Recensione di TERA: Rising

Gioca Gratis!

The Exiled Realm of Arborea, comunemente chiamato TERA Online, è un MMORPG fantasy free to play in 3D sviluppato da Bluehole Studio e pubblicato da Frogster Interactive. E’ ambientato in un mondo popolato da creature di ogni tipo, con sette razze giocabili e otto classi.

L’esperienza di gioco offerta da TERA sembra essere considerata da molti una delle migliori in assoluto, nonostante sia concettualmente molto simile a quella di altri giochi di ruolo free to play presenti sul mercato. Il merito può essere facilmente attribuito al notevole comparto tecnico, il quale offre una resa visiva degna di nota ed un gameplay avvincente, un sistema di combattimento dinamico e tutta una serie di funzionalità ben congeniate.

Anteprima di gioco

Creazione personaggio TERA

Per prima cosa dovrai creare il tuo personaggio, scegliendo fra una delle sette razze disponibili: Human, Castanic, Aman, Polor, Elin, Baraka e High Elf. A questo punto dovrai optare per una delle otto classi giocabili: Warrior, Lancer, Slayer, Berseker, Sorcerer, Mystic, Priest o Archer, ognuna con i propri punti di forza e debolezza, il relativo stile di combattimento e le abilità sbloccabili ed utilizzabili in combattimento. Attraverso l’editor potrai infine personalizzare l’aspetto del tuo eroe, scegliendo fra diversi volti, tagli di capelli, tatuaggi, espressioni e così via. Una volta scelto anche il nome potrai finalmente iniziare il gioco vero e proprio, subito dopo aver assistito al video introduttivo ed essere atterrato nella zona iniziale. Comincerai ad accettare e portare a termine quest in successione, otterrai ricompense e punti di esperienza che ti permetteranno di salire di livello, apprenderai le prime skill e familiarizzerai con i comandi, imparerai a sfruttare la mappa per localizzare le zone richieste dalle missioni ed incontrerai altri giocatori impegnati nella loro avventura.

TERA mette da parte tutti gli automatismi ormai in voga negli MMORPG per offrire un’esperienza maggiormente impegnativa e in un certo senso realistica, dove non potrai affidarti al cosiddetto autowalk ma bensì dovrai imparare ad utilizzare la mappa per orientarti e portare a termine le quest. Potrai dare un’occhiata alla mini-mappa, alla mappa completa (premendo M) o alla mappa semi trasparente (premendo N), attraverso le quali riuscirai a localizzare i nemici da uccidere, le zone da raggiungere e gli oggetti da raccogliere per completare le missioni ed ottenere le varie ricompense. Così facendo guadagnerai sempre più esperienza, livellerai il tuo personaggio ed avrai modo di droppare equipaggiamenti ed armi sempre migliori, passando da una zona di gioco all’altra ed esplorando scenari spesso incantevoli e popolati da creature di ogni tipo.

Scenario video TERA

Oltre alle comuni funzionalità troviamo svariate caratteristiche originali, come ad esempio i cristalli attraverso i quali potrai potenziare i punti di forza del tuo combattente e sopperire alle sue debolezze. Ce ne sono di tre tipi: blu, rossi e verdi, rispettivamente da incorporare nelle armature, nelle armi e in alcuni accessori di alto livello come anelli ed orecchini. Possono inoltre essere comuni o rari, mentre per ottenerli dovrai acquistarli da un mercante o dropparli dai nemici uccisi. Sempre restando tra le caratteristiche originali del gioco troviamo i Glyphs, i quali ti permettono di personalizzare lo stile del personaggio per renderlo ancora più unico. Raggiunto il livello 20 troverai una missione chiamata “Uncovering Glyphs”, attraverso la quale otterrai il tuo primo Glifo con dieci punti. Potrai poi acquistarne ed impararne di nuovi dai vari glyph master presenti nella grandi città, tenendo in considerazione che TERA ne offre oltre 300 tipi differenti con i quali avrai la possibilità di personalizzare le abilità della tua classe, riducendo ad esempio i tempi di cast, il consumo di MP e via dicendo.

Grafica

Ambientazione grafica TERA

Il comparto grafico di TERA offre una resa visiva davvero niente male, con scenari complessi ed affascinanti, ricchi di elementi ambientali curati nel dettaglio e resi ancor più unici dall’uso di colori vivi e sgargianti. I diversi paesaggi e i dungeon open-world offrono un’esplorazione senza interruzioni o schermate di caricamento, tra alberi con le foglie gialle e rosse, fiori blu ed un cielo dalle mille sfumature in continua mutazione, il tutto mixato per dar vita ad un’atmosfera fantasy immersiva ed incredibilmente appagante. All’interno di questo fantastico mondo troviamo creature altrettanto ben disegnate e riprodotte, curate nel dettaglio così come i personaggi e gli NPC. Stesso discorso per gli edifici, le enormi statue, le grandi città e le strutture in generale, i villaggi e i campi sparsi in tutte le regioni.

Per quanto riguarda le animazioni troviamo invece dei video davvero notevoli che accompagnano sia la parte introduttiva del gioco che le varie tappe importanti dell’avventura. Questi spezzoni serviranno sia a narrare la storia che ad esaltare ancor più la bellezza del titolo, emozionando il giocatore ed aumentando il legame con il suo personaggio. Durante i combattimenti potrai invece assistere ad effetti ed animazioni niente male, i quali accompagneranno ogni singolo attacco e skill rendendo maggiormente dinamici ed avvincenti gli scontri.

Gameplay

Combattimento TERA

Nonostante i concetti alla base del gameplay siano gli stessi di molti altri MMOPRG, il modo in cui sono stati offerti e la qualità del comparto tecnico rendono l’intera esperienza nettamente superiore a quella della gran parte dei giochi di ruolo presenti sul mercato. A livello di comandi potrai muovere il tuo personaggio con la tastiera, interagire con gli oggetti e gli NPC con il pulsante F, attivare le skill durante i combattimenti con i tasti di scelta rapida ed aprire i vari pannelli di controllo con un semplice click. Con il pulsante sinistro del mouse potrai invece attaccare i nemici, mentre con il pulsante destro potrai attivare una skill a tua scelta.

Fin qui nulla di nuovo, anche se andando a scavare meglio tra le funzionalità di gioco troviamo alcune caratteristiche originali e degne di nota. Tra queste possiamo citarne alcune, come ad esempio il sistema politico che permette di plasmare il mondo attraverso un processo di elezione, il quale attribuisce ai giocatori eletti un certo livello di giurisdizione sulle diciannove province presenti nel mondo di TERA. Questo potere permette di regolare le tasse, assumere fornitori speciali e prendere altre decisioni importanti. Altro aspetto interessante è rappresentano invece dalla reputazione, dato che dal livello 58 in poi potrai accettare alcune missioni in regioni specifiche per migliorare il tuo rapporto con i vari mercanti di quella zona, il che ti permetterà di acquistare oggetti ed attrezzature speciali.

Mob creature TERA

Il gioco si basa inizialmente sul classico susseguirsi di quest, al fine di guadagnare esperienza e salire di livello, droppare armature ed armi più potenti, sbloccare nuove skill e migliorare passo dopo passo le capacità del proprio personaggio. Tuttavia, progredendo fino ai livelli più alti avrai modo di scoprire nuove funzionalità ed intrattenimenti, come ad esempio i dungeon e le battaglie contro i boss più potenti che potrai affrontare con l’aiuto di altri giocatori. Infine, siccome il mondo di TERA è davvero gigantesco, potrai usufruire di vari mezzi di trasporto per passare da una zona all’altra. I Pegasus ti permettono di viaggiare tra le principali città e i piccoli villaggi attraverso il pagamento di una tassa, mentre i draghi voltanti ti consentono di spostarti intorno alla capitale di Amani, Kaiator, l’ultimo baluardo prima della linea di Argon. Non mancano inoltre i teletrasporti per entrare in alcuni dungeon e le classiche cavalcature con le quali potrai esplorare a tutta velocità ogni scenario offerto dal mondo di TERA.

Conclusioni

TERA è un ottimo MMORPG free to play, completo di tutte le caratteristiche tipiche del settore ed arricchito da alcune funzionalità originali ed inedite. Il tutto viene offerto attraverso un comparto grafico di qualità ed un gameplay ben congeniato ed approfondito, un sistema di combattimento dinamico ed avvincente, una serie di video narrativi ben realizzati ed alcuni aspetti multiplayer ben implementati. Nel complesso rappresenta senza ombra di dubbio uno dei migliori giochi di ruolo online attualmente disponibili in rete, consigliato a tutti gli appassionati del genere in cerca di un gioco degno di essere provato.

Tuo Voto
0

Pro

  • Molte razze e classi
  • Combattimenti dinamici e divertenti
  • Ambientazioni affascinanti
  • Sistema politico

Contro

  • Quest ripetitive
8

Ottimo

Grafica - 8
Giocabilità - 8
Originalità - 8

5 Commenti

  1. l’unico mmorpg che prima va cappato e poi disinstallato.Ho giocato solo per vedere nuovi ambienti e nuovi mostri ha una grafica che ti attira e che non ti fa più staccare.
    l’unica pecca per me sono le skill che non hanno molto impatto visivo…

    Rispondi
  2. Scusatemi ma TERA è in italiano??

    Rispondi
  3. Secondo me la grafica merita almeno un 9 come voto, è davvero ben curata e in molti casi direi realistica, quando mi fermo a guardare l’acqua e le rocce mi sembra di guardare una fotografia… Per non parlare dei dettagli anche minimi che sono davvero ben curati, dalle mattonelle che compongono gli edifici dalle più complesse strutture ai dettagli degli abiti. Insomma, avete dato come voto anche alla grafica di altri giochi un 8, ma secondo me questo è di gran lunga al di sopra degli altri, e anzi è proprio per la grafica che si fa notare.

    Rispondi
  4. Bug senza fine nel download e nella patch

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.