Utherous: nuovo MMORPG sandbox in sviluppo

Al PAX East di quest’anno sono stati presentati vari giochi, alcuni già conosciuti e altri del tutto inediti. Tra questi c’era anche Utherous, un particolare MMORPG sandbox realizzato con “Atavism MMO Creator” dal team di Thomas Timothy.

Si tratta di un gioco dove i giocatori possono costruire la loro città, assediarne altre ed esplorare liberamente il mondo che li circonda.

Anteprima di gioco

Barca Utherous

Utherous è alle prime fasi di sviluppo, pertanto sarà ancora necessario molto lavoro prima di poterlo considerare un prodotto completo. Tuttavia, il potenziale sembra esserci e i concetti di base sono interessanti. Sappiamo che i giocatori possono scegliere fra 24 razze, alcune familiari e altre dai nomi inediti, le quali condividono uno stesso modello di base che è stato deformato in vari modi per creare delle differenze. Il mondo di gioco è enorme, ma ci saranno mezzi di trasporto come cavalli e draghi d’argento che faciliteranno gli spostamenti. A livello di gameplay, è possibile partecipare a eventi pubblici unici e irripetibili. Può capitare ad esempio di combattere contro uno specifico drago in un determinato luogo, scontro che non potrà essere ripetuto da nessun altro. Il team di sviluppo vuole creare esperienze uniche, per dare un senso di continuità e permettere ai giocatori di raccontare le loro gesta come fossero veri momenti di gloria.

I partecipanti ottengono punti esperienza combattendo e utilizzando le loro competenze, mentre loggando è possibile ricevere dei punti XP bonus. Con questi punti si può migliorare il personaggio aggiungendo skill e altre variabili, ma occorre tenere presente che in caso di morte si perdono tutti i bonus ottenuti e occorre ricominciare la raccolta da zero. Il gioco ha inoltre uno “stress system” che permette al personaggio di stressarsi a seconda delle azioni compiute, così come di rilassarsi passando un po’ di tempo in una taverna o facendo qualcosa di divertente. Anche le gilde rivestono un ruolo importante, in quanto possono rivendicare pezzi di terreno ed espandersi. Per ogni territorio conquistato troviamo uno dei preziosi Cristalli (God Shard), i quali devono essere protetti durante gli assedi. Se un gruppo avversario riesce a distruggere il cristallo, la gilda perde il controllo sul territorio.

Combattimento Utherous

In Utherous sono molto importanti anche le attività estranee alla guerra, compreso ovviamente il sistema di crafting. Ci saranno professioni come barbiere, ballerino, artista, pittore e scultore. Quest’ultimo, per esempio, potrà creare statue di altri giocatori all’interno del gioco. Le risorse possono essere trovate in natura, o in alternativa è possibile costruire un “logging camp” per dare ai vari NPC il compito di raccoglierle. Le gilde possono creare edifici pezzo per pezzo, oppure scegliere fra i modelli pre-fabbricati. Il vantaggio di creare un edificio personalizzato sta nell’aspetto unico che potrà avere, mentre le strutture già pronte spesso sono dotate di abilità come crafting, guardie o zone per salire di livello. Interessante anche la possibilità di utilizzare il municipio come banca della gilda. Un gruppo può ad esempio costruire una stanza adibita all’armeria, dove tutti possono depositare armi e attrezzature mettendole a disposizione di qualsiasi membro. Non mancherà infine un interessante sistema diplomatico, grazie al quale sarà possibile evitare scontri e negoziare trattati.

Conclusioni

Il team di Utherous sembra voler offrire un’esperienza di gioco molto sociale, attraverso un processo di sviluppo trasparente e profondamente basato sulla raccolta di feedback rilasciati dai tester. Trattandosi di un gioco in pre-alpha la strada verso il rilascio sarà senz’altro ancora lunga, ma le premesse sembrano essere interessanti e ci auguriamo che gli sviluppatori riusciranno a fare un buon lavoro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.