Heroes Evolved: il più leggero dei giochi MOBA free to play

Heroes Evolved è un MOBA free to play sviluppato da R2Games, un gioco leggerissimo che in una manciata di minuti permette di completare l’installazione e iniziare a combattere.

Non a caso il team di sviluppo è specializzato nella creazione di browser game, uno dei generi videoludici più accessibili in assoluto. Ciò nonostante, l’esperienza offerta è ben più competitiva e sorprendente di quanto ci si possa aspettare da un prodotto di questo tipo.

Anteprima di gioco

hades-heroes-evolved

Inizialmente ci verrà proposto di completare il tutorial, ma potremo tranquillamente scegliere di non farlo. Otterremo così un personaggio in regalo e avremo la possibilità di accedere a tutte e quattro le modalità disponibili: Solo, CO-OP, Custom e Party. Le prime due sono PvE e vengono consigliate perlopiù per fare esperienza e ottenere premi, mentre le altre propongono la classica esperienza di gioco che ha reso celebre il genere MOBA.

Le mappe tra cui poter scegliere sono due: Altar of Strife e Valley of War. La prima ricalca fedelmente le regole e l’impostazione dei giochi multiplayer online battle arena, pertanto propone tre corsie da percorrere e una giungla con nemici guidati dall’intelligenza artificiale, torri da abbattere e un nucleo nemico da distruggere per vincere. La seconda mappa offre invece una variante semplificata e maggiormente incentrata sull’azione, con una sola corsia percorribile e l’impossibilità di recuperare punti vita o salute tornando alla base. L’acquisto di oggetti consumabili ed equipaggiamenti è inoltre limitato ai periodi di attesa per il respawn, mentre all’inizio dello scontro si ottengono tre punti skill da distribuire a proprio piacimento.

squadre-heroes-evolved

Per ora ci sono circa 70 personaggi, 13 dei quali scelti casualmente ogni settimana e messi a disposizione di tutti. Cleopatra, Medusa, Chronos, Odino, Ares, Anubis, Apollo, Poseidon e Pandora sono solo alcune delle potenti divinità offerte da Heroes Evolved, ognuna caratterizzata da sembianze uniche e ruoli specifici come Nuker, Durable, Disabler, Ganker, Pusher e Carry. La possibilità di utilizzare gratuitamente alcuni guerrieri rappresenta un’interessante occasione per testarli senza impegno, prima di decidere se investire i gold duramente guadagnati per sbloccarli in modo permanente. Volendo si possono spendere diamanti premium o valuta in-game anche per l’acquisto di skin, così come per ottenere speciali Glyphs utili per potenziare le statistiche e aumentare ad esempio la salute, la rigenerazione del mana o la velocità d’attacco.

Le quattro skill a disposizione di ogni eroe possono essere sbloccate gradualmente durante le partite, così come è possibile migliorarle fino a un massimo di quattro volte utilizzando i punti abilità ottenuti salendo di livello. Con le monete guadagnate in battaglia avremo inoltre la possibilità di fare acquisti nello store adiacente alla base, equipaggiando al meglio il nostro eroe con armi e attrezzature in grado di influenzare profondamente le sue performance. Il gameplay non propone nulla di nuovo rispetto a qualsiasi altro MOBA presente sul mercato, pertanto preferisco non approfondire oltre e mi limito a consigliare il tutorial ai principianti.

gameplay-heroes-evolved

Il comparto grafico di Heroes Evolved è di qualità, perlomeno se si considera la leggerezza e l’accessibilità di questo prodotto. I personaggi e le relative illustrazioni all’interno dei menù sono state realizzate con cura, così come gli scenari ricchi di elementi ambientali e le animazioni che accompagno l’uso delle abilità durante i combattimenti. Bisogna tuttavia ammettere che lo stile grafico non si discosta molto da quello del celebre League of Legends, così come alcuni effetti sonori sembrano essere stati copiati da altri esponenti del settore. Questa mancanza di originalità potrebbe non essere apprezzata dai veterani e da coloro che sono alla ricerca di qualcosa di nuovo, nonostante gli sforzi degli sviluppatori nel voler offrire un’esperienza accessibile e alla portata di tutti.

Conclusioni

Heroes Evolved è un’interessante alternativa ai giochi MOBA free to play che affollano il mercato videoludico, se non altro perchè permette a chiunque di registrarsi e partecipare in una manciata di minuti. Il gameplay e il comparto grafico non offrono nulla di nuovo, se non piccolezze come il sistema dei Glyphs che permette di potenziare le statistiche degli eroi. Il roster dei personaggi è comunque notevole, così come l’esperienza in generale sembra essere in grado di divertire gli appassionati del genere.


Screenshot

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.