Star Trek Online: differenze tra utenti free e premium

Entro la fine dell’anno Star Trek Online diventerà free to play, aprendo le porte gratuitamente a chiunque voglia giocarci come utente silver. Pagando l’abbonamento mensile si potrà diventare utenti gold, eliminando così ogni sorta di limitazione.

Ma quali sono le reali differenze tra utenti silver e gold? In questo articolo andremo a riepilogare i punti salienti della faq pubblicata sul sito ufficiale in inglese, la quale illustra approfonditamente le modifiche che la conversione al free to play apporterà al titolo.

Tabella riassuntiva

Questa tabella riporta brevemente le principali differenze che divideranno gli utenti silver (non paganti) da quelli gold (abbonati).

FAQ: informazioni interessanti

All’interno dell’esauriente ed approfondita FAQ si trovano interessanti specifiche riguardanti ciò che avverrà con il cambio dal modello classico a quello free to play. Ho tradotto e rielaborato le informazioni più importanti per aiutare anche i giocatori italiani a far chiarezza su quanto avverrà entro la fine dell’anno.

Cosa mi serve per partecipare?

Per partecipare al gioco non sarà più necessario pagare ne possedere una carta di credito, sempre che non si voglia fare acquisti all’interno dello store. Sarà sufficiente registrarsi per poter accedere al mondo di Star Trek ed iniziare a giocare. Se si decidesse di acquistare oggetti tramite il C-store sarà necessario registrare una carta di credito, un conto PayPal o utilizzare un altro metodo di pagamento supportato dal sistema. Qui potete farvi un’idea di ciò che viene venduto attualmente all’interno dello store, presente sia sul web che all’interno del gioco stesso.

I punti Cryptic sono la valuta di gioco utilizzata per acquistare beni e servizi all’interno del C-store. E’ possibile acquistarne online ma non è assolutamente obbligatorio averne.

Cosa sono i Dilithium?

I Dilithium andranno a sostituire i vecchi Marks ed Emblems (marchi ed emblemi). Chi attualmente ne possiede, li vedrà convertiti in questa nuova ed unica moneta. Tutte le navi standard che in precedenza costavano crediti energia in futuro richiederanno una spesa in termini di Dilithium.

Le navi che verranno acquistate tramite Dilithium risulteranno sbloccate per il personaggio, mentre quelle acquistate con Cryptic Points verranno sbloccate per l’intero account.

Si avvisa che i prezzi all’interno dello store subiranno variazioni, ma ancora non è stato deciso in quale misura e secondo quali principi.

Membri Silver, Gold e Gold Membership

I membri che decideranno di passare alla versione in abbonamento potranno diventare gold in qualsiasi momento. Anche il procedimento opposto è totalmente gratuito e applicabile in qualsiasi momento, smettendo di pagare l’abbonamento e rinunciando ai vantaggi ad esso collegati.

Il downgrade comporta un adattamento dei personaggi, per far si che questi non possano usufruire dei vantaggi di cui godevano quando furono creati con un account gold. Dopo la conversione torneranno utilizzabili anche dall’utente silver.

I Veteran Rewards resteranno in vigore ma solo per gli utenti abbonati. Si tratta di particolari premi che chi ha già giocato a Star Trek Online conoscerà sicuramente.

La Gold Membership appartiene invece ai membri a vita, ovvero coloro che han deciso di pagare una tantum anziché l’abbonamento, guadagnandosi così il diritto di giocare per sempre come utenti Gold.

Limiti alla chat e alle mail

Gli utenti silver avranno due diversi limiti per le chat e le mail. Anzitutto un rate-limited, ovvero un limite alla velocità con cui si potrà chattare e mandare messaggi, il quale però difficilmente verrà raggiunto durante una “normale” discussione. Inoltre sarà possibile inviare solo messaggi privati (tells).

Si tratta di una serie di misure precauzionali prese dagli amministratori per combattere lo spam e ridurre gli spammer.

La fazione dei Klingon

Siccome si tratta di una fazione ancora in via di sviluppo, dal giorno della conversione al free to play i giocatori silver dovranno raggiungere il livello 25 prima di poterla sbloccare. Tuttavia chi avesse già sbloccato un personaggio Klingon prima della conversione, potrà continuare ad usarlo anche senza aver raggiunto il livello minimo richiesto.

Per quanto riguarda il PvP gli scontri tra i Klingon di basso livello e la Federazione saranno temporaneamente interrotti, fino al raggiungimento dello stesso livello minimo richiesto per sbloccare la nuova fazione. Le battaglie tra federazione e federazione resteranno invece attive.

Decisioni soggette a cambiamenti

Ogni informazione presente in questa FAQ può esser modificata radicalmente in qualsiasi momento.

Ad oggi, 8 Settembre 2011, tutte le novità riguardanti la conversione di Star Trek Online in versione free to play sono state trattate in questo articolo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.