I migliori giochi MOBA dell’estate (2014)

Per tutti gli appassionati di MOBA free to play, ho il piacere di elencare i migliori titoli recensiti fino ad oggi qui su giochi-mmo.it. E’ bene ricordare che ci sono tantissimi MOBA in fase di sviluppo e beta, alcuni dei quali davvero originali e promettenti. Tuttavia, in attesa che questi vengano rilasciati non ci resta che continuare a giocare ai già famosi e collaudati titoli presenti in rete.

Ogni gioco elencato in questo articolo verrà accompagnato da un’immagine, una breve descrizione e un link alla recensione completa.

I migliori giochi MOBA dell’estate

Dota 2

Spiriti Dota 2

Uno dei multiplayer online battle arena più acclamati e moderni, basato sulla classica formula che ha reso celebre il genere e caratterizzato da un comparto tecnico davvero all’avanguardia. La grafica a dir poco sublime accompagna un gameplay dalle meccaniche ben collaudate, con un roster di personaggi unici dotati di abilità da sbloccare e utilizzare in battaglia. Tutti gli eroi possono esser scelti gratuitamente, mentre in vendita troviamo le varie skin per personalizzarne l’aspetto. Lo scopo delle partite è invece quello di percorrere le tre vie principali (top, mid e bot) uccidendo i creeps e abbattendo le torri, per poi raggiungere la base avversaria e distruggerla.

Panzar

Orco in Panzar

Un MOBA in terza persona che si discosta dallo stampo classico per avvicinarsi al genere action, mettendo nelle mani dei giocatori dei combattenti pronti a scontrarsi in una delle mappe e modalità disponibili. Il comparto grafico eccellente impreziosisce un’esperienza di gioco ricca d’azione, dove troviamo ben otto classi tra le quali poter scegliere prima di scendere in campo. Il sistema di crafting permette inoltre di creare oggetti da equipaggiare in battaglia, come ad esempio le pozioni per recuperare vita, mana o energia. Tra le modalità troviamo invece Domination, King of the Hill, Siege, Rugby e Mechanism.

SMITE

Fenrir SMITE

Potremo soprannominarlo come “il MOBA degli Dei”, in quanto a combattere in questo gioco non sono semplici eroi ma bensì delle vere e proprie divinità. Hercules, Zeus, Odino, Ares, Cupido e tanti altri personaggi divini conosciuti in tutto il mondo possono essere scelti per scendere in campo, in un titolo basato sull’azione e caratterizzato da una telecamera in terza persona che permette di combattere come in un gioco di ruolo o sparatutto. Anche qui, a differenza dei classici MOBA, troviamo varie modalità tra le quali poter scegliere, ognuna con obiettivi specifici da conseguire.

Infinite Crisis

Supereroi Infinite Crisis

Se SMITE è il gioco degli Dei, senza dubbio Infinite Crisis è “il MOBA dei supereroi”. Al suo interno troviamo infatti tantissimi personaggi appartenenti all’universo DC, come Batman, Joker, Lanterna Verde e Flash, oltre ad alcune varianti malefiche di questi combattenti dotati di poteri unici. A livello di modalità di gioco troviamo varie opzioni, ognuna caratterizzata da mappe più o meno vaste e ricche di elementi con i quali poter interagire. Il tutto viene accompagnato da un comparto grafico mediocre, non sempre all’altezza delle aspettative.

League of Legends

Personaggi League of Legends

Per molti è ancora il miglior MOBA free to play in circolazione, nonostante gli anni passati. Il roster di personaggi tra cui poter scegliere è davvero immenso, mentre l’obiettivo principale è quello tipico dei MOBA. I giocatori devono pertanto fare squadra e attraversare le tre vie principali presenti nella mappa, uccidendo gli eroi nemici e i loro servitori, abbanttendo le torri e infine distruggendo la base avversaria. Una formula semplice quanto efficace, ormai celebre da molti anni.

Heroes of Newerth

Eroi Heroes of Newerth

Un altro classico MOBA, da sempre criticato per alcuni problemi che affliggono in particolar modo la gestione della community e dei giocatori poco corretti. Tuttavia, il gran numero di personaggi disponibili e l’enorme varietà di skin acquistabili (sia con soldi veri sia con valuta guadagnabile giocando) lo rendono complessivamente un ottimo titolo. Lo stesso team di sviluppo, forte degli anni d’esperienza maturati con questo titolo, sta lavorando su un nuovo MOBA chiamato Strife.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.