MOBA: i migliori del presente e le novità del futuro

Dall’essere un fenomeno emergente, il settore dei MOBA è ormai diventato uno dei generi più giocati e ricercati nel mondo degli MMO, con diversi titoli ormai di estremo successo ed una carrellata di new entry in attesa di essere rilasciati. League of Legends, Dota 2 ed Heroes of Neverth sono soltanto alcuni dei giochi che hanno suscitato maggior interesse tra i giocatori, molti dei quali ormai appassionati del genere sono alla continua ricerca di alternative da provare, nuove esperienze da sperimentare e nuovi eroi da scoprire.

In questo articolo completamente dedicato ai giochi MOBA, andremo a stilare due elenchi molti interessanti: uno con i titoli più giocati e di qualità attualmente presenti sul mercato, ed un altro con le novità in fase di sviluppo o beta che attendono di essere rilasciate.

I migliori giochi MOBA del 2013

Dota 2

dota 2 eroi

Un gioco conosciuto da tutti gli appassionati del settore e di recente rilasciato ufficialmente dopo un lunghissimo periodo di closed beta, un must sia per principianti in cerca di un titolo con cui cominciare che per veterani pronti a mettere alla prova le proprie capacità. Con un comparto grafico di estrema qualità ed una completa traduzione dei testi in italiano, questo gioco rappresenta senza alcun dubbio una delle migliori alternative, grazie anche ad un roster ricco di personaggi e ad un gameplay completo e ben collaudato.

League of Legends

League of Legends eroi

Probabilmente il MOBA più giocato in assoluto, o comunque uno dei più conosciuti e celebri del settore. Adatto sia per principianti che per esperti, questo titolo non presenta un comparto grafico di prim’ordine ma vanta di un gameplay ormai perfezionato da anni ed anni di sviluppo, il quale è stato sostenuto da una community mondiale affiatata e a dir poco numerosa.

Heroes of Neverth

HoN eroi

Un MOBA non adatto a tutti, dove i principianti hanno sempre fatto una certa fatica ad ambientarsi ed entrare nel vivo del divertimento. Un tempo non era presente nessun tipo di tutorial efficace o strumento in grado di aiutare i novizi ad apprendere le basi del gioco, lacuna in parte colmata di recente con nuovi sistemi di insegnamento e suggerimenti che appaiono in sovrimpressione durante le partite. Il comparto grafico è stato anch’esso rinnovato negli ultimi mesi, mentre a livello di gameplay troviamo le classiche caratteristiche e peculiarità che han reso famoso il genere.

Panzar

Orco Panzar

Entriamo ora in una nuova tipologia di giochi MOBA, ovvero quelli con la visuale in terza persona dove il giocatore può combattere personalmente con il proprio eroe come in un tipico gioco d’azione. In questo titolo avrai modo di scegliere fra diverse classi di eroi, ognuno con le proprie abilità e stili di combattimento. Il comparto grafico assai moderno accompagna un gameplay ricco d’azione, fluido e dinamico, adatto a tutti i giocatori che amano gli scontri diretti e all’ultimo sangue.

SMITE

SMITE Odino

Un altro MOBA in terza persona degno di nota, dove a combattere non sono semplici eroi ma bensì degli Dei. Potrai infatti scegliere di utilizzare personaggi come Hercules, Cupido, Zeus, Thor e molte altre divinità dotate di incredibili poteri da poter sfruttare in battaglia. Un titolo graficamente nella media che cerca di offrire qualcosa di nuovo mettendo nelle mani dei giocatori dei poteri divini.

Giochi MOBA in sviluppo o beta

Infinite Crisis

Infinite Crisis Batman

Di recente abbiamo pubblicato l’anteprima della closed beta di questo nuovo MOBA, il quale presenta molteplici eroi dell’universo DC come Batman, Joker, Lanterna Verde, Flash e vari alter ego inediti da poter scegliere ed utilizzare in battaglia. Tra le caratteristiche inedite troviamo ambientazioni urbane che si lasciano alle spalle i tipici scenari fantasy, modalità di gioco innovative ed elementi ambientali distruttibili. Il comparto grafico non è dei migliori ma il gameplay risulta piuttosto fluido ed intuitivo.

Dead Island: Epidemic

dead island zombie

Nuovo MOBA ancora in fase di sviluppo, dove tra i tratti inediti troviamo sicuramente l’introduzione degli zombie, un sistema di combattimento che permetterà di utilizzare i pulsanti sinistro e destro del mouse per scagliare attacchi leggeri o pesanti e modalità di gioco inconsuete. Ondate di mostri famelici cercheranno di uccidere i giocatori durante le loro partite, dove tre squadre formate da quattro partecipanti dovranno completare determinati obiettivi, combattere tra loro e far fuori i pericolosi zombie.

Strife

Strife eroe

Un nuovo MOBA in fase di sviluppo da parte della stessa azienda che ha creato Heroes of Neverth, la quale ha deciso di sfruttare al massimo la propria esperienza pluriennale nel settore per realizzare qualcosa di nuovo e qualitativamente superiore. Il titolo sarà costruito intorno all’idea di un collettivo, dove la community potrà contribuire attivamente e dove il gioco di squadra avrà molta importanza. La comunicazione tra giocatori verrà semplificata con sistemi sociali innovativi e i partecipanti più cooperativi verranno premiati significativamente. Inoltre, ogni partecipante potrà personalizzare i propri eroi attraverso un sistema approfondito.

2 Commenti

  1. il migliore a mio parere è league of legends (non ho provato tutti i giochi elencati, però ho provato lol, dota 2, panzar, smite e heroes of neverth )

    Rispondi
  2. Secondo me il migliore è LOL (League of Legends) e ho anche provato Panzar che non mi è piaciuto affatto, Smite che è molto bello, e Dota 2 che è molto carino.
    Su LOL mi chiamo “piastrella51”, se volete aggiungermi, fate pure. c:

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.