Total War: Arena

Strategia
Segui
                     

Total War Arena: anteprima della closed beta

Total War: ARENA è un gioco di strategia multiplayer free to play, dove i giocatori possono gestire un esercito e unirsi ad altri comandanti per scontrarsi in epiche battaglie su larga scala.

Si tratta di un MMORTS molto interessante e ben sviluppato, attualmente in fase di closed beta ma già in grado di offrire un’esperienza avvincente e impegnativa.

Anteprima di gioco

Comandanti Total War Arena

I giocatori possono scegliere fra una varietà di comandanti appartenenti a una delle tre civiltà disponibili: Greci, Barbari e Impero Romano. Tra i leader greci troviamo ad esempio Leonida e Alessandro il grande, tra i barbari Arminius e Vercingetorix, e infine tra i romani il celebre Giulio Cesare e Germanicus. Ogni comandante ha uno o più ruoli (Support, Engineer, Assault, Heavy, Cavalry e così via) e dispone di varie skill utilizzabili in battaglia per ottenere bonus temporanei come ad esempio una maggiore velocità di movimento, difesa dalle frecce, coraggio, forza, carica e altri potenziamenti. È possibile cambiare comandante prima di ogni partita, così come le tre unità che andranno a formare l’esercito sotto il nostro comando: arcieri, lancieri, spadaccini, cavalleria o qualsiasi genere di guerriero avremo a disposizione. Una volta scelto il comandante e le unità dell’esercito potremo avviare la ricerca automatica dei compagni e attendere il caricamento della partita, al termine del quale conosceremo i nostri alleati e avremo la possibilità di scegliere uno dei punti di partenza indicati sulla mappa. Le partite sono tutte 10vs10 e ogni giocatore dispone di tre unità, il che significa che sul campo di battaglia si scontreranno un totale di 60 truppe.

Una volta iniziato lo scontro ci ritroveremo in uno degli scenari proposti dal gioco e avremo lo scopo di difendere la nostra base cercando allo stesso tempo di conquistare quella avversaria. Per comunicare con gli alleati è possibile scrivere in chat, disegnare segnali sul terreno o “pingare” sulla mappa. Le tre unità a disposizione possono essere mosse singolarmente o in gruppo, utilizzando il tasto sinistro del mouse per selezionarle e il pulsante destro per segnalare la zona da raggiungere. Per esplorare la mappa si utilizzano invece i tasti WASD, mentre con Q ed E si modifica l’orientamento della visuale. Per attivare le abilità del comandante o gli oggetti “consumabili” (potenziamenti di durata limitata come frecce infuocate, armi più taglienti e armature più resistenti acquistate prima della partita spendendo valuta di gioco) ci sono dei tasti di scelta rapida, o in alternativa si può cliccare con il mouse sulle apposite icone.

Campo di battaglia Total War Arena

Ogni mappa presenta differenti terreni ed elementi ambientali da sfruttare strategicamente, in quanto capaci di influenzare l’efficacia delle unità. Attraversando una foresta riusciremo ad esempio a passare più facilmente inosservati, ma diminuiremo la velocità di movimento e in caso di scontro diretto gli attacchi saranno meno efficaci, spostandoci in acqua rallenteremo ma saremo difficilmente individuabili, l’erba alta rallenterà le unità e così via. Strategicamente parlando sarà molto importante anche la morfologia del territorio, in quanto una posizione sopraelevata favorirà ad esempio la localizzazione dei nemici e migliorerà l’efficacia degli arcieri mettendo in difficoltà gli avversari. A seconda di quale sarà la posizione degli alleati, della base da conquistare, delle unità a disposizione e così via, dovremo pertanto valutare la morfologia del territorio e i terreni attraversabili prima di muovere l’esercito e mettere in atto la strategia di guerra. Il tutto, ovviamente, senza dimenticare di comunicare con gli alleati per trovare la soluzione ideale per l’intera squadra.

Gestione dei comandanti e delle unità

Esercito Total War Arena

Partecipando alle battaglie si ottengono punti esperienza e denaro; con i Silver guadagnati è possibile acquistare nuovi comandanti, equipaggiamenti per le unità, oggetti da portare in battaglia e altri elementi utili, mentre con i Commander XP e Army XP si possono ad esempio sbloccare/potenziare le abilità del comandante, ottenere attrezzature e alcune unità dell’esercito. I Commander XP sono condivisi da tutti i comandanti, pertanto potremo liberamente guadagnarli con un personaggio per poi investirli nel miglioramento di un altro. Gli Army XP sono invece specifici per ogni unità e vengono distribuiti in base alle imprese compiute in battaglia, il che significa che per migliorare gli arcieri o la cavalleria disporremo di diversi Army XP a seconda di quanto e come avremo utilizzato tali combattenti in guerra.

Per quanto riguarda i comandanti, tutto quello che possiamo fare è sbloccare nuove abilità o livellare quelle disponibili spendendo i Commander XP. Il processo di miglioramento delle un’unità è invece più complesso e richiede di guadagnare XP per sbloccare indumenti più resistenti, armi più efficaci, elmi e così via, per poi acquistarli con i Silver o i Gold (valuta premium). Ottenere nuove unità sarà ancora più difficile e richiederà di soddisfare vari requisiti, come ad esempio raggiungere un certo livello con il comandante oppure sbloccare tutti gli equipaggiamenti di una determinata tipologia di guerrieri. A parole non è semplicissimo da spiegare in modo esaustivo ma all’interno del gioco basterà accedere al menù Barracks o Army per visualizzare una sorta di albero delle unità, attraverso il quale conoscere tutti i tipi di truppe e i vari requisiti richiesti per ottenerle. È inoltre possibile studiare nel dettaglio le caratteristiche di ogni guerriero, così come tutte le attrezzature sbloccabili e i relativi miglioramenti statistici (forza, difesa, velocità, morale e così via).

Grafica e Gameplay

Combattimento Total War Arena

Il comparto grafico di Total War: ARENA è di buona fattura e il livello di realismo è decisamente appagante. I comandanti mostrati nel menù principale sono stati realizzati con estrema cura, mentre l’esercito presenta guerrieri graficamente accettabili ma molto simili o identici tra loro; niente di fastidioso comunque, anche perché una volta entrati in battaglia vedremo tutto dall’alto e di certo non potremo osservare troppo da vicino le sembianze di ogni singolo combattente. Apprezzabili anche gli scenari delle varie mappe, tra le quali troviamo persino Salerno, dove vengono proposte diverse tipologie di terreno da sfruttare strategicamente, tutte individuabili a colpo d’occhio e senza alcuna difficoltà. Grazie alla visuale isometrica potremo facilmente localizzare foreste, corsi d’acqua, zone scoperte, passaggi sicuri, postazioni adatte per gli arcieri o per organizzare un’imboscata con tanto di cavalleria.

Il gameplay è piuttosto intuitivo, complice il sistema di controllo semplice e tipico dei giochi di strategia in generale; anche se per ora non esiste un tutorial iniziale, basteranno un paio di partite per ingranare con le meccaniche base di Total War: ARENA e imparare a gestire al meglio l’esercito. Ovviamente per dominare il campo di battaglia saranno necessarie ore di combattimenti, prove e immancabili fallimenti, così come sarà importante comunicare con gli alleati per lavorare in sincronia e riuscire a mettere in ginocchio gli avversari.

Conclusioni

Total War: ARENA è un ottimo MMORTS free to play, uno dei pochi titoli multiplayer online capaci di offrire un’esperienza di alto livello per tutti gli appassionati di giochi di strategia. Anche se si trova ancora in fase di closed beta il numero di giocatori partecipanti è notevole, per cui le attese per trovare i giusti compagni e avviare una partita sono molto contenuti. Durante le fasi di test mi sono divertito e non ho riscontrato bug o problemi di alcun tipo, anzi ritengo che l’esperienza di gioco sia già in grado di soddisfare le aspettative e divertire per lunghi periodi di tempo.

Sito ufficiale: http://www.totalwar.com/arena

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.