MOBA: i giochi del passato, presente e futuro!

Il successo e la crescita del modello free to play ha permesso al mercato videoludico di cambiare, alle aziende di reinventarsi e persino ai piccoli team di sviluppo di creare titoli di successo. Con questo boom di giochi multiplayer dall’accesso gratuito, c’è stato un genere in particolare che ha saputo emergere ed ottenere consensi in ogni parte del mondo. Parliamo dei giochi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), un sottogenere dei videogiochi strategici in tempo reale basato sullo scontro tra due squadre, le quali solitamente hanno come obiettivo quello di combattere tra loro, distruggere le linee difensive ed infine abbattere la base avversaria.

Troviamo titoli storici che hanno contribuito attivamente al successo dell’intero genere e che ancora oggi contano milioni di giocatori attivi, così come altri giochi più recenti che hanno cercato di reinventarsi offrendo una ricetta leggermente rielaborata ed arricchita da elementi inediti. Ci sono poi MOBA ancora in fase di sviluppo che rappresentano grandi promesse per il futuro, e che stanno tenendo con il fiato sospeso gli appassionati di tutto il mondo.

In questo articolo ho deciso di redarre una sorta di panoramica del mercato attuale, citando alcuni tra i migliori MOBA storici ancora oggi attivi, altri giochi più moderni che stanno cercando di ritagliarsi una propria fetta di utenza ed infine diverse grandi promesse in fase di sviluppo o beta test.

I colossi del genere MOBA

League of Legends

Campioni League of Legends

Un gioco lanciato nel 2009 che ancora oggi viene considerato da milioni di giocatori come il miglior MOBA in circolazione, un titolo che nonostante l’età e le carenze grafiche continua ad essere supportato da una community instancabile. Gli sviluppatori sempre attenti alle esigenze dei partecipanti, rilasciano costantemente aggiornamenti, introducono novità e cercano di migliorare l’esperienza offerta, nel tentativo di rimanere competitivi nonostante la miriade di concorrenti nati nel corso degli ultimi anni.

Dota 2

Eroi Dota 2

Defense of the Ancients, meglio conosciuta come DotA, è una mappa custom ideata per il videogioco di strategia in tempo reale Warcraft III: Reign of Chaos della Blizzard Entertainment. Potremo definirla come il seme dal quale è nato l’intero genere MOBA, un nome che è rimasto impresso nelle menti di tutti gli appassionati ed ha acquisito un prestigio non indifferente. Diversi anni fa Valve decise di sviluppare un nuovo gioco e chiamarlo Dota 2, dopo i vari dibattiti giudiziari con la Blizzard che cercò in tutti i modi di preservare la proprietà di quel marchio. Nacque così uno dei migliori giochi MOBA attualmente in circolazione, classico nella ricetta ma impreziosito da un comparto tecnico di nuova generazione, con un roster di personaggi vastissimo ed una grafica di alta qualità che rende ancor più immersiva e stimolante l’intera esperienza di gioco.

Heroes of Newerth

Personaggi Heroes of Newerth

Rilasciato nel 201o, questo gioco di stampo fantasy offre tutte le dinamiche tipiche dei MOBA in un prodotto altamente competitivo. Il team di sviluppo ha sempre cercato di distinguersi dalla concorrenza introducendo nuovi eroi e costumi ad un ritmo quasi incredibile, il che sicuramente rappresenta uno sforzo volto a tenere acceso l’interesse sia dei nuovi giocatori sia dei veterani che partecipano da molto tempo. Tuttavia, nonostante il potenziale e la qualità complessiva offerta, il gioco non è mai riuscito ad ottenere quella fama e quel successo che caratterizza altri titoli come League of Legends e Dota 2, complice sopratutto un alto livello di competitività ed una community poco controllata e spesso troppo offensiva. Col passare del tempo i controlli sono comunque migliorati, così come sono stati semplificati i metodi di apprendimento volti ad agevolare la crescita dei nuovi giocatori.

I MOBA di nuova generazione

SMITE

Lupo SMITE

Un nuovo gioco MOBA che ha cercato di rivoluzionare il genere offrendo un prodotto inconsueto, mescolando elementi tipici dei giochi d’azione e mantenendo inalterato l’approccio strategico e gli obiettivi principali. La solita mappa a tre vie con tanto di minions e torrette di guardia viene questa volta proposta con una visuale in terza persona, dove il giocatore può muovere il proprio combattente come in una sorta di sparatutto. Gli sviluppatori, per rendere ancora più unica ed originale la propria creazione, hanno inoltre scelto di mettere nelle mani dei partecipanti non dei semplici eroi ma bensì delle vere e proprie divinità conosciute in tutto il mondo, come Hercules, Cupido, Zeus e tantissimi altri dei dotati di poteri sovrannaturali.

Panzar

Orco Panzar

Un MOBA molto particolare, caratterizzato da un livello d’azione notevole e da un comparto grafico di qualità AAA. Come al solito due squadre si scontrano all’interno delle varie mappe presenti nel gioco, dove a seconda della modalità scelta ci saranno diversi obiettivi da conseguire. In ogni caso lo scontro sarà inevitabile, pertanto scegliendo fra una delle otto classi differenti potrai sfruttare le abilità dedicate e le peculiarità che contraddistinguono ogni combattente. Anche qui troviamo una telecamera ed un sistema di comandi tipico degli sparatutto in terza persona, pertanto potrai muovere il tuo campione con la tastiera (WASD) e colpire utilizzando i tasti del mouse.

Infinite Crisis

Eroi Infinite Crysis

Questa volta anziché utilizzare eroi, divinità o comuni lottatori avremo a disposizione un roster composto da personaggi provenienti dal mondo della DC Universe, come ad esempio Batman, Joker, Flash, Lanterna Verde, Catwoman e così via. Questi supereroi, ognuno con le rispettive abilità e statistiche, danno la possibilità ai giocatori di divertirsi vestendo i panni dei loro protagonisti preferiti, all’interno di diverse mappe e modalità tra le quali poter scegliere prima di dare inizio alle danze. Il tutto viene accompagnato da una telecamera isometrica e da comparto grafico migliorabile, purtroppo non esattamente all’altezza di quanto ci si sarebbe potuto aspettare.

I MOBA del futuro

Strife

Drago Strife

La S2Games, nota azienda che in passato sviluppò e lancio sul mercato l’ancora giocatissimo Heroes of Newerth, ha deciso diversi mesi fa di annunciare la creazione di un nuovo MOBA, un titolo rivoluzionario che punterà molto sulla cooperazione tra giocatori e premierà coloro che sapranno giocare in squadra. Il sistema di crafting permetterà inoltre di migliorare e modificare gli oggetti, mentre ci saranno dei pet che potranno essere cresciuti ed aiuteranno i personaggi principali in combattimento con le proprie abilità uniche. Si tratterà di un gioco divertente e alla portata di tutti, dove la competitività rimarrà alta ma allo stesso tempo l’apprendimento non risulterà troppo difficile. Inoltre, i tempi morti verranno ridotti al minimo per lasciar spazio all’azione e alla battaglia, il tutto accompagnato da un comparto grafico molto colorato e brillante.

Deadbreed

Eroi-Deadbreed

Un nuovo progetto ideato da un gruppo di sviluppatori veterani che mira a realizzare un MOBA hardcore, un titolo con numerose meccaniche tipiche dei giochi di ruolo che permetteranno di personalizzare in tutto e per tutto il proprio personaggio. A seconda delle armi equipaggiate uno stesso eroe potrà combattere dalla distanza o buttarsi nella mischia dando vita a scontri contro a corpo, così come cambieranno i movimenti e le animazioni che accompagneranno i duelli e l’uso delle abilità speciali. Oltre ai classici obiettivi PvP le mappe offriranno contenuti PvE come quest e dungeon da esplorare in cambio di ricompense, mentre la profondità del gameplay raggiungerà livelli mai visti prima. Si tratta senza dubbio di un progetto estremamente ambizioso, degno di essere seguito da vicino fino al giorno del lancio.

Heroes of the Storm

Eroi Heroes of the Storm

Dopo aver perso la causa per i diritti sul marchio “Dota”, la Blizzard ha cambiato più volte il nome del proprio progetto per poi giungere al titolo definitivo: Heroes of the Storm. Questa nuova promessa videoludica presenta alcuni eroi provenienti da Starcraft, Diablo e Warcraft, come ad esempio Kerrigan, Zeratul, Tyrael, Diablo, Artha e Raynor. Uno degli aspetti più intriganti di Heroes of the Storm ruota attorno agli obiettivi delle squadre che cambiano con il design dei livelli. Blizzard introdurrà infatti una serie di campi di battaglia rimodellati da “eventi leggendari”. Per esempio, una particolare mappa sarà caratterizzata da una nave pirata infestata, mentre saranno presenti dobloni d’oro da collezionare e consegnare per guadagnare la fedeltà del capitano e far si che inizi a sparare sulle fortificazioni nemiche.

Arena of Heroes

Spara Arena of Heroes

Un MOBA rilasciato già da diversi mesi, caratterizzato principalmente dalla sua natura multi piattaforma che permette di giocare da PC, Mac e Ipad. E’ stato persino selezionato come uno dei titoli in vetrina dal 29 giugno 2013 al 14 luglio su Amzaon, nella sezione Digital Games Summer Sale. Tre modalità di gioco offrono ai giocatori diversi obiettivi da conseguire con i propri compagni di squadra, mentre i continui aggiornamenti cercano di offrire costumi sempre nuovi per poter personalizzare gli eroi presenti nel gioco. E’ inoltre possibile scegliere fra un gameplay in tempo reale classico oppure asincrono, dove i partecipanti hanno dai 2 ai 5 giorni per portare a termine il proprio turno. Quest’ultima modalità rende quindi possibile partecipare a più partite contemporaneamente con un ritmo più casuale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.