanti e capaci di lasciare letteralmente a bocca aperta. Il titolo sviluppato da Bluehole Studio e pubblicato da Gameforge offre tutto ciò che un appassionato di MMORPG può desiderare, attraverso un mix di contenuti PvE e PvP classici ma di qualità. Oltre alle molteplici razze e classi tra le quali poter scegliere troviamo tantissime creature di fantasia, affrontabili attraverso un sistema di combattimento dinamico e ben congeniato.

AION

Scontro AION

Uno dei più conosciuti e gettonati MMORPG fantasy in italiano, un gioco sviluppato da NCSoft e distribuito da GameForge, che nonostante sia stato rilasciato nel lontano 2008 continua ancora oggi a divertire milioni di giocatori in tutto il mondo offrendo contenuti PvE e PvP di ogni genere. Oltre al buon comparto tecnico, alle caratteristiche tipiche dei giochi di ruolo e all’editor per la creazione del personaggio particolarmente approfondito, trovariamo varie funzionalità originali come ad esempio le meravigliose ali che consentono di volare e spostarsi velocemente nel mondo di gioco.

Guild Wars 2

Ali Guild Wars 2

Un MMORPG fantasy imperdibile, sviluppato da ArenaNet e distribuito da NCSoft, un gioco rilasciato nel 2012 come titolo a pagamento e convertito pochi mesi fa in free to play. I giocatori possono infatti usufruire gratuitamente di tutti i contenuti, salvo la nuova espansione rilasciata a fine 2015, partecipando a un’avventura ambientata 250 anni dopo gli eventi di Eye Of The North, ovvero l’ultima espansione del celebre Guild Wars. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo gli eventi dinamici sempre pronti a sorprendere i partecipanti e le domande in fase di creazione del personaggio, le quali contribuiscono a creare un diario personale e condizionare le missioni, la storia e il comportamento degli NPC.

Age of Wushu

cavalli age of wushu

Per coloro che sono alla ricerca di un MMORPG free to play basato sulle arti marziali, questo gioco sviluppato da Suzhou Snail Electronic e distribuito da Webzen potrebbe rappresentare una scelta azzeccata. Si tratta infatti di un titolo ambientato in oriente, caratterizzato da un sistema di progressione molto sofisticato e da un sistema di combattimento ricco d’azione e combo. A completare l’offerta troviamo un comparto tecnico e grafico di alto livello, in grado di offrire scenari meravigliosi e impreziosire le battaglie con effetti e animazioni niente male.

Continent of the Ninth Seal (C9)

Maga C9

Un action MMORPG dotato di uno dei più dinamici e divertenti sistemi di combattimento, un gioco che basa buona parte dell’esperienza sul completamento di missioni all’interno di aree istanziate dove mostri e creature malefiche attendono i giocatori. Tra potenti attacchi, abilità speciali e inarrestabili combo, i partecipanti possono sconfiggere nemici e boss di ogni genere da soli o in compagnia, esplorando poi i villaggi per commerciare, accettare quest e personalizzare il proprio personaggio.

2 Commenti

  1. qualcuno di questi oltre a Tera, supporta il controller? e quali hanno un action combat system come Tera?

    Rispondi
    • Non ne esistono Altri come Tera, se vuoi un consiglio vieni in tera US, Ping 130/140 ma è stragiocabilissimo inoltre in US ti invogliano a giocare, non come in EU che è ptw all’ennesima potenza

      Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.