Lista: giochi MMORPG fantasy

In questo articolo andremo a conoscere la gran parte degli MMORPG fantasy testati e recensiti qui su giochi-mmo.it, i quali saranno accompagnati da una breve descrizione, dai voti ottenuti durante i test e dal link diretto alla recensione completa ed approfondita.

Purtroppo, come ben sappiamo, la gran parte dei giochi di ruolo di qualità non vengono ancora tradotti in italiano, pertanto dobbiamo accontentarci di una buona varietà di titoli in lingua inglese. Tuttavia, chiunque abbia un minimo di esperienza nel settore degli rpg  non troverà alcuna difficoltà nel comprendere ognuno dei giochi che andremo a conoscere in questa lista MMORPG.

Lista MMORPG fantasy

Ho deciso di redarre la lista ordinando i giochi sulla base del loro voto complessivo, pertanto possiamo considerarla come una vera e propria classifica. Salvo Wizard101 tutti gli altri rpg sono in lingua inglese, pertanto se deciderete di provarli tenete a mente questo aspetto. Chiunque di voi abbia un minimo di esperienza nel settore riuscirà a godersi l’esperienza di gioco offerta da tutti questi titoli senza alcun problema.

Vindictus

Vindictus è stato il primo vero action MMORPG ad essere sbarcato in Italia offrendo un comparto tecnico moderno e di prim’ordine. Esso rappresentava fino a poco tempo fa l’unico vero rpg d’azione disponibile, anche se in seguito altri titoli come Dragon Nest, Rusty Hearts e C9 hanno fatto la loro comparsa offrendo dinamiche simili e per alcuni persino migliori. Si tratta di un MMO free to play che ha saputo portare una ventata d’aria fresca all’intero settore degli MMORPG, introducendo quel gameplay dinamico e reattivo capace di spezzare la noia e la monotonia classica dei giochi di ruolo di un tempo, ispirati perlopiù al noto World of Warcraft.

Vindictus non offre il classico open world esplorabile e ricco di mob, ma basa lo svolgimento delle missioni all’interno dei dungeon, nei quali è possibile accedere da solo o in gruppo, con l’obiettivo di far piazza pulita di tutti i nemici presenti e sconfiggere il boss finale per ottenere la ricompensa. Ovviamente non mancano gli elementi classici dei giochi di ruolo, come il crafting, le abilità da skillare, gli equipaggiamenti da acquistare e via dicendo. Il tutto viene accompagnato da un comparto grafico degno di nota e realizzato con maestria sotto ogni punto di vista, dai modelli poligonali al dettaglio delle texture.

Seven Souls

Seven Souls è un MMORPG fantasy free to play rilasciato nell’aprile di quest’anno, dotato di un comparto grafico davvero notevole e di un gameplay completo e sufficientemente dinamico, anche se ovviamente non alla pari di un action rpg. Offre tutti gli elementi tipici di un gioco di ruolo, con tanto di open world che ti permette di esplorare liberamente il mondo di gioco, abilità da poter apprendere e skillare, combattimenti da fermo, professioni, crafting e tutto il resto.

A livello di originalità non è riuscito a presentare nulla di poi così emozionante rispetto alla concorrenza, ma bisogna comunque ammettere che da un punto di vista tecnico rappresenta uno dei migliori MMORPG fantasy attualmente esistenti. I personaggi sono stati realizzati davvero con cura ed ogni elemento grafico presenta un dettaglio delle texture notevole, mentre i combattimenti vengono accompagnati da effetti grafici niente male e differenti per ogni tipo di attacco utilizzato dal tuo personaggio o dal nemico.

Dragona

Dragona è un MMORPG fantasy davvero innovativo, con un comparto grafico superiore rispetto a quello della gran parte dei concorrenti ed un sistema molto originale che permette al personaggio di trasformarsi, parzialmente e completamente. Le trasformazioni servono a richiamare i poteri del drago, i quali varieranno a seconda di quale delle otto classi disponibili deciderai di scegliere. La trasformazione parziale offre semplicemente dei vantaggi a seguito della mutazione di una sola parte del corpo, mentre quella completa trasformerà interamente il tuo combattente in un enorme guerriero spaventosamente potente. Avrai modo di esplorare liberamente l’intero mondo di gioco, il quale sembra mischiare alcuni elementi realistici con altri fantasy. Incontrerai molti draghi disegnati in forme diverse, alcuni piccoli ed altri enormi, oltre ovviamente a tutta una serie di creature ostili da combattere.

Durante gli scontri ogni attacco che deciderai di utilizzare sarà accompagnato da una differente animazione, il che contribuirà a donare un po’ di dinamismo ad un titolo che principalmente tende a basarsi sugli standad dei classici giochi di ruolo statici, con combattimenti da fermo e tutte le caratteristiche del caso. Per il resto presenta tutti gli elementi tipici di un MMORPG completo e soddisfacente, offrendo un’esperienza di gioco ben studiata e caratterizzata da una resa grafica complessivamente molto interessante.

Wizard101

Wizard101 è un simpaticissimo MMORPG in italiano di magia, ambientato in un mondo popolato da creature fantasy di ogni tipo nel quale potrai vestire i panni di un mago ed entrare a far parte di una scuola di arti magiche. Il gioco è stato interamente tradotto non solo nei testi ma anche nelle voci narranti e dei vari personaggi. Per il resto possiamo dire che il comparto grafico non è qualitativamente dei migliori, ma riesce comunque ad offrire animazioni divertenti e creature molto varie tra loro.

Il sistema di combattimento a turni si basa sostanzialmente sull’uso di carte collezionabili all’interno del gioco, le quali possono ad esempio lanciare un attacco, un incantesimo di guarigione e via dicendo. Sulla base di ciò, ogni magia farà apparire sul campo di battaglia una differente creatura, la quale colpirà il nemico prima di cedergli il turno. Tutto questo fa si che i combattimenti non siano mai troppo brevi, ma allo stesso tempo dinamici e molto divertenti. Nel complesso potremo considerare Wizard101 un ottimo MMORPG di magia, adatto sopratutto ad un pubblico di bambini ma comunque capace di divertire anche giocatori più cresciuti.

RODE

RODE (Rise of Dragonian Era) è un MMORPG fantasy gratuito ambientato in un mondo popolato da draghi di ogni tipo. Potrai unirti alle forze di Firean o Azurian, due potenti signori dei draghi che ti permetteranno di usufruire di particolari poteri da sfruttare durante la tua avventura, nella quale avrai modo di incontrare creature di fantasia potenti e malefiche. Il comparto grafico non offre nulla di entusiasmante, presentando modelli poligonali più che sufficienti ed un dettaglio delle texture migliorabile, mentre a livello di gameplay risulta tutto sommato completo e caratterizzato da tutti gli elementi classici di ogni gioco di ruolo statico e vecchio stampo.

C’è però una caratteristica che lo rende particolarmente originale ed interessante, ovvero il sistema di combattimento che permette di affrontare gli avversari a bordo delle proprie cavalcature volanti, in particolar modo in sella ad un possente drago. Nel complesso possiamo considerare RODE come una buona alternativa ai giochi di ruolo statici ad oggi esistenti, anche se presenta notevoli margini di miglioramento sopratutto dal punto di vista grafico.

Kabod

Kabod è un MMORPG particolarmente indicato per un pubblico adulto, caratterizzato da un tasso di violenza superiore alla media e da alcune scene di nudo. A livello di funzioni e dinamiche si presenta come un classico gioco di ruolo, dove però i combattimenti PvP possono svolgersi in modo libero e senza limitazioni, il che significa che raggiunto un determinato livello qualsiasi giocatore può essere liberamente attaccato e derubato ovunque si trovi.

A livello grafico presenta modelli poligonali ed un dettaglio delle texture qualitativamente superiori alla media, mostrando creature di ogni genere e scenari ricchi di elementi ambientali ben realizzati. Per quanto riguarda il gameplay, Kabod offre tutte le caratteristiche e funzionalità tipiche di un gioco di ruolo, come i combattimenti automatici, l’albero delle abilità, le quest e tutto il resto.

Maestia

Maestia è l’ultimo MMORPG fantasy della lista e rappresenta un’accettabile alternativa ai titoli concorrenti. Il comparto grafico riesce a superare la sufficienza, mentre il gameplay offre le classiche dinamiche di ogni gioco di ruolo statico e vecchio stampo, adottando però automatismi sempre più diffusi nei nuovi rpg lanciati sul mercato. All’interno del mondo di gioco potrai incontrare creature di vario genere e combattere i mostri presenti nei dungeon sparsi per la mappa, mentre per quanto riguarda gli scenari avrai modo di esplorare ambientazioni di vario tipo, come le città e i boschi verdeggianti.

Nel complesso potremo definire Maestia come una delle tante alternative disponibili nel mercato degli MMORPG, la quale potrebbe interessare ai giocatori in cerca di un gioco fantasy che ancora non conoscono.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.